Scrivere

World building e lore, le basi della narrativa fantastica

8 minuti di lettura 5 Commenti
  • Home
  • /
  • Scrivere
  • /
  • World building e lore, le basi della narrativa fantastica
world building

In due live (troverai i link per riguardarle a fine articolo) fatte con alcuni dei nostri autori sulla community Facebook Youcaniani e aspiranti autori di Youcanprint è emerso il tema del world building e della creazione del lore per i romanzi, soprattutto fantasy.

Sono temi che meritano sicuramente un approfondimento perché fanno la differenza nella scrittura di tutti quei romanzi che sono ambientati in un mondo diverso dal nostro o comunque privo di riferimenti nella realtà in cui viviamo.

Anche in un romanzo ambientato sul pianeta Terra ai giorni nostri è utilissimo, anzi, molto importante applicare queste tecniche.

Ma di cosa si tratta?

Cos’è il World Building?

Il world building è letteralmente la costruzione fisica del mondo in cui avverrà la tua storia e in cui i tuoi personaggi vivranno.

Non si tratta solo della semplice ambientazione, o della descrizione di flora e fauna. È qualcosa di esterno e sottinteso alla trama del romanzo, ma che le permette di funzionare. È la rete che connette tutti i nodi della storia.

Un mondo è composto dalla natura, dalle città, dalla gente che ci abita, dalle culture, dalle leggi che si sono date le popolazioni che vivono in questo mondo.

Si tratta di un fantasy o di fantascienza? Allora magari ci saranno razze diverse come elfi, nani, alieni, ognuna con una propria biologia.

Ecco che, quindi, il world building diventa un lavoro necessario per far si che la trama del romanzo poggi su fondamenta concrete e coerenti.

Come si crea un mondo da zero?

Con tanta immaginazione mi verrebbe da dire, molta più di quella che userai per scrivere il libro in sé.

Ma non è una risposta completa.

In realtà prenderai in prestito molte cose dalla realtà che ti circonda, adattandole, trasformandole e rendendole uniche.

Ci sono diversi approcci per fare questo. Io preferisco procedere per livelli partendo da un livello di creazione più specifico fino ad arrivare alla costruzione di tutto il resto, focalizzandosi su ciò che è funzionale alla trama del tuo libro.

Livello 1: il punto di partenza

Quale aspetto particolare ti interessa sviluppare per il tuo mondo immaginario?

Tolkien inizio a sviluppare una lingua elfica, quella che diventerà poi il Quenya, intorno al 1910. La creazione di un intero gruppo di lingue fu il suo punto di partenza per la nascita del suo legendarium e dell’intero pianeta Arda, in cui si trova la Terra di Mezzo in cui accadono gli eventi de “Il signore degli anelli”.

Il vantaggio di questo metodo è che avere un punto di partenza preciso e svilupparlo bene, ti renderà più facile individuare gli step successivi. Un po’ come quando devi costruire un puzzle e parti dall’angolo, invece che dal centro o da un pezzo casuale.

Livello 2: poniti delle domande

Una volta definito il tuo punto di partenza arriva il momento di ampliare il tuo punto di vista e di iniziare a definire tutti gli elementi che comporranno il tuo mondo immaginario.

La maggiore difficoltà sarà nel renderli coerenti e credibili.

Il miglior modo per fare questo è farsi delle domande più o meno specifiche e costruire il tuo mondo a partire dalle risposte.

Inizia con domande del tipo:

  • Le leggi della fisica o della natura sono simili a quelle reali?
  • Il tuo mondo è simile alla terra o del tutto diverso?
  • Ci sono razze non umane che vivono su questo pianeta (o su altri vicini abbastanza da potervi interagire)?
  • Gli abitanti di questo pianeta sono autoctoni, quindi sono nati ed evoluti lì, oppure sono migrati da altri pianeti a causa di catastrofi naturali e non?
  • Esiste la magia? Se si che ruolo ha?

E così via in un crescendo di domande che può diventare travolgente perché ognuna porterà ad altre domande ancora.

Devi quindi evitare di farti sopraffare dalla vastità degli argomenti da affrontare e puoi farlo solo scegliendo di approfondire gli elementi che saranno funzionali alla trama del tuo libro.

Per esempio se tutta la storia si svolge all’interno di una città, evita di crearne altre in modo approfondito. Non avrai bisogno di una geografia articolata, al massimo di un semplice piano urbanistico!

Livello 3: arriva al punto

Abbiamo creato il mondo in cui ruotano gli eventi, ne abbiamo definito gli aspetti fondamentali, ora occorre circoscrivere l’ambientazione attorno agli eventi che accadranno nel mondo che hai creato e, in particolare alla tua storia.

La tua storia ha luogo fra le strade di una città? Bene allora concentrati sulla morfologia urbana. C’è di mezzo un lungo viaggio? Dovrai definire la geografia dei luoghi visitati.

La tua storia si dipana nell’arco di qualche ora, di pochi giorni, di mesi o anni ecc? Devi quindi stabilire le caratteristiche del ciclo giorno/notte, dei cicli stagionali e del sistema climatico perché se siamo su un pianeta diverso dalla terra, questo potrà avere un sistema planetario differente con tutto ciò che ne consegue.

Anche in questo caso non è necessario andare oltre ciò che ti serve per la tua storia.

La cosa importante è dare delle basi solide all’ambiente con cui interagiranno i tuoi personaggi.

A questo punto entra in gioco anche il concetto di lore.

Cosa significa lore?

Il lore (pronuncia lôr) è la creazione di tutto il sistema di usi e costumi all’interno del mondo che hai costruito.

Parliamo quindi di mitologia, storia, tradizioni, leggi, organizzazione sociale, commercio ecc.

Lo sviluppo del lore avviene parallelamente a quello del world building e da esso dipende. Come accade anche per la nostra realtà, le tradizioni si sviluppano e si basano sulle caratteristiche fisiche del pianeta in cui viviamo.

Pensa soltanto alle religioni antiche in cui si venerava il sole come divinità. Come sarebbero cambiate se il nostro pianeta orbitasse attorno ad un sistema stellare multiplo? Avremmo avuto due, tre o più soli, quindi divinità diverse.

Dal verso opposto, i nostri usi e costumi possono modificare le caratteristiche dell’ambiente che ci circonda.

Un grande esempio sono le grandi opere idrauliche che hanno modificato la morfologia di interi territori come il Canale di Panama o il Canale di Suez.

Diventa quindi importante sviluppare un solido sistema di usi e costumi per la società in cui vivono i personaggi del tuo romanzo, le leggi che si devono rispettare, i lavori e il commercio.

Perché il lore è necessario?

Immagino che tutto questo immenso lavoro possa essere visto come non necessario.

Tanto è un fantasy!

Non c’è nulla di più antipatico di un romanzo fantasy in cui la società è prevalentemente contadina, ma ci sono interi eserciti che sfoggiano armature scintillanti, armi costruite con materiali preziosissimi da quel singolo fabbro che lavora convenientemente nel castello alle dipendenze del re.

Spesso si scomoda il concetto di sospensione dell’incredulità. Tanto è un romanzo fantasy o fantascientifico, il lettore si berrà qualunque cavolata che ci sia scritta.

Avere un contesto coerente per ogni elemento della storia, invece, è l’unico modo per creare una grande storia. In caso contrario avrai una trama che inizierà a manifestare buchi enormi già dopo le prime pagine.

A quel punto non c’è sospensione dell’incredulità che tenga. Una trama che non regge, continuerà a non reggere. Se il tuo protagonista compie azioni inspiegabili, comprometterà la sua credibilità per tutto il resto della storia.

World building e lore in romanzi non fantasy

Abbiamo visto come questo lavoro sia praticamente obbligatorio in romanzi ambientati in mondi diversi dal nostro.

Non è scontato, però, sottolineare come anche in romanzi che esulano dalla narrazione fantastica, sia importante curare l’ambientazione. Lo è forse anche di più perché non dovrai creare nulla di nuovo quindi non ti potrà essere perdonato alcun errore dai tuoi lettori.

Se scrivi un romanzo ambientato a Roma, non potrai ovviamente inventare nuove vie o nuove località, ma dovrai studiare bene la città, la sua vita, i suoi cicli, i suoi movimenti, i luoghi di interesse e tutto ciò che serve per dare credibilità alla tua storia.

I tuoi protagonisti dovranno essere ben integrati nell’ambientazione reale, quindi avranno problematiche comuni in cui i lettori potranno riconoscersi.

In questo caso più che un lavoro di world building in senso stretto, diventa importante un solido lavoro di ricerca che ti permetta di caratterizzare in ogni minimo dettaglio l’ambientazione.

Conclusioni. Quanto il world building aiuta un romanzo?

Come abbiamo visto nel caso di Tolkien, ci sono molti romanzieri che preferiscono costruire prima il loro mondo, e poi su di esso creare le loro storie. Altri invece partono prima dalla trama e poi ci modellano attorno il mondo in cui si svolge.

In entrambi i casi il world building è un lavoro imprescindibile che fa la differenza tra un romanzo di successo e un romanzo mediocre.

Per ultimo voglio lasciarti il link alle due live di cui ti parlavo all’inizio di questo articolo.

Leggi anche:

Se alla fantasia diamo una struttura: guida al romanzo Fantasy

Come scrivere un libro fantasy

Inserisci nome ed email prima di procedere
Acconsento al trattamento dati personali
Dichiaro di voler ricevere news, risorse e offerte da parte di Youcanprint
Seleziona le caselle se intendi procedere
Iniziare a scrivere un Libro Finire di scrivere un Libro per poi pubblicarlo Scegliere con chi pubblicare il tuo Libro Capire come promuovere il tuo Libro già pubblicato
Scrivere un Libro Pubblicare un Libro Promuovere un Libro
Scrivi Pubblica Vendi

Iscriviti alla Community e ricevi subito la Guida Gratuita del valore di 67€

19.000+ Autori ti stanno aspettando

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

congiungitvo come si usa

Il se vuole sempre il congiuntivo? Teoria, esempi, trucchi per ricordare

Il se vuole sempre il congiuntivo Bella domanda, anche perché già quando si parla di congiuntivo le cose si fanno difficili Tuttavia chi scrive, che sia un...

Come si scrive una tesi di laurea

I 6 consigli di Umberto Eco per scrivere una tesi di laurea

Il saggio di Umberto Eco "Come si fa una tesi di laurea" (Bompiani, 1977) parte dai fondamentali, spiegando che cos'è una tesi di laurea Ma, se sei qui,...

incipit perfetto

8 consigli per scrivere un incipit perfetto per il tuo libro

L'incipit è più di un semplice inizio: è una finestra sul cuore della storia Attraverso esso, si mostrano non solo il personaggio principale, ma anche il tono,...

le figure retoriche nella scrittura

Le figure retoriche nella scrittura di un testo: tipologie ed esempi

Che tu sia o meno uno scrittore emergente o professionista, oppure un semplice appassionato di scrittura creativa e desideri cimentarti in questo campo,...

5 step per scrivere un libro

Come scrivere un libro, i 5 step fondamentali

Hai deciso di scrivere un libro o lo stai già facendo Ecco 5 step, fra cui la Piramide di Freytag, che ti aiuteranno a farlo senza perdere altro tempo 1...

generi letterari

Generi letterari: definizione ed elenco

Quante volte sentiamo parlare di "genere letterario" Forse è un concetto poco conosciuto da chi non ama scrivere o leggere, ma che rappresenta un argomento...

font migliore per un libro

Qual è il font migliore per il tuo romanzo?

Scegliere il font migliore per scrivere un romanzo non è così semplice Nel self publishing, la libertà di non avere un editore alle spalle consente agli autori...

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così Per...

dare il titolo giusto

Come trovare il titolo giusto per il tuo libro: la guida pratica

Hai finito di scrivere il tuo libro finalmente Dopo mesi e mesi di fatica è arrivato anche il momento di scegliere il titolo giusto e questo è un compito che...

Prefazione del libro come si scrive

Cos’è e come si scrive la prefazione di un libro?

La prefazione di un libro rimane sempre un elemento misterioso: è necessaria È utile Ma soprattutto cos'è e come si scrive la prefazione di un...

genere letterario giallo

Genere letterario Giallo: genesi, sviluppo e caratteristiche

Come è nato il genere giallo Il genere giallo è riconducibile con ogni probabilità a quello poliziesco; ad ogni modo, recentemente, sono nati filoni...

genere letterario horror

Genere letterario Horror: storia, struttura, temi di un genere amatissimo

Come è nato il genere horror Il genere letterario horror non ha un'origine temporale ben specifica in quanto diversi temi horror sono stati scritti fin...

come scrivere una storia autobiografica

Come scrivere un libro autobiografico: consigli utili per raccontare di sé

Scrivere la storia della propria vita è il sogno di moltissimi scrittori e magari anche il tuo, ma come scrivere un libro autobiografico Quello che stai...

5 Commenti

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.