Promuovere

3 modi per Portare e Promuovere il tuo libro in Libreria

7 minuti di lettura 15 Commenti
  • Home
  • /
  • Promuovere
  • /
  • 3 modi per Portare e Promuovere il tuo libro in Libreria
il tuo libro autopubblica in libreria

La libreria rappresenta il luogo per eccellenza dell’editoria e vedere esposto il proprio libro sugli scaffali o in una vetrina è il sogno di ogni scrittore e scrittrice.

Realizzare questo obiettivo non ha solo implicazioni in termini di opportunità, ma è profondamente connesso con le proprie emozioni. 

Essere in una libreria ha a che fare con un senso più profondo, coinvolge le sfere del prestigio, del riconoscimento, del significato e fa sentire un autore realmente tale a prescindere dalle vendite.

In fondo, come non smetterò mai di ripetere, scrivere un libro ha un valore molto più grande della somma delle vendite che esso è in grado di generare. 

Scrivere un libro è un segno tangibile di chi siamo, il segno che possiamo lasciare nell’universo, perché un libro è qualcosa di eterno, resiste a catastrofi, guerre, crisi e sopravvivrà a noi stessi.

Arrivare in libreria, quindi, è un traguardo importante a cui ogni autore aspira ed è un dovere trovare un modo per adempiere a questo bisogno. 

In questo post farò proprio questo, cercherò di spiegarti quali sono i 3 modi con i quali puoi portare il tuo libro in Libreria e quali sono i vantaggi e i benefici di ciascuno. Iniziamo!

Accordo diretto come selfpublisher

Il modo più semplice per portare il tuo libro in libreria è stringere un accordo diretto con un libraio interessato per esporre la tua opera. L’accordo riguarderà generalmente:

  • il numero di copie che lascerai in conto deposito, ovvero la libreria ti pagherà solo le copie effettivamente vendute dopo un arco temporale stabilito. Considera che di solito una libreria per titoli nuovi (non bestseller) richiede un minimo di 2 copie per poterli esporre;
  • il periodo di tempo necessario per garantire alla libreria la libertà di conservare le copie in conto deposito è almeno di 3 mesi, al termine del quale potrai ritirare le copie invendute e incassare le copie vendute oppure potrai incassare le copie vendute e lasciare le copie per altri 3 mesi;
  • l’ultimo aspetto da decidere è lo sconto libreria: quando parliamo di sconto libreria intendiamo la percentuale di sconto sul prezzo di copertina al quale venderai le copie alla libreria e che rappresenterà il guadagno della libreria. Considera che di solito nell’editoria una libreria ottiene uno sconto tra il 30-35% al netto dei costi di spedizione. Ovviamente più alto sarà lo sconto che offrirai alla libreria, più quest’ultima sarà incentivata a esporre il tuo libro. Non dimenticare che la libreria è un’impresa e il libro è un prodotto, più guadagnerà la libreria più sarà interessata a spingere il tuo libro. Il mio consiglio è non scendere mai sotto al 35% e se possibile, sali sopra questa percentuale.

Il vantaggio di questa modalità è sicuramente la possibilità di avere un contatto diretto con il libraio e studiare insieme delle strategie per spingere il libro come presentazioni, eventi, firma copie, oltre al fatto che il tuo guadagno sarà maggiore in caso di vendita. 

Instaurare delle relazioni stabili con un libraio, in particolare nella tua zona di influenza è sicuramente un vantaggio importante, ma alla lunga può rappresentare un grosso limite.

Gli aspetti negativi possono essere maggiori rispetto ai vantaggi: il numero di librerie che potrai raggiungere è molto limitato, perché trattare con ogni singola libreria e limitato al tuo territorio di appartenenza e richiede poi molto tempo e risorse (copie, spedizioni, visita alle librerie etc).

Inoltre la complessità organizzativa è elevata, in quanto per ogni libreria dovrai tenere traccia delle copie inviate, quelle vendute, il tempo trascorso dal quale le copie sono esposte.

Pubblicare con un Editore tradizionale

Un altro modo classico per arrivare con il tuo libro negli scaffali di una libreria, superando in parte gli svantaggi del modo precedente, è farsi pubblicare da un editore tradizionale. In questo modo sarà l’editore a occuparsi della distribuzione nelle librerie per via diretta o per tramite dei distributori come Messaggerie, Libro Co etc.

Gli svantaggi di questa modalità sono diversi:

  • Il tuo guadagno sarà molto più basso: come sai gli editori tradizionali garantiscono una percentuale molto bassa di royalties sui libri cartacei pari ad appena il 5-7% nella migliore delle ipotesi.
  • Solo pochi editori giungono davvero in libreria: benché qualsiasi editore ti contatterà e ti dirà che per pubblicare il tuo libro ti parlerà della sua ampia distribuzione e della sua presenza in libreria, in realtà un numero limitato di editori tradizionali (appena 200 su 5.000 circa) sono in grado di garantire una vera distribuzione capillare nelle librerie tradizionali. Questo è dovuto al fatto che per accedere alla distribuzione in libreria un editore deve avere la giusta forza economica per farlo, intesa come capacità di sostenere la produzione, diffusione e promozione dei propri titoli. Inutile dire che arrivare in libreria in questo modo è possibile, ma piuttosto raro. 

Affidarsi a una piattaforma di self publishing esperta nella distribuzione libraria

L’ultimo modo che hai a disposizione per far arrivare il tuo libro in libreria è affidarsi a una piattaforma di self publishing esperta in distribuzione cartacea fisica. 

Perché una piattaforma specializzata in una precisa modalità distributiva? 

La risposta è piuttosto semplice, in quanto ormai qualsiasi piattaforma offre un’ampia distribuzione online, ma solo poche piattaforme offrono la possibilità di raggiungere le librerie fisiche in maniera puntuale e capillare.

Una delle piattaforme più importanti in Italia per la distribuzione nelle librerie fisiche è Youcanprint

Youcanprint ha creato tre diverse modalità per arrivare in libreria, una già attiva e 2 in arrivo nel 2022:

Conto assoluto

Qualsiasi libro pubblicato con Youcanprint può essere ordinato da una libreria fisica e consegnato in 3 giorni. Al momento oltre il 20% delle vendite generate da Youcanprint vengano generate nei canali fisici.

Conto deposito (in arrivo nel 2022)

Ogni libro sul quale l’autore attiverà questa modalità potrà essere ordinato in conto deposito da qualsiasi libreria italiana. In questo modo potrai ottenere tutti i vantaggi del punto 1 ma in maniera più snella.

Potrai semplicemente contattare le librerie in cui vorresti che il tuo libro fosse esposto e invitarle a fare l’ordine su Youcanprint, tutto qui.

Le librerie che non contatterai potranno comunque scoprire il tuo libro e scegliere di ordinarlo in conto deposito moltiplicando le tue opportunità di visibilità

Libro in Libreria (in arrivo nel 2022)

Questa modalità è assolutamente incredibile e rappresenta la soluzione definitiva al sogno di giungere in libreria.

Con questo servizio a pagamento l’autore potrà avere la certezza di giungere in un numero minimo di librerie per un numero minimo di copie per libreria e su tutto il territorio nazionale.

Per l’autore significa in definitiva poter raggiungere una distribuzione capillare fisica senza il minimo sforzo (gli svantaggi della distribuzione diretta di cui abbiamo parlato sopra) e con guadagni maggiori della media. 

Siamo giunti al termine di questo post in cui abbiamo fatto un excursus sulle tre modalità che è possibile mettere in pratica per poter far arrivare un libro autopubblicato, il tuo libro, in Libreria. 

È inutile ricordarti che, a prescindere dalla modalità che sceglierai, la libreria è un canale fondamentale che non devi assolutamente ignorare.

A dispetto della retorica secondo cui la crescita dell’e-commerce poterà alla chiusura delle librerie fisiche, ad oggi le librerie fisiche rappresentano il principale canale di vendita dei libri in Italia secondo il report sullo stato dell’editoria 2020 prodotto dall’AIE e il loro numero è stabile secondo l’osservatorio sulle librerie di ALI.

È un dovere quindi, per ogni self publisher,  presidiare questo canale di vendita fondamentale.

Youcanprint è ad oggi la piattaforma migliore per la distribuzione di un libro cartaceo e con il lancio del servizio Conto Deposito e Libro in Libreria nei primi mesi del 2022 porterà il mondo del self publishing a un livello completamente diverso e competitivo nel mercato editoriale.

Scopri come puoi promuovere al meglio la tua opera in libreria e ottenere maggiore visibilità, grazie all’aiuto di un nostro esperto. Richiedi subito la nostra Consulenza Promozione.

Non è mai esistito nella storia un momento migliore per essere uno scrittore o una scrittrice, ne ho parlato anche qui.

È il tuo momento, credi in te stesso/a.

W il selfpublishing.


Potrebbe interessarti anche:

Come promuovere un libro: la guida per orientarsi nel grande mondo del book marketing

5 errori di Marketing da evitare nella promozione del proprio Libro

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

promuovere un libro

10 metodi per promuovere un libro e vendere di più

Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...

scrivere un libro per bambini

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così...

copia incolla plagio libri copyright

Come proteggere il copyright di un libro autopubblicato

Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...

presentazione di un libro

Come si organizza la presentazione di un libro?

La presentazione in libreria è un passo molto importante da fare per un autore ed organizzarla non è semplice Ora che il coronavirus sembra dare qualche...

promozione libro offline

10 modi efficaci per Promuovere e Vendere il tuo libro offline e fuori dai Social

Qualche settimana fa ho ricevuto da un nostro autore questo commento ad uno dei miei post: “Chi come me pubblica con “Youcanprint” e non pubblicizza il...

come promuovere un libro autopubblicato

Come promuovere un libro: la guida per orientarsi nel grande mondo del book marketing

Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...

costo promozione editoriale

Quanto costa promuovere un libro?

Hai appena pubblicato il tuo libro e stai iniziando a chiederti: come lo promuovo  Oppure lo hai pubblicato da diverso tempo senza grandi risultati e ti...

promuovere libri su amazon

Come promuovere i tuoi libri su Amazon e non solo

Come funziona l'algoritmo di Amazon e come usarlo a tuo favore per la promozione dei tuoi libri, come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri,...

Come scrivere la quarta di copertina

Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importanteLa quarta di copertina...

Come creare la tua pagina autore su Amazon

Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...

come trovare keywords efficaci per il proprio libro su amazon

Come trovare le parole chiave più efficaci per il proprio libro

Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...

promozione libro su instagram

Come usare Instagram per la promozione del tuo libro

aggiornato al 9/10/2019 con Instagram TV e Stories Sei uno scrittore con un profilo Instagram e vorresti capire meglio come sfruttarlo per promuovere il tuo...

promozione libro gratis

9 Metodi per Promuovere il Tuo Libro a Costo Zero

Se appartieni a quella parte di scrittori o scrittrici che pensano che promuovere un libro sia solo una questione di soldi, questo articolo potrebbe farti...

15 Commenti

Rispondi a donatocorvaglia Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.