Promuovere

5 trucchi per un marketing editoriale di successo

4 minuti di lettura
marketing di successo

Sino ad oggi, ho scritto molti articoli, altri ne scriverò, e sempre, dico sempre, ho ribadito una serie di concetti. Concetti che sono alla base di tutte le strategie. Indipendentemente dagli strumenti che utilizzerai.

Bene! Oggi, in questo articolo, elencherò i 5 concetti che ritengo fondamentali.

Conosci la tua tribù

Prima di tutto devi conoscere la tua tribù. Attenzione, non ho detto “il tuo target”, ma “la tua tribù”. Qui, infatti, non si tratta di individuare dei polli da spennare, come nel marketing tradizionale, ma dei compagni di viaggio.

Per questo parlo di tribù.

Perché una tribù è un gruppo di persone che condividono le tue stesse passioni, i tuoi stessi sogni, le tue spesse speranze, i tuoi valori.

È a loro che devi rivolgerti. E a queste persone devi parlare come fossero tuoi amici da una vita. Le devi coinvolgere, farle sentire a casa loro. Devi dialogare con loro, scambiare opinioni.

Costruire una tribù non è affatto semplice, ma, se ci riesci, hai raggiunto l’obiettivo principale di ogni strategia di marketing. Hai mai sentito parlare della teoria dei 1000 fan? Sto parlando di questo.

La teoria asserisce che, a un artista, bastano mille veri fan per trasformare la sua arte in una forma di sostentamento. E l’attenzione deve essere posta sulla parola “veri”.

Per veri fan si intende un gruppo di persone appassionate del tuo stile, della tua arte, che comprerebbero qualsiasi cosa di tua produzione. Persone pronte a sostenerti nei momenti difficili e a interagire spontaneamente.

E, credimi, è davvero, davvero difficile creare una vera tribù. Serve molto impegno.

Ascolta

Una volta creata la tua tribù, non vorrai mica fregartene! Ci sono persone, lì fuori, che darebbero qualsiasi cosa per te. Devi assolutamente tenere a loro.

Il modo migliore per prenderti cura di loro è ascoltarli. Ascoltare i loro bisogni, le loro richieste, le loro ansie. E, se puoi, aiutali. In ogni caso, ribadisco, dialoga con loro.

Sii disponibile

Questo punto si lega al precedente. Molti credono che usare un atteggiamento distaccato e freddo, come alcune aziende che scambiano questo comportamento per “professionalità”, sia la cosa migliore.

Niente di più errato, sul Web. Qui bisogna dialogare, essere sempre disponibili, cordiali e, anche nei casi in cui si vorrebbe urlare e insultare qualcuno, usare educazione.

Se non ti dimostri disponibile, ben presto i tuoi fan si stancheranno e andranno a cercare altrove un beniamino con cui interagire. E compreranno i suoi libri.

Fornisci valore

Non peccare di avarizia, come dico sempre. Alimenta la tua generosità e fornisci ai tuoi lettori (o potenziali tali) materiale fruibile subito e, meglio ancora, gratuitamente.

Questo ti aiuterà a farti conoscere, ad aumentare la tua popolarità e a migliorare la tua reputazione. Se non ti tiri indietro dal passare ore a scrivere qualcosa per poi regalarla, vuol dire che hai un animo generoso. E questo paga.

Ma ciò che paga è anche il fatto di mettere a disposizione dei lettori, gratis, le tue capacità di scrittura. In questo modo possono giudicare da soli, e senza spendere un centesimo, se vale la pena comprare i tuoi libri.

Si sentiranno certi di andare sul sicuro. Importantissimo in quest’era di iperinformazione e affollamento di scrittori/scrittrici.

Non pensare al guadagno

Inevitabilmente legato a quello precedente, questo punto la dice lunga su come pensare le tue campagne di marketing e personal branding.

Non scrivere pensando ai soldi. Ne ho conosciute molte di persone che hanno fallito proprio perché ragionavano così. Mi hanno chiesto consigli, gli ho dato questo, hanno ritenuto che fosse errato, hanno proseguito per la loro strada e poi sono tornate da me per chiedermi come mai non hanno venduto.

Se scrivi per fare soldi, si percepisce. Scrivi, invece, per la voglia di farlo, per la voglia di dire la tua, esternare i tuoi pensieri, insegnare ciò che sai.

Se lavorerai bene, i soldi verranno. Iniziare l’attività di scrittore indipendente è un po’ come avviare una start-up o un negozio. Come si può pretendere di fare soldi a palate il giorno dopo aver aperto le porte al pubblico?

Parte della colpa ce l’hanno anche tutti coloro che, nei mesi, hanno fatto credere che il self publishing fosse il nuovo metodo per fare soldi facilmente, senza fatica, grazie al Web.

Niente di più sbagliato! Qui bisogna lavorare e faticare, come per ogni altro lavoro.

Per ora ti do appuntamento alla prossima…OCCHIO ALLA PENNA!

Roberto Tartaglia

Giornalista e scrittore indipendente. Fondatore di www.viverediscrittura.it, il primo sito per imparare a diventare scrittori indipendenti. Il suo sito personale è www.robertotartaglia.com.

Presente anche su Youtube (https://www.youtube.com/rotartaglia), Facebook (https://www.facebook.com/Roberto.P.Tartaglia), Twitter (https://twitter.com/rotartaglia)  e Google+ (https://plus.google.com/u/0/102819774398765592106/posts).

Inserisci nome ed email prima di procedere
Acconsento al trattamento dati personali
Dichiaro di voler ricevere news, risorse e offerte da parte di Youcanprint
Seleziona le caselle se intendi procedere
Iniziare a scrivere un Libro Finire di scrivere un Libro per poi pubblicarlo Scegliere con chi pubblicare il tuo Libro Capire come promuovere il tuo Libro già pubblicato
Scrivere un Libro Pubblicare un Libro Promuovere un Libro
Scrivi Pubblica Vendi

Iscriviti alla Community e ricevi subito la Guida Gratuita del valore di 67€

19.000+ Autori ti stanno aspettando

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

10 metodi per promuovere un libro

10 metodi per promuovere un libro e vendere di più

Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così Per...

come proteggere il copyright di un libro

Come proteggere il copyright di un libro autopubblicato

Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...

presentazione del libro cosa fare

Come si organizza la presentazione di un libro?

La presentazione in libreria è un passo molto importante da fare per un autore e organizzarla non è semplice Ora che il coronavirus sembra dare qualche...

come promuovere un libro autopubblicato

Come promuovere un libro: la guida per orientarsi nel grande mondo del book marketing

Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...

promuovere libro in libreria

3 modi per portare e promuovere il tuo libro in libreria

La libreria rappresenta il luogo per eccellenza dell'editoria e vedere esposto il proprio libro sugli scaffali o in una vetrina è il sogno di ogni scrittore e...

firmacopie a cosa serve

Firmacopie: cos’è, perché è importante per un autore, come si pianifica

Quante volte, leggendo un libro di un autore che ti piace, hai pensato di volerlo assolutamente conoscere Il grande merito delle storie è che creano empatia tra...

come scrivere la quarta di copertina

Come scrivere la quarta di copertina

Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importante La quarta di copertina...

come usare instagram per promuovere un libro

Come usare Instagram per la promozione del tuo libro

Sei uno scrittore con un profilo Instagram e vorresti capire meglio come sfruttarlo per promuovere il tuo libro Usa questa guida ad Instagram per scrittori:...

Come creare la tua pagina autore su Amazon

Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...

promuovere libri su amazon

Come promuovere i tuoi libri su Amazon e non solo

Come funziona l'algoritmo di Amazon e come usarlo a tuo favore per la promozione dei tuoi libri Come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri E poi,...

come trovare le parole chiave più efficaci libro

Come trovare le parole chiave più efficaci per il proprio libro

Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...

Quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato

Quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato?

Se hai appena pubblicato un libro, la domanda più bruciante che ti starai ponendo è: quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato La...

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.