Promuovere

5 motivi per cui il tuo libro autopubblicato non vende

3 minuti di lettura

copertina-bella-e-bruttaQuello del self-publishing è un tema caldo. Inizialmente considerato come una moda passeggera, si è invece rivelato un’ottima strada per moltissimi autori. Anche le grandi case editrici guardano con sempre maggiore interesse al self-publishing e sono sempre più numerosi i casi di libri indipendenti che finiscono nel giro dell’editoria tradizionale.

Personalmente, credo molto nel potere del self-publishing. Anche perché il riscontro che ho avuto riguardo ai miei libri è andato oltre ogni aspettativa. Questo, ovviamente, non succede a tutti. Una delle lamentele che sento più di frequente è: il mio libro non vende. Per come la vedo io, non è una questione di fortuna o di azzeccare il momento giusto. Bisogna invece fare tutti i passi necessari affinché il proprio libro possa attirare attenzione. Ci possono essere molte ragioni per cui questo non avviene, io ne ho individuate cinque.

1) Il libro tratta un argomento poco interessante o non molto conosciuto

Se ci fate caso, quasi tutti i libri di successo rientrano in particolari categorie. Le grandi case editrici lo sanno benissimo, molti autori indipendenti no. Se il vostro libro è troppo particolare, o viceversa troppo generico, farà fatica a trovare spazio e a suscitare l’interesse di un particolare tipo di lettori. Trovate il giusto focus e vedrete che le cose miglioreranno.

2) Scarsa qualità

Ci vogliono mesi di lavoro (se non anni) perché un libro scelto da una grande casa editrice raggiunga lo status di “prodotto finito”. Nella maggior parte dei casi il risultato è impeccabile. Gli autori indipendenti, invece, spesso preferiscono prendere delle scorciatoie per arrivare velocemente alla pubblicazione. Questo può portare a un risultato amatoriale. Bisogna invece prendersi tutto il tempo necessario, ed essere sicuri che la scrittura sia perfetta, e magari farsi aiutare da qualcuno per la correzione di bozze, l’editing o gli aspetti grafici. Queste non sono incombenze di cui un autore dovrebbe farsi carico. E non vanno neanche delegate ad amici o parenti, a meno che non si tratti di professionisti del settore.

3) Copertina amatoriale

Non so quante volte mi è capitato di andare a cercare online un libro, solo per imbattermi in una copertina dopolavoristica. No. Per favore. Non fatelo. Questo è uno di quegli aspetti del self-publishing in cui dovete necessariamente farvi aiutare da un professionista. La copertina è il biglietto da visita. Se qualcuno si imbatte nel vostro libro, e la copertina sembra realizzata da un bambino di tre anni, probabilmente gli passerà subito ogni fantasia.

4) Prezzo fuori mercato

Voglio rivelarvi un piccolo segreto: per fare in modo il vostro libro venda, dovete avere delle aspettative realistiche e decidere un prezzo rapportabile a libri simili. Per fare un esempio, se pubblicate un libro cartaceo a 20.99 dollari, quando quel genere di libri si può trovare in vendita a 7.99, è normale che nessuno sia interessato.

5) Pronti… partenza… stop! 

All’inizio di un progetto, tutti siamo pieni di energia ed entusiasmo. Ma per raggiungere dei risultati bisogna continuare a generare interesse. Non deprimetevi se le cose non vanno subito come vi aspettavate. Se pensate di avere istantaneamente successo solo perché avete autopubblicato un libro, rimarrete delusi. Niente accade dal giorno alla notte. Rimanete fedeli alle vostre proposizioni e andate avanti.

Crystal Ponti

5 Reasons Why Your Self-Published Book Isn’t Selling, originariamente pubblicato su The Huffington Post

Traduzione a cura di Alberto Forni

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

Newsletter per scrittori. Nuove prospettive con Bullettin e Revue

In questo blog abbiamo parlato spesso dell'importanza delle newsletter per gli scrittori, di quanto sia importante fare mail marketing non solo per i propri...

come promuovere un libro autopubblicato

Come promuovere un libro: la guida per orientarsi nel grande mondo del book marketing

Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...

Quante Copie devi Vendere per Recuperare i Costi di Pubblicazione?

Ti sei mai chiesto quante copie del tuo libro devi vendere per poter rientrare dei tuoi costi di pubblicazione e iniziare a guadagnare davvero Se sei un...

promuovere un libro

10 metodi per promuovere un libro e vendere di più

Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...

promozione del libro, gli errori più comuni

9 errori più comuni che gli scrittori fanno quando promuovono il proprio libro

Hai scritto un libro Bene, allora se hai aperto questo articolo vuol dire che hai anche capito che la promozione è fondamentale per la sua diffusione...

classifiche amazon

Come funzionano le classifiche dei libri su amazon? 2 elementi che influenzano l’algoritmo

La parola algoritmo fa storcere il naso a molti per tutta una serie di motivi basati per la maggior parte su false credenze Eppure gli algoritmi possono essere...

come vendere il tuo libro

Come Vendere il Tuo Libro Automaticamente in 4 semplici step

Ogni lettore è un consumatore così come un libro è un prodotto Partendo da questi due assunti fondamentali possiamo costruire le nostre attività di marketing...

Focalizzati sul tuo target di lettori

Focalizzati, Focalizzati, Focalizzati

Una delle motivazioni a cui gli autori ricorrono più spesso per giustificare la mancanza di vendite del proprio libro è che la loro nicchia, ovvero il target...

scrivere un libro per bambini

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così...

copia incolla plagio libri copyright

Come proteggere il copyright di un libro autopubblicato

Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...

come scrivere comunicati stampa per i libri

Come scrivere comunicati stampa per promuovere i tuoi libri

Anche se hai scritto un buon libro in cui racconti una storia ben articolata oppure dove approfondisci una tematica molto interessante, il successo è...

Come promuovere un libro? Come crearci un’identità sul web? Perché i blog e le newsletter sono ancora fondamentali?

Come promuovere un libro? Come crearci un’identità sul web? Perché i blog e le newsletter sono ancora fondamentali? – intervista a Giovanni Ronci

Appena ho "incontrato" Giovanni Ronci sul suo blog, ho subito pensato che sarebbe stato molto utile ospitarlo qui con un'intervista Giovanni Ronci...

influencer marketing e book influencer

Mini guida all’Influencer Marketing: come usarlo per promuovere i tuoi libri

“Dite a qualcuno che ci sono 300 miliardi di stelle nell'universo e vi crederà Ditegli che il piatto che gli tendete è bollente e vorrà toccarlo per...

19 Commenti

Rispondi a Anonimo Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *