Produrre

12 errori di impaginazione più comuni (e come evitarli)

8 minuti di lettura 1 Commento
  • Home
  • /
  • Produrre
  • /
  • 12 errori di impaginazione più comuni (e come evitarli)

L’impaginazione del tuo libro è un aspetto fondamentale della fase di produzione. Questo perché puoi scrivere il miglior romanzo di sempre, ma senza una corretta impaginazione, nessun lettore sarà attratto dalla lettura.

Come dico spesso, l’esperienza di lettura a volte è addirittura più importante della trama stessa per invogliare il lettore ad acquistare un libro. Pensaci un attimo: acquisteresti un libro se vedessi che è complicatissimo da leggere?

Cosa sono gli errori di impaginazione?

E allora eccoci qui a parlare di errori di impaginazione. Quando parlo di editing e impaginazione intendo tutte quelle attività o controlli grafici che i grandi editori compiono e che noi di Youcanprint offriamo da sempre grazie ai nostri servizi di impaginazione professionale.

Imparare a padroneggiare questi aspetti o affidarti ad esperti grafici come i nostri farà un’enorme differenza. Ho visto e continuo a vedere gran parte dei self-publisher alle loro prime pubblicazioni commettere tutti gli errori che ora ti illustrerò e che tu dovrai assolutamente evitare, se intendi produrre un libro professionale e distinguerti.

#1 – Righe orfane e vedove

Per riga orfana si intende la parte finale di un periodo che si trova all’inizio di una nuova pagina
e separata dal paragrafo successivo.

Per riga vedova si intende, invece, la parte iniziale di un periodo, che si trova alla fine di una pagina e che continua in quella successiva. In entrambi i casi le righe orfane e vedove sono isolate e il lettore è costretto a dover inseguire il testo nella pagina successiva, a volte dovendo addirittura voltare pagina. Nei software di impaginazione, per evitare le righe orfane e vedove si può agire, ad esempio, sull’aumento o sulla diminuzione della larghezza dei caratteri oppure con il software Microsoft Word è presente un’opzione automatica che applica questa correzione, bisognerà andare nelle impostazioni paragrafo alla sezione “Distribuzione testo” e mettere la spunta su “Controlla
righe isolate”.

#2 – Margini sbagliati

Impostare i margini – ovvero la distanza tra l’inizio del foglio e il testo – è molto importante, poiché gli
elementi stampati troppo vicino al limite della pagina potrebbero risultare poco leggibili o venire tagliati per errore.

Ti consigliamo, quindi, di mantenerti a una distanza giusta in base anche alla tipologia dell’opera. In caso di un libro di molte pagine prevedi un margine interno più largo, impostando i cosiddetti “margini simmetrici”, in modo da evitare che il testo venga stampato troppo vicino alla rilegatura e diventi difficile da leggere.

#3 – Mancanza di sillabazione

La sillabazione consiste nella divisione di una parola nelle sillabe che la compongono e viene utilizzata al momento di andare a capo a fine riga. Un errore molto comune è quello di trovare testi con la sillabazione inserita in modo manuale, andando quindi a inserire a mano il trattino per separare le sillabe di una parola, questo fa sì che ogni successivo cambiamento di impaginazione comporti, sparse nel testo, delle parole separate da trattino.

I software, come ad esempio Microsoft Word, non dividono in sillabe automaticamente il testo, ma bisogna seguire una piccola procedura per l’attivazione della sillabazione automatica. Ecco,
ad esempio, come fare su Word: vai sul menu “Layout”, nella sezione “Imposta Pagina” scegli la voce “Sillabazione” e spunta “Automatica”.

#4 – Numeri di pagina inseriti manualmente o non correttamente

Un altro errore comune è quello di inserire i numeri di pagina in modo manuale: oltre ad essere dispendiosa a livello di tempo, questa procedura genera un file poco preciso e con problemi di impaginazione; non solo, successive modifiche al testo potrebbero far slittare il numero di pagina che si troverebbe in mezzo al testo.

Per inserirlo in modo automatico su Word bisogna andare su “Inserisci”, cliccare su “Numero di pagina” e scegliere la posizione e lo stile desiderati; se non si vuole inserire il numero di pagina nella prima pagina, cliccare su “Diversi per la prima pagina”.

#5 – Titoli centrati con spazi

Per centrare il titolo di un capitolo o un testo non bisogna aggiungere manualmente degli spazi per portare il testo nella posizione centrale, ma potrai farlo più velocemente e automaticamente cliccando su “Centra” nella sezione “Paragrafo” nella parte superiore della pagina oppure premi Ctrl+E come scorciatoia da tastiera.

#6 – Indice manuale

La creazione dell’indice automatico dei capitoli (o sommario) è molto semplice e permette di poter aggiornare i numeri di pagina con un clic, ecco perché è importante impostarlo correttamente. Un errore molto comune è, infatti, quello di scrivere manualmente il titolo del capitolo con il relativo numero di pagina: questo comporta che alla minima modifica che alteri l’impaginazione bisognerà andare a sfogliare tutto il libro per inserire il numero di pagina corretto.

La prima cosa da fare è individuare i capitoli: se un libro non ha capitoli, non si potrà inserire un indice automatico.

Se si utilizza Word, bisognerà impostare i titoli dei capitoli con lo stile “Titolo” andando in alto nella scheda “Home”, nella sezione “Stili”; l’operazione dovrà essere effettuata sia per i titoli principali, che potrai impostare con lo stile “Titolo 1”, sia per eventuali sottotitoli, che potrai impostare con lo stile “Titolo 2”, creando così un indice a più livelli, in caso di sottoparagrafi potrai andare più a fondo con “Titolo 3” o “Titolo 4”.

Non appena tutti i titoli saranno impostati, si potrà passare alla creazione dell’indice, andando sulla scheda “Riferimenti”, cliccando su “Sommario” e scegliendo uno stile automatico. Se si apportano modifiche al testo che influiscono sull’indice, si potrà aggiornare automaticamente facendo clic
con il pulsante destro del mouse sul sommario, selezionando “Aggiorna campo”.

#7 – Mancanza di giustificazione del testo

Giustificare il testo, ovvero fare in modo che tutte le righe siano allineate sia lungo il margine sinistro sia lungo quello destro, è molto importante per avere un libro pulito e facile da leggere. Non farlo non è un errore.

Alcuni libri, come ad esempio i testi di poesie, non lo richiedono, ma per testi di narrativa o per i saggi è la scelta giusta da fare e basta un clic: dovrai semplicemente selezionare il testo e andare su “Menù”, “Paragrafo” e spuntare allineamento “Giustificato”.

#8 – Invio a capo manuale per ogni riga

A differenza della macchina da scrivere, arrivati alla fine della riga, non è necessario andare manualmente a capo, perché il software di scrittura lo farà da sé; inserendo inoltre l’invio a capo manuale, spezzerai il flusso del testo e non sarà possibile mantenere un allineamento corretto.

#9 – Dimensione del carattere non adatto

Nella scelta della dimensione del carattere per il tuo libro devi tener conto del prodotto
che hai davanti e la leggibilità che vuoi ottenere.

Se, ad esempio, vuoi utilizzare un formato tascabile come il 10 × 15 non potrai usare un font di 16pt, piuttosto dovrai optare per una dimensione adatta, ma non troppo piccola: è sempre meglio,
infatti, non scendere sotto i 10pt. La dimensione standard è di 12pt, mentre oltre i 14pt, generalmente, vengono stampati i libri per bambini.

#10 – Scelta di caratteri poco leggibili o senza licenza di utilizzo


Esistono tantissimi font ed è importante non cadere nell’errore di sceglierne uno poco leggibile o senza licenza di utilizzo.
La leggibilità non è un aspetto soggettivo, per questo ti sconsiglio l’uso di font decorativi o calligrafici che affaticano la lettura; optare piuttosto per quelli più chiari, puliti e con una spaziatura adeguata. L’altro aspetto importante è la licenza: è bene utilizzare font gratuiti, con libertà di utilizzo (OpenSource).

#11 – Inserimento di note a piè di pagina in modo manuale

Un altro errore comune è quello di inserire le note a piè di pagina in modo manuale in basso in ogni pagina; procedendo in questo modo si genera un file problematico, perché le successive modifiche al testo potrebbero far slittare la nota a piè di pagina che si troverebbe in mezzo al testo.

Per inserirlo in modo automatico su Word bisogna posizionarsi nel punto in cui si vuole inserire la nota, andare sulla scheda “Riferimenti” e cliccare su “Inserisci nota a piè di pagina”. A questo punto,
Word inserirà automaticamente un medesimo segno di riferimento (generalmente un numero) sia nel testo che nella parte inferiore della pagina, dove poter digitare il testo della nota.
Procedendo in questo modo, la nota a piè di pagina resterà sempre in basso nella pagina dove si trova il riferimento.

#12 – Inserimento di immagini in bassa risoluzione

Nella scelta delle immagini da inserire nella tua opera devi fare attenzione a non utilizzare una bassa risoluzione o una dimensione sbagliata: evita le immagini poco nitide o troppo scure.

Esistono molti siti dove potrai trovare immagini gratuite ad alta risoluzione, ma fai attenzione a verificare che queste possano essere usate liberamente.

**

Questa guida ti aiuterà a impaginare il tuo libro senza errori: leggila con attenzione prima di stampare il tuo manoscritto!

Scarica subito le guide GRATUITE su:

Iscriviti a Youcanprint | La Community Ufficiale

Partecipa al sondaggio e ricevi la nuova Guida per il Tuo libro in Selfpublishing

Inserisci nome ed email prima di procedere
Acconsento al trattamento dati personali
Dichiaro di voler ricevere news, risorse e offerte da parte di Youcanprint
Seleziona le caselle se intendi procedere
Iniziare a scrivere un Libro Finire di scrivere un Libro per poi pubblicarlo Scegliere con chi pubblicare il tuo Libro Capire come promuovere il tuo Libro già pubblicato
Scrivere un Libro Pubblicare un Libro Promuovere un Libro
Scrivi Pubblica Vendi

Iscriviti alla Community e ricevi subito la Guida Gratuita del valore di 67€

19.000+ Autori ti stanno aspettando

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

Come calcolare il numero di battute della tua opera!

Contare una alla volta le decine di migliaia di battute che compongono il testo di un libro è, ovviamente, quasi impossibile o comunque estremamente complicato...

formato epub3

Che cos’è l’epub3: le potenzialità del formato

Epub3 è l’ultima versione del formato epub, lo standard internazionale per il libro digitale Si tratta di un formato libero (open source), basato su...

creare l'indice automatico con word e openoffice

Come creare l’indice con Word, OpenOffice e Pages nel modo giusto

Una delle funzioni più utili e interessanti per chi scrive e impagina un libro, una tesi o un documento con Microsoft Word o con Writer di OpenOffice, è quella...

aspetti tecnici del self publishing

Aspetti tecnici del self-publishing

Nella tua scelta di pubblicare da te, senza una casa editrice, avrai capito senz'altro che ogni operazione svolta prima da uno staff editoriale adesso spetta...

quali sono le dimensioni dei libri?

Self-publishing: scegliere il giusto formato del libro

Scegliere la dimensione dei libri è molto importante per uno scrittore che si autopubblica Prima di descrivere i principali formati di stampa, premettiamo che...

Impostare i margini di un documento Word

Come impostare i margini di un libro con Word e OpenOffice

«Forma e contenuto non possono essere distinti in un'opera d’arte, sono una cosa sola», scriveva il celebre drammaturgo irlandese Oscar Wilde È...

come mettere le note in un testo

Come inserire le note a piè di pagina in un documento Word, OpenOffice o LibreOffice

Uno degli errori più comuni nell'impaginazione di un testo con Microsoft Word, OpenOffice o LibreOffice riguarda l'inserimento delle note a piè di...

Guida completa a calibre

Creare e gestire un ebook: la guida completa a CALIBRE

Calibre è un software libero, open source, multipiattaforma dedicato alla gestione degli ebook, ma non, solo È un convertitore ePub-mobi ed un ebook reader...

i vari formati dei libri

Quale formato scegliere per il tuo libro

Ecco il nostro appuntamento del Venerdì Oggi cercheremo di mettere un p' di ordine tra i mille formati dei vostri libri Vi scriveranno che è importante ciò che...

cosa sono le caselle editoriali

Breve guida alle unità di misura editoriali: caratteri, battute, cartelle

Immagina queste due situazioni: nella prima hai scritto un libro e vuoi fare una correzione bozze, mentre nella seconda vuoi inviare un manoscritto a una casa...

come scrivere un testo senza numero di pagine

Come NON mettere il numero di pagine

Eccoci, prendiamo spunto da un commento fatto nel post precedente per scrivere il nuovo post del venerdì! Accendiamo il condizionatore e iniziamoPer chi si fosse...

copyright di un libro

Cosa scrivere sulla pagina del copyright di un libro?

Realizzare un libro professionale richiede non solo un grande contenuto (una storia, un saggio, etc), ma la cura di tutti gli quegli elementi secondari che,...

eliminare spazi testo word

Come eliminare gli spazi in eccesso tra le parole?

La correzione di bozze è un passaggio imprescindibile per ogni Autore Che tu voglia scrivere un libro, ma anche semplicemente un racconto breve, presentare una...

1 Commento

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.