Scrivere

Selfpublishing: come scegliere il titolo del tuo prossimo libro

3 minuti di lettura
  • Home
  • /
  • Scrivere
  • /
  • Selfpublishing: come scegliere il titolo del tuo prossimo libro
come scegliere il titolo di un libro

Insieme alla copertina e alla descrizione, il titolo del libro è uno degli elementi più importanti per attirare l’attenzione dei lettori, è quindi importante sceglierlo con la dovuta cura, magari dopo aver testato quali termini potrebbero funzionare meglio e quali invece no.

Di solito gli autori, specie quelli che scrivono narrativa, preferiscono affidarsi al proprio gusto personale o all’ispirazione del momento. Ma, se decidi di autopubblicare, devi renderti anche conto che il tuo libro non andrà sugli scaffali delle librerie, ma in Rete, dove le dinamiche di acquisto sono ben diverse.

Il tuo titolo comparirà tra decine di altri, su pagine strutturate per lo più in elenchi: risultati di ricerca; categorie degli ebookstore, collane e cataloghi.

Come fare, allora, ad emergere? Innanzitutto cercando di capire come le persone trovano il libro cui sono interessati.

Uno degli strumenti più funzionali allo scopo è certamente il Google Keyword Search Tool, che mostra quali parole chiave utilizzano gli utenti per le loro ricerche su un determinato tema e qual è il volume mensile di tali ricerche su scala locale o globale.

Quindi, dopo aver individuato le parole chiave associate al tuo libro, per argomento, temi, luoghi, cose e tutto ciò che di concreto si può estrapolare dalla tua storia, puoi verificarne tramite il Keywords Tool il livello di interesse e popolarità tra gli utenti, oppure ottenere suggerimenti utili per modificare le parole del titolo in modo che incontrino maggiormente le abitudini di ricerca dei lettori.

Un altro metodo utile potrebbe essere, invece, quello suggerito da James Altucher, autore del bestseller “Choose Yourself”, proprio nell’articolo in cui spiega come è riuscito a vendere più di 44mila copie in un solo mese con il self-publishing.

Riguardo alla scelta del titolo spiega:

Ho preso 10 titoli che mi piacevano, li ho combinati con la copertina e ho creato degli annunci Facebook che ho inviato a tutti i miei amici e amici di amici negli Stati Uniti. Poi mi sono seduto ad osservare la quantità di click ottenuti da ciascuno.  Dopo un paio di giorni e migliaia di click-through ho avuto il mio titolo.

Certo, creare delle inserzioni significa investire una somma di denaro, seppur minima. E’ una scelta che può fare chi ha già ben in mente un piano imprenditoriale e sono certa che non tutti coloro che decidono di autopubblicare il proprio libro lo fanno con lo stesso proposito.

Molto più spesso si fa un tentativo, che si spera possa riuscire.

Non meno importante è presentarsi nel modo più giusto, con il titolo più interessante ed accattivante.

Magari seguendo i consigli di chi il comportamento dei lettori e il loro interesse verso determinati contenuti lo studia fin dagli albori del Web: il Nielsen Group, che si occupa dell’usabilità dei siti online, ad esempio, ha scoperto che gli utenti concentrano la loro attenzione solo sui primi elementi di un elenco, comprendendo davvero solo i primi 11 caratteri di un titolo. 

Il che la dice lunga sul tipo di lavoro che dovresti fare per scegliere quello giusto per il tuo libro.

Ad ogni modo è importante che:

  • utilizzi un linguaggio semplice;
  • utilizzi una terminologia specifica, evitando ambiguità;
  • non prometti troppo;
  • consenti agli utenti di prevedere con sicurezza che cosa otterranno acquistando il tuo libro.
Inserisci nome ed email prima di procedere
Acconsento al trattamento dati personali
Dichiaro di voler ricevere news, risorse e offerte da parte di Youcanprint
Seleziona le caselle se intendi procedere
Iniziare a scrivere un Libro Finire di scrivere un Libro per poi pubblicarlo Scegliere con chi pubblicare il tuo Libro Capire come promuovere il tuo Libro già pubblicato
Scrivere un Libro Pubblicare un Libro Promuovere un Libro
Scrivi Pubblica Vendi

Iscriviti alla Community e ricevi subito la Guida Gratuita del valore di 67€

19.000+ Autori ti stanno aspettando

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

congiungitvo come si usa

Il se vuole sempre il congiuntivo? Teoria, esempi, trucchi per ricordare

Il se vuole sempre il congiuntivo Bella domanda, anche perché già quando si parla di congiuntivo le cose si fanno difficili Tuttavia chi scrive, che sia un...

Come si scrive una tesi di laurea

I 6 consigli di Umberto Eco per scrivere una tesi di laurea

Il saggio di Umberto Eco "Come si fa una tesi di laurea" (Bompiani, 1977) parte dai fondamentali, spiegando che cos'è una tesi di laurea Ma, se sei qui,...

le figure retoriche nella scrittura

Le figure retoriche nella scrittura di un testo: tipologie ed esempi

Che tu sia o meno uno scrittore emergente o professionista, oppure un semplice appassionato di scrittura creativa e desideri cimentarti in questo campo,...

incipit perfetto

8 consigli per scrivere un incipit perfetto per il tuo libro

L'incipit è più di un semplice inizio: è una finestra sul cuore della storia Attraverso esso, si mostrano non solo il personaggio principale, ma anche il tono,...

5 step per scrivere un libro

Come scrivere un libro, i 5 step fondamentali

Hai deciso di scrivere un libro o lo stai già facendo Ecco 5 step, fra cui la Piramide di Freytag, che ti aiuteranno a farlo senza perdere altro tempo 1...

generi letterari

Generi letterari: definizione ed elenco

Quante volte sentiamo parlare di "genere letterario" Forse è un concetto poco conosciuto da chi non ama scrivere o leggere, ma che rappresenta un argomento...

font migliore per un libro

Qual è il font migliore per il tuo romanzo?

Scegliere il font migliore per scrivere un romanzo non è così semplice Nel self publishing, la libertà di non avere un editore alle spalle consente agli autori...

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così Per...

dare il titolo giusto

Come trovare il titolo giusto per il tuo libro: la guida pratica

Hai finito di scrivere il tuo libro finalmente Dopo mesi e mesi di fatica è arrivato anche il momento di scegliere il titolo giusto e questo è un compito che...

Prefazione del libro come si scrive

Cos’è e come si scrive la prefazione di un libro?

La prefazione di un libro rimane sempre un elemento misterioso: è necessaria È utile Ma soprattutto cos'è e come si scrive la prefazione di un...

genere letterario giallo

Genere letterario Giallo: genesi, sviluppo e caratteristiche

Come è nato il genere giallo Il genere giallo è riconducibile con ogni probabilità a quello poliziesco; ad ogni modo, recentemente, sono nati filoni...

genere letterario horror

Genere letterario Horror: storia, struttura, temi di un genere amatissimo

Come è nato il genere horror Il genere letterario horror non ha un'origine temporale ben specifica in quanto diversi temi horror sono stati scritti fin...

low content book

Low content book: cos’è e come pubblicarne uno

Da qualche tempo negli Stati Uniti stanno ottenendo uno straordinario successo i Low Content Book: si tratta di libri con poco contenuto che rappresentano un...

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.