3 tecniche di promozione maleducate e inefficaci

Hai scritto il tuo libro ma nessuno lo sa, nessuno lo compra e pur di farlo sapere a qualcuno stai usando delle tecniche di promozione a caso. Se stai facendo una di queste cose smetti immediatamente:

Chiedere l’amicizia su Facebook a perfetti sconosciuti

Chiedere l’amicizia su Facebook a perfetti sconosciuti con l’unico scopo di inviargli una richiesta di like sulla tua pagina autore o, peggio ancora, il link d’acquisto al tuo romanzo.

È una pratica che ti rende antipatico e approfittatore.

Per vendere i tuoi libri devi renderti simpatico ed educato.

Quindi no, comportarsi in questo modo non ti aiuterà a farti conoscere per la giusta ragione e non porterà alcuna vendita.

Essere polemico e aggressivo

Intervenire in modo aggressivo e polemico in discussioni relative ai libri e dire che nessuno capisce un tubero e che il tuo romanzo è fighissimo, solo che la gente è troppo stupida per arrivarci.

L’arroganza non è un buono strumento di marketing. La disponibilità, la generosità e l’umiltà sono caratteristiche personali molto più apprezzate sia online che nella vita reale.

Spammare in modo incontrollato

Postare compulsivamente il link d’acquisto al tuo libro sulla tua pagina autore, sul tuo profilo Facebook, su Twitter, su tutti i gruppi dedicati ai libri e per non sbagliare anche su quelli dedicati alla cucina, all’economia domestica, ai gattini, al giardinaggio, ai manga.

Lo so che vuoi solo che qualcuno compri il tuo libro ma così non funziona.

Pensa alla pubblicità di qualsiasi prodotto: dal profumo all’auto, dalla merendina al set di coltelli. Non ti dicono solo compra la Fiat Panda o mangia il Buondì Motta: ti mostrano i benefici che quel prodotto potrebbe portare alla tua vita, quanto sono belli, buoni, ben fatti, al punto che poi sei tu a desiderare di guidare quella Panda piuttosto che un’altra macchina.

È esattamente quello che devi fare tu con i tuoi potenziali lettori: rendere il tuo romanzo allettante, con degli estratti accattivanti, con delle immagini che ne trasmettano l’atmosfera in modo efficace e con delle call to action mirate: “vieni a leggere”, “approfitta della promozione”, “fatti quattro risate leggendo la storia”…

Ora prometti di non postare mai più il tuo link al tuo romanzo senza criterio?

Community ufficiale di Youcanprint

Fai già parte della nostra Community su Facebook?

Il luogo dove ogni giorno postiamo nuovi contenuti gratuiti per Scrivere, Pubblicare e Promuovere il tuo Libro.
Dove Autori condividono le loro idee e si confrontano ogni giorno.
Ci sono già centinaia di Autori che ti stanno aspettando!

Unisciti alla Community

5 Commenti

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lost your password? Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.
We do not share your personal details with anyone.