5 consigli per creare la copertina di un libro

La copertina di un libro è uno degli aspetti più importanti del libro stesso ed è un potentissimo strumento di marketing che, da solo, può decidere le sorti del tuo libro.

In questo articolo troverai consigli per catturare l’occhio dei tuoi futuri lettori progettando una copertina efficace e dal design accattivante.

Studia le copertine dei libri che vendono di più

Una attenta analisi della concorrenza è sempre il passo iniziale da compiere. Non parlo di elaboratissime analisi di mercato ma semplicemente di sfogliare i cataloghi degli store online.

Anche in questo caso Amazon ha una marcia in più perché semplicemente è lo store più utilizzato per l’acquisto dei libri, quindi ha una classifica bestseller più accurata e tantissime recensioni. Puoi quindi facilmente trovare i libri che vendono di più e studiarli per capire cosa li ha fatti vendere di più.

Cerca i tratti comuni fra le copertine dei bestseller, individua i punti di maggiore distacco rispetto ai libri che sono più in fondo nella classifica e isola quelle caratteristiche che possono adattarsi bene al tuo libro.

E qui ti insegno un trucchetto…

Non navigare nella sezione bestseller dei libri cartacei. Usa, invece, la sezione bestseller Kindle!

Perchè?

Presto detto. Nella sezione bestseller dei libri cartacei troverai più facilmente autori famosissimi, fumetti e libri di cucina. Si tratta di libri non molto utili per una analisi oggettiva perché si tratta di libri che vendono a prescindere da tutto e venderebbero tante copie anche se una copertina non ce l’avessero proprio!

La sezione Kindle, invece, è più neutra. Sono i lettori più forti che, generalmente, leggono su Kindle, oppure i lettori che vogliono assolutamente leggere dei libri ma non hanno la possibilità economica (o logistica) per acquistarli tutti quanti in cartaceo.

Qui troverai, quindi, non solo grandi firme, ma i libri che sono veramente più popolari a prescindere se a scriverli sia stato Tom Clancy oppure un autore in self publishing.

Less is more

La famosissima citazione di Ludwig Mies van der Rohe, pur derivando dal mondo dell’architettura, è valida praticamente in quasi tutti i momenti della nostra vita, compresa la fase di progettazione delle copertine dei nostri libri.

Spesso, infatti, si cade nella convinzione che sia necessaria una cover super elaborata o un disegno meraviglioso per catturare lo sguardo di un potenziale lettore. Nulla di più sbagliato.

Vi invito a guardare la copertina di “M. L’uomo della provvidenza” di Antonio Scurati, o dell’ultimo libro di Alessandro Barbero, “Dante”.

Ci siamo lasciati un po’ alle spalle l’epoca degli estremismi nel design, nella quale si andava da grafiche psichedeliche ed ultra barocche ad un minimalismo esagerato (ricordate i libri di Luciana Littizzetto?).

Le copertine dei bestseller oggi sono più bilanciate e contengono la giusta quantità di elementi e questo succede anche nel fantasy, dove solitamente si dava enfasi ad illustrazioni elaboratissime ai limiti dell’opera d’arte.

Il motivo è semplice, una grafica meno ricca ma più bilanciata da l’idea di un libro curato anche nel contenuto e che non ha bisogno di una copertina sgargiante per sembrarlo.

Ovviamente ci sono copertine con dei disegni complessi e meravigliosi che funzionano ma sono, ovviamente, studiate in base al libro che racchiudono. 

Lo stile della copertina deve corrispondere allo stile del libro

Mi collego subito a quanto abbiamo appena concluso. Ogni genere ha il suo stile e questo non vale solo al livello della scrittura e della storia, ma anche nella cura grafica.

Ecco quindi che le biografie tenderanno ad avere copertine molto semplici, con un primo piano della persona di cui si narra la biografia.

I saggi spesso non hanno nulla a parte il titolo, ed utilizzano colori poco vistosi per dare quell’aria di solennità derivata dai grandi libri del passato.

Gialli, thriller, noir, horror, mistery e sottogeneri correlati hanno delle copertine che esaltano il mistero. Non è raro trovare pistole, manette, sangue, titoli in rosso e qualunque elemento che possa evocare il mistero, la paura, la violenza.

Libri fantasy e fantascientifici di solito hanno copertine con illustrazioni più elaborate. Da draghi, fate e nani tipici del lore fantasy, a navicelle spaziali, nebulose, sistemi solari, robot tipici dei generi fantascientifici.

Insomma ogni genere ha la sua copertina.

Sfrutta la teoria dei colori

La teoria dei colori, è in realtà uno strumento pratico che serve a guidarti attraverso le varie composizioni dei colori per ottenere l’effetto desiderato.

Ti invito, in particolar modo, a considerare i colori complementari. Si tratta di quei colori che messi uno accanto all’altro, creano il maggior contrasto possibile, esaltando la luminanza di entrambi.

Nella stampa digitale il modello di colore utilizzato è il CMYK che mantiene gli stessi colori complementari dell’RGB. I più comuni sono Rosso-Ciano, Magenta-Verde, Giallo-Blu.

Sta alla tua creatività decidere come applicarli, ma ricordatene quando andrai a scegliere i colori per la tua copertina!

Affidati a dei professionisti

La copertina ha bisogno di un grafico professionista non tanto per la sua abilità grafica o di disegnatore, quanto per la sua capacità di interpretare il cuore del messaggio del tuo libro e di renderlo visivo ed accattivante sulla copertina del tuo libro.

Come hai visto ci sarà bisogno di analisi di mercato, di competenze grafiche, di creatività. Tutte qualità che probabilmente possiedi già ma che sono sicuramente più allenate in chi ha già anni di esperienza ed esercizio alle spalle.

Youcanprint ti può aiutare con tre diversi pacchetti per la realizzazione della copertina del tuo prossimo libro che puoi scegliere a seconda delle tue esigenze e ti mette a disposizione un grafico dedicato con il quale potrai confrontarti anche telefonicamente.

Community ufficiale di Youcanprint

Fai già parte della nostra Community su Facebook?

Il luogo dove ogni giorno postiamo nuovi contenuti gratuiti per Scrivere, Pubblicare e Promuovere il tuo Libro.
Dove Autori condividono le loro idee e si confrontano ogni giorno.
Ci sono già centinaia di Autori che ti stanno aspettando!

Unisciti alla Community

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lost your password? Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.
We do not share your personal details with anyone.