Pubblicare

5 motivi per cui un autore di saggistica dovrebbe scegliere il self-publishing

2 minuti di lettura
  • Home
  • /
  • Pubblicare
  • /
  • 5 motivi per cui un autore di saggistica dovrebbe scegliere il self-publishing

saggistica-autopubblicazione-selfpublishing-testi-tecniciQuello dell’auto-pubblicazione è uno strumento che gli autori di non-fiction (saggi, guide, manuali) non dovrebbe sottovalutare. Ecco spiegato, in 5 brevi punti, il perché:

1) I tempi di pubblicazione. Con il self-publishing l’autore ha il pieno controllo sulle tempistiche di rilascio del libro e può pianificare il momento ideale per la promozione. Legare la pubblicazione di un libro non-fiction ad un evento in calendario, ad esempio, può rivelarsi una scelta strategica importante e può avere un impatto sulla commerciabilità. Pensa al successo degli “instant book” legati ai temi di attualità, ma la stessa strategia potrebbe essere usata con libri a tematica storica, da mettere in relazione a ricorrenze o anniversari importanti.

2) Aggiornamenti e revisioni. Distribuire libri con informazioni obsolete può danneggiare la reputazione dell’autore. Quelli di non-fiction, quindi, dovrebbero beneficiare ancora di più della possibilità offerta dalle piattaforme di self-publishing di poter accedere in qualsiasi momento alle opere pubblicate per rivederne i contenuti e aggiornarle con un solo click. Al contrario i libri pubblicati tradizionalmente non possono essere modificati fino a quando un determinato numero di vendite richiede una nuova edizione.

3) Reputazione. Per uno scrittore, blogger o giornalista che si ritiene competente in una determinato campo, auto-pubblicare un libro può significare accrescere la propria reputazione e, soprattutto, la propria audience. I libri di nicchia, oltre a vendere costantemente e bene, possono rappresentare una risorsa rinnovabile, perché offrono tutte le credenziali per accedere come specialisti ad incontri, dibattiti e tavole rotonde: ogni TV e radio vuole mostrare il proprio “esperto” in materia.

4) Prezzi. Per i motivi di cui sopra i libri di saggistica si possono vendere ad un prezzo superiore a quello della narrativa e generalmente vendono anche meglio. Stabilire un prezzo intorno a 4,99 €, significherà comunque vendere con un forte sconto rispetto al cartaceo, ma ancora superiore a molti libri di genere distribuiti a 0,99 €. Resta comunque la possibilità di poter modificare di volta in volta il prezzo di vendita a seconda della propria strategia.

5) Controllo. In conclusione, tutto può riassumersi in quest’unico concetto: avere il controllo sulla propria opera. L’autore di non-fiction che conosce ciò che piace al suo pubblico ha la capacità di scegliere la copertina giusta, i tempi di rilascio e i prezzi per riuscire a guadagnare con un libro, non soltanto dal punto di vista economico, ma sopratutto della reputazione e della visibilità.

Tu che ne pensi?

author avatar
Sonia Lombardo
Inserisci nome ed email prima di procedere
Acconsento al trattamento dati personali
Dichiaro di voler ricevere news, risorse e offerte da parte di Youcanprint
Seleziona le caselle se intendi procedere
Iniziare a scrivere un Libro Finire di scrivere un Libro per poi pubblicarlo Scegliere con chi pubblicare il tuo Libro Capire come promuovere il tuo Libro già pubblicato
Scrivere un Libro Pubblicare un Libro Promuovere un Libro
Scrivi Pubblica Vendi

Iscriviti alla Community e ricevi subito la Guida Gratuita del valore di 67€

19.000+ Autori ti stanno aspettando

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

amazon kdp

9 cose che devi sapere prima di pubblicare un libro con Amazon KDP

Amazon KDP è la soluzione di Amazon per il selfpublishing Se sei curioso o stai valutando l’idea di pubblicare il tuo libro con Amazon KDP, questo articolo è...

come inserire immagini o citazioni in un testo

Come inserire immagini o citazioni nel tuo libro

Viviamo in un'epoca in cui l'accesso alle risorse è diventato semplicissimo Foto, testi, immagini, anche d'epoca grazie alla digitalizzazione di archivi storici,...

cosa si intende per deposito legale dei libri

Cosa si intende per deposito legale dei libri?

Con “deposito legale” si intende l’obbligo, stabilito dalla legge, di depositare presso particolari organismi libri e altri documenti Non bisogna, però...

come funziona iva libri

Come funziona l’Iva sui libri: il regime fiscale per l’editoria

Partita IVA per chi pubblica un libro Sono ormai quasi 20mila gli autori che scelgono di pubblicare autonomamente un libro, sfruttando l'opzione del...

Self publishing: con o senza partita IVA?

Self-publishing con o senza partita iva? Guida fiscale completa all’auto-pubblicazione

Con oltre 3 milioni di copie distribuite nel mondo, 3 milioni in diritti d’autore versati ad oltre 19000 autori, una delle domande più frequenti che ci viene...

quanto guadagna uno scrittore

Quanto guadagna uno scrittore?

So che “quanto guadagna uno scrittore” è la domanda delle domande per chi, come te, scrive e pubblica libri o nutre il sogno di farlo  Domanda...

formato epub3

Che cos’è l’epub3: le potenzialità del formato

Epub3 è l’ultima versione del formato epub, lo standard internazionale per il libro digitale Si tratta di un formato libero (open source), basato su...

vendere il libro da Feltrinelli

Come pubblicare e vendere un libro su LaFeltrinelli.it?

LaFeltrinelliit è uno dei più importanti e conosciuti bookstore on-line a livello nazionale Grazie al suo vastissimo catalogo e alla grande attenzione alle...

pubblicare un libro con codice isbn

Pubblicare un libro con il codice ISBN: ecco tutto ciò che devi sapere

Pubblicare il proprio libro con un codice ISBN non è solo altamente consigliato, ma è obbligatorio per poter vendere l'opera in libreria e sugli store online...

come pubblicare libro con mondadori

Come pubblicare un libro con Mondadori

Pubblicare con un editore rappresenta uno dei sogni più comuni tra gli scrittori, in particolare pubblicare con un libro con Mondadori, il più importante...

pubblico dominio

I libri di pubblico dominio. Pubblicazione e aspetti legali

Abbiamo assistito nel corso del 2016 alla "riscoperta" de "Il Piccolo Principe" di Antoine de Saint-Exupéry (1900 - 1944), entrato in pubblico dominio nel...

come pubblicare un libro per diventare scrittori in 10 passi

Come pubblicare un libro: 10 semplici passi per diventare scrittori

Se stai leggendo questo post significa che hai scritto un libro, vorresti pubblicarlo ma non sai da dove iniziare Questa guida ti fornirà il meglio...

cosa sono le royalties

Diritti d’autore (royalty): cosa sono, come sono tassati e come dichiararli

Oggi tratteremo uno degli argomenti più discussi tra gli scrittori: in che modo dichiarare al fisco italiano i profitti generati dalla vendita dei propri libri...

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.