10 fondamenti di scrittura se vuoi distinguerti dalla massa

La vita è una crescita costante. Pertanto, se vuoi essere uno scrittore di talento, devi migliorare ogni giorno. Questo articolo ti mostra 10 abilità di scrittura che dovresti implementare se vuoi diventare uno scrittore migliore.

La capacità di concentrarsi

Non ottieni risultati concentrandoti sui risultati. Ottieni risultati concentrandoti sulle cose che producono risultati. 

Per questo motivo, inizio la mia giornata scrivendo: un post, un titolo, un tweet. Non importa quanto piccola o grande sia la cosa che scrivo, a patto che scriva qualcosa. Ciò concentra la mia mente sulla produzione.

Inoltre, molti scrittori hanno difficoltà a capire che il processo di scrittura non è solo un passaggio. Avere un articolo pronto implica avere un’idea, scriverlo e modificarlo.

Dire “scriverai” è molto generico. Ma dire che modificherai un post è qualcosa di più specifico. Il tuo cervello sa esattamente cosa fare, quindi si concentra specificamente sull’editing.

Per questo motivo, consiglio di separare il processo di scrittura in queste tre parti – ideazione, creazione e modifica – e quindi di concentrarti solo su ciascuna di esse. Quando hai un solo obiettivo da raggiungere, sei più produttivo e concentrato rispetto a quando ne hai tre.

Dimentica l’ispirazione; costruisci un’abitudine

Molte persone ti diranno che dovresti scrivere solo quando ti senti ispirato. Ma sebbene la motivazione sia ciò che ti fa iniziare un progetto, sono le abitudini a farti andare avanti.

Se chiedi a qualcuno che ha avuto successo in un progetto come è la sua giornata, ti dirà sempre che ha una routine che include quel progetto.

Non devi scrivere un intero articolo o capitolo di un romanzo ogni giorno, ma devi coinvolgere il tuo progetto nella tua routine. Perché le abitudini creano coerenza e essere coerenti in qualcosa per molto tempo crea successo.

“In primo luogo, dimentica l’ispirazione. L’abitudine è più affidabile. L’abitudine ti sosterrà che tu sia ispirato o meno. “

Octavia Butler

Censura il tuo ego

Cerca sempre pretendere di più, pretendi di dover imparare di più. Quello che credi non è sempre la verità assoluta. Quello che so è che ogni volta che qualcuno decide di imparare dagli altri e lascia che gli altri lo aiutino, va oltre.

Metti da parte il tuo ego e accetta che devi servire il tuo pubblico di lettori, invece di ossessionarti per la tua reputazione, status o guadagni.

Molte persone credono di meritare un trattamento speciale solo perché ci stanno provando. Non sei più di chiunque altro e devi guadagnarti il ​​tuo posto come tutti gli altri che ci stanno provando.

Capacità di pianificazione

Un piano di lavoro è un passo importante verso il successo perché ci consente di vedere la crescita mentre andiamo avanti. Vediamo più chiaramente le ragioni del successo e le strade che dobbiamo ancora percorrere.

I piani sono essenziali perché i progetti che hanno un obiettivo hanno maggior forza. Non sono più idee; sono ora degli obiettivi definiti, che si svolgeranno nei giorni programmati e consentiranno di occupare le ore.

Nessuno può andare in due direzioni contemporaneamente. Se funziona bene, vai avanti. Se funziona male, torni indietro.

L’esecuzione di un piano ci consente di gestire il nostro tempo. Elimina l’indecisione e aiuta a portare a termine il lavoro che deve essere fatto: ti consente di lavorare ogni giorno con compiti precisi.

Analisi critica

Quando ho iniziato a scrivere, avevo bisogno di qualcuno che modificasse tutti i miei articoli. Ho inviato le mie bozze ai miei amici, al mio ragazzo e persino al mio insegnante di inglese. Ma si sono stancati e hanno passato meno tempo ad aiutarmi.

Sono convinto che senti la necessità di sapere se ciò che hai scritto è giusto o sbagliato è buono o fa schifo, ma non puoi sempre dipendere da qualcuno. Quando avrai guadagnato abbastanza esperienza su consensi o dinieghi, crea una cartella di scritti “approvati” e scritti “rifiutati” che ti possano servire da esempio per il futuro, senza doverti rivolgere sempre a qualcuno.

Disciplina e coerenza

La coerenza è il segno distintivo del successo. Scrivere per una settimana o due non ti darà nulla. Devi produrre un certo volume di lavoro, in maniera costante nel tempo.

“La disciplina è scegliere tra ciò che vuoi ora e ciò che desideri di più.” 

Abraham Lincoln

Monitoraggio dei progressi

Controllare i tuoi progressi aiuta anche a motivarti a continuare a lavorare sui tuoi obiettivi. Dove sei ora non è mai dove hai iniziato se stai facendo la cosa giusta. E guardare indietro ti aiuta a capire che ne vale la pena.

Sistema il tuo lavoro come un professionista

I miei primi articoli erano un’enorme pila di testo. Avevo le idee giuste ma mal strutturate. Questo non mi ha aiutato ad andare avanti per un po’.

Qualcosa che mi ha aiutato molto è stato trovare la mia voce nonostante leggessi e imparassi le guide di altre persone. Questo mi ha aiutato a essere originale e a distinguermi dal numero di persone che scrivono solo fatti senza un tocco personale.

Semplifica

Quando esprimi un’idea, più semplice la dici, più comprensibile sarà per il tuo pubblico. Quando modifico, cerco di rimuovere tutte le frasi che non aggiungono nulla di utile al post che sto scrivendo.

Non si tratta di scrivere cose lunghe, quindi le persone trascorreranno più tempo a leggere i tuoi articoli. Si tratta di creare qualcosa di così bello che le persone leggano la stessa cosa più e più volte.

Il mio primo post virale conteneva poco più di 500 parole perché l’obiettivo non è fare qualcosa di grande ma connettersi con le persone giuste.

Atteggiamento professionale

Molte persone decidono di diventare uno scrittore con la visione di essere un artista che riversa la sua anima sulla carta e ignora gli aspetti commerciali della scrittura.

C’è del vero in questo. Dopotutto, scrivere un romanzo è un atto creativo e quella capacità di lasciare la nostra essenza sulle pagine è ciò che lo renderà onesto e ne aumenterà la qualità letteraria.

Ma anche scrivere narrativa è un affare; gli scrittori creano storie per i lettori, quindi hanno bisogno di scrivere qualcosa che le persone vogliono leggere. Non scrivi qualcosa pensando di essere l’unico a cui deve piacere, lo scrivi perché sai (e speri) che molte persone lo compreranno.

Inoltre, per raggiungere un pubblico, devi vendere la tua idea a editori, agenti, pubblicisti, distributori, librerie, ecc. Quindi devi trattare i tuoi scritti come un business.

Per avere successo nel mercato della narrativa letteraria, devi far parte di questo settore. Sebbene creare un prodotto che i lettori vogliano leggere dipende dal tuo lato artistico, farlo conoscere in ambito editoriale fa riferimento direttamente alla tua performance professionale.

Ciò significa essere organizzati ed efficienti nelle tue routine di scrittura. 

Community ufficiale di Youcanprint

Fai già parte della nostra Community su Facebook?

Il luogo dove ogni giorno postiamo nuovi contenuti gratuiti per Scrivere, Pubblicare e Promuovere il tuo Libro.
Dove Autori condividono le loro idee e si confrontano ogni giorno.
Ci sono già centinaia di Autori che ti stanno aspettando!

Unisciti alla Community

11 Commenti

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lost your password? Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.
We do not share your personal details with anyone.