Il numero di autori che si affidano a Youcanprint per pubblicare, distribuire e vendere il proprio libro è in costante aumento. La prova è venuta dai dati appena pubblicati dall’AIE (Associazione Italiana degli Editori) nello “Studio sullo stato dell’Editoria italiana nel 2015”, secondo i quali sia nel 2013 che nel 2014 Youcanprint è il secondo “editore” italiano per numero di ebook pubblicati, davanti a Mondadori, Newton Compton, Rizzoli, Feltrinelli, De Agostini e Laterza (ovviamente il termine editore è usato solo formalmente in quanto siamo una piattaforma di self-publishing).
Oggi aggiungiamo a questa straordinaria notizia tantissime novità che riguardano i canali di distribuzione, sia cartacei che ebook: arrivano infatti nella nostra rete, grazie all’accordo con il nostro partner Streetlib, 8 nuovi ebook store e grazie all’accordo diretto con Youcanprint, un nuovo store online per i libri cartacei e, per gli audiolibri, si aggiunge il mercato Giapponese. Grazie a questo ampliamento vengono raggiunti nuovi mercati: l’America Latina, la Polonia, la Turchia, la Spagna. Questa ampliamento porta a 47 gli store ebook raggiunti e a 26 gli store cartacei.
Nel riepilogo delle librerie è stata anche aggiunta una nuova informazione “Modello di vendita”. Questa dicitura specifica il modello di vendita utilizzato dagli store tra Wholesale (all’ingrosso) o Agency (Agenzia), in base al modello utilizzato all’autore sarà corrisposto o il 40% del prezzo di listino (Wholesale) o il 50% sul prezzo di vendita (Agency).
Infomazioni aggiuntive: la lista delle librerie in cui Youcanprint distribuisce è stata aggiornata con i nuovi canali ma sono stati anche rimossi dei canali di vendita non più attivi. In particolare gli store non più attivi perchè dismessi sono: Ebookizzati, Dea Store, Mr Ebook, Libramente, Mazy per gli ebook e ancora Dea Store per il cartaceo. Un discorso particolare merita Dea Store, per il quale il motivo della chiusura è dovuto al fallimento della società Dea Media Group Spa. A causa del fallimento di Dea Media Group Spa tutte le vendite effettuate con questo canale e non ancora pagate dallo stesso resteranno in sospeso fino alla decisione del giudice che sta seguendo la procedura fallimentare.
Importante: se un autore desidera escludere il suo ebook da uno dei canali sopra indicati è sufficiente inviare una mail a info@youcanprint.it indicando il titolo, l’isbn e il canale dove il libro non deve essere distribuito.
Buon self-publishing a tutti!