7 motivi per cui il tuo libro non ottiene recensioni



Succede a tutti (probabilmente anche a chi viene pubblicato dalle classiche case editrici): una volta finito di scrivere il nostro libro ne siamo entusiasti, crediamo che otterrà una grande eco sui media e invece non facciamo che trovare porte chiuse.
Secondo il poeta Chris Robley, questo accade perché mentre crediamo di mettere in atto un’abile campagna promozionale, in realtà non stiamo facendo altro che dare un motivo ai critici di ignorare il nostro libro. Ecco un elenco di possibili motivazioni.
1. Non hai dato i media abbastanza preavviso
La settimana che precede l’uscita del libro non è il momento più adatto per mettere su una campagna promozionale. I media hanno bisogno di almeno sei settimane al fine di coprire la tua storia e commentare il tuo libro. Un preavviso di 3-6 mesi sarebbe l’ideale per avere il tempo di migliorare la tua presentazione e indirizzarla al giusto pubblico.
2. Hai mandato il tuo libro alle persone sbagliate
Se hai intenzione di inviare un comunicato stampa o il tuo libro ai media, assicurati che si occupino del genere o dell’argomento su cui è basato e che abbiano scritto favorevolmente in passato su libri simili. In caso contrario stai buttando via il tuo tempo.
3. La copertina del libro è davvero orrenda
Se l’esterno del libro è scadente o brutto, perché un critico dovrebbe voler leggere cosa c’è dentro? La copertina del libro è la prima e la migliore occasione per fare una buona impressione, fanne buon uso!
4. La tua presentazione non è abbastanza efficace
Cosa c’è di speciale nel tuo libro? O su di te come autore? Perché questo libro è importante o utile? È meglio sapere la risposta a queste domande, e poi comprimere queste informazioni in un paio di frasi accattivanti e quindi assicurarsi che quelle poche frasi non suonino come già dette.
5. Non stai partecipando a letture, presentazioni o eventi
Uno dei modi più semplici per ottenere l’attenzione dei media è inducendoli a scrivere su un evento a cui stai partecipando.
6. Il tuo libro sembra una copia di qualcos’altro
Stai cercando di scrivere il prossimo Twilight? Stai per rilasciare il 218° libro di quest’anno sul social media marketing? Se non stai delineando un percorso totalmente nuovo per te stesso, il tuo lavoro non potrà mai essere migliore di qualunque altro lavoro simile pubblicato prima.
7. Hai dimenticato di controllare
Blogger e critici letterari sono occupati, potrebbero dover rispondere a centinaia di email ogni giorno, quindi assicurati di controllare che tutti i media che hai contattato abbiano ricevuto il comunicato stampa o il libro.
Se dicono “no grazie”, lascia perdere e prosegui per la tua strada. Se, invece, mostrano interesse allora dai loro una settimana o giù di lì, e poi scrivi o richiama per vedere se hanno avuto il tempo di considerare la tua storia.



Community ufficiale di Youcanprint
Fai già parte della nostra Community su Facebook?
Il luogo dove ogni giorno postiamo nuovi contenuti gratuiti per Scrivere, Pubblicare e Promuovere il tuo Libro.
Dove Autori condividono le loro idee e si confrontano ogni giorno.
Ci sono già centinaia di Autori che ti stanno aspettando!
sarei lieto di incontrare , nell’ambito degli scrittori di youcanprint, uno student o professore che s’interessa di economia politica
Ho fatto uscire una raccolta di poesie un mese fa, l ho spedita a circa una cinquantina di indirizzi, non senza essermi prima.assicurato che i diretti interessati avessero voglia di riceverne una copia, ma nessuno di loro mi ha risposto…: niente, nemmeno mezza parola… E’ chiaro che una cilecca simile ti stende, considerando il significato che per te ha invece quel libro…
Ciao Guglielmo, capiamo il tuo stato d’animo ma il consiglio che possiamo darti è quello di costruire un dialogo con i tuoi lettori sui socia al network o con il tuo blog. In questo modo potrei avere un contatto diretto, costante e soprattutto potrai avere dei feedback più rapidi e sicuri del vecchio sistema della posta tradizionale. Sul nostro blog troverai molte informazioni su come usare il socio al network per promuovere il tuo libro. In bocca al lupo!