9 cose che devi sapere prima di pubblicare un libro con Amazon KDP
Amazon KDP è la soluzione di Amazon per il selfpublishing Se sei curioso o stai valutando l’idea di pubblicare il tuo libro con Amazon KDP, questo articolo è...
Quello dell’auto-pubblicazione è uno strumento che gli autori di non-fiction (saggi, guide, manuali) non dovrebbe sottovalutare. Ecco spiegato, in 5 brevi punti, il perché:
1) I tempi di pubblicazione. Con il self-publishing l’autore ha il pieno controllo sulle tempistiche di rilascio del libro e può pianificare il momento ideale per la promozione. Legare la pubblicazione di un libro non-fiction ad un evento in calendario, ad esempio, può rivelarsi una scelta strategica importante e può avere un impatto sulla commerciabilità. Pensa al successo degli “instant book” legati ai temi di attualità, ma la stessa strategia potrebbe essere usata con libri a tematica storica, da mettere in relazione a ricorrenze o anniversari importanti.
2) Aggiornamenti e revisioni. Distribuire libri con informazioni obsolete può danneggiare la reputazione dell’autore. Quelli di non-fiction, quindi, dovrebbero beneficiare ancora di più della possibilità offerta dalle piattaforme di self-publishing di poter accedere in qualsiasi momento alle opere pubblicate per rivederne i contenuti e aggiornarle con un solo click. Al contrario i libri pubblicati tradizionalmente non possono essere modificati fino a quando un determinato numero di vendite richiede una nuova edizione.
3) Reputazione. Per uno scrittore, blogger o giornalista che si ritiene competente in una determinato campo, auto-pubblicare un libro può significare accrescere la propria reputazione e, soprattutto, la propria audience. I libri di nicchia, oltre a vendere costantemente e bene, possono rappresentare una risorsa rinnovabile, perché offrono tutte le credenziali per accedere come specialisti ad incontri, dibattiti e tavole rotonde: ogni TV e radio vuole mostrare il proprio “esperto” in materia.
4) Prezzi. Per i motivi di cui sopra i libri di saggistica si possono vendere ad un prezzo superiore a quello della narrativa e generalmente vendono anche meglio. Stabilire un prezzo intorno a 4,99 €, significherà comunque vendere con un forte sconto rispetto al cartaceo, ma ancora superiore a molti libri di genere distribuiti a 0,99 €. Resta comunque la possibilità di poter modificare di volta in volta il prezzo di vendita a seconda della propria strategia.
5) Controllo. In conclusione, tutto può riassumersi in quest’unico concetto: avere il controllo sulla propria opera. L’autore di non-fiction che conosce ciò che piace al suo pubblico ha la capacità di scegliere la copertina giusta, i tempi di rilascio e i prezzi per riuscire a guadagnare con un libro, non soltanto dal punto di vista economico, ma sopratutto della reputazione e della visibilità.
Tu che ne pensi?
Amazon KDP è la soluzione di Amazon per il selfpublishing Se sei curioso o stai valutando l’idea di pubblicare il tuo libro con Amazon KDP, questo articolo è...
Viviamo in un'epoca in cui l'accesso alle risorse è diventato semplicissimo Foto, testi, immagini, anche d'epoca grazie alla digitalizzazione di archivi storici,...
Con “deposito legale” si intende l’obbligo, stabilito dalla legge, di depositare presso particolari organismi libri e altri documenti Non bisogna, però...
Partita IVA per chi pubblica un libro Sono ormai quasi 20mila gli autori che scelgono di pubblicare autonomamente un libro, sfruttando l'opzione del...
Con oltre 3 milioni di copie distribuite nel mondo, 3 milioni in diritti d’autore versati ad oltre 19000 autori, una delle domande più frequenti che ci viene...
So che “quanto guadagna uno scrittore” è la domanda delle domande per chi, come te, scrive e pubblica libri o nutre il sogno di farlo Domanda...
Epub3 è l’ultima versione del formato epub, lo standard internazionale per il libro digitale Si tratta di un formato libero (open source), basato su...
LaFeltrinelliit è uno dei più importanti e conosciuti bookstore on-line a livello nazionale Grazie al suo vastissimo catalogo e alla grande attenzione alle...
Pubblicare il proprio libro con un codice ISBN non è solo altamente consigliato, ma è obbligatorio per poter vendere l'opera in libreria e sugli store online...
Pubblicare con un editore rappresenta uno dei sogni più comuni tra gli scrittori, in particolare pubblicare con un libro con Mondadori, il più importante...
Abbiamo assistito nel corso del 2016 alla "riscoperta" de "Il Piccolo Principe" di Antoine de Saint-Exupéry (1900 - 1944), entrato in pubblico dominio nel...
Se stai leggendo questo post significa che hai scritto un libro, vorresti pubblicarlo ma non sai da dove iniziare Questa guida ti fornirà il meglio...
Oggi tratteremo uno degli argomenti più discussi tra gli scrittori: in che modo dichiarare al fisco italiano i profitti generati dalla vendita dei propri libri...