Promuovere

Self-publishing e promozione: 3 motivi fondamentali per cui dovresti avere un sito Web

3 minuti di lettura
  • Home
  • /
  • Promuovere
  • /
  • Self-publishing e promozione: 3 motivi fondamentali per cui dovresti avere un sito Web
3 motivi fondamentali per cui dovresti avere un sito Web

Oggi i mezzi per promuovere un libro, anche se autopubblicato con il self-publishing, sono molteplici. Si va da quelli più tradizionali, come gli spazi pubblicitari sulle testate giornalistiche (per chi se li può permettere), alle pagine su social network, librerie online, blog. Eppure, malgrado tutte le opzioni esistenti, ancora oggi l’unico modo per costruirsi online una pr
esenza solida e duratura è aprire un sito web personale.

Attenzione, non un sito web per farsi pubblicità o vendere alla prima occasione una copia in più del proprio libro, ma un mezzo per acquistare visibilità (che è ben diverso), costruirsi una credibilità con i lettori e conquistare la loro fiducia.

Secondo uno studio svolto da Codex nel 2012 proprio per capire l’efficacia dei siti tra gli acquirenti, circa il 7,5% di questi ultimi, prima di comprare un libro, visita il relativo sito Web dell’autore, per conoscere più da vicino la sua attività.

Per ottenere questo genere di informazioni difficilmente i lettori effettueranno una ricerca sui social network, strumenti più orientati al dialogo e al collegamento fra utente e utente. Quando le persone cercano informazioni specifiche, più approfondite, vanno dirette sui motori di ricerca.

Ed ecco, secondo il rapporto del Codex, a cosa sono più interessate quando si avvicinano ad un autore (fai attenzione, potrebbe tornarti utile!):

– il 43% degli intervistati ha detto che torna regolarmente sul sito dell’autore per leggere contenuti esclusivi, che potrebbero includere racconti, saggi brevi o storie di vita personale, se abbastanza interessante;

– un altro 30% è interessato ad ottenere contenuti extra gratuiti, come capitoli, immagini, o retroscena sul libro;

– il 36% vuole rimanere aggiornato sulle date di tour promozionali, presentazioni di libri e apparizioni in zona. Di questi, il 33% è interessato a ricevere le novità riguardanti l’autore direttamente nella propria casella di posta elettronica.

Questo tipo di contatto diretto e duraturo con i lettori si può sviluppare esclusivamente attraverso un sito web.

Non ti sto sconsigliando di creare dei profili social, ma devi fare in modo che ogni tua attività abbia una destinazione comune, un punto di raccolta accessibile a chiunque, anche a chi non frequenta i social network o, chissà, per quando questi saranno passati di moda. Ricordi MySpace? Cosa ne sarà dei tuoi fan se la tecnologia di Facebook sarà un giorno superata o non ti consentirà più la stessa visibilità?

La scelta di come gestire un sito web personale è demandata a te e a te soltanto, senza intermediari. Certo, costruirsi un audience creando contenuti interessanti, che siano ottimizzati per i motori di ricerca e allo stesso tempo convincano le persona a lasciarti la loro e-mail, è un lavoro duro e lento, ma si tratta della tua carriera, di riuscire a raggiungere un pubblico che ama ciò che fai e ti consentirà di continuare a scrivere.

Inserisci nome ed email prima di procedere
Acconsento al trattamento dati personali
Dichiaro di voler ricevere news, risorse e offerte da parte di Youcanprint
Seleziona le caselle se intendi procedere
Iniziare a scrivere un Libro Finire di scrivere un Libro per poi pubblicarlo Scegliere con chi pubblicare il tuo Libro Capire come promuovere il tuo Libro già pubblicato
Scrivere un Libro Pubblicare un Libro Promuovere un Libro
Scrivi Pubblica Vendi

Iscriviti alla Community e ricevi subito la Guida Gratuita del valore di 67€

19.000+ Autori ti stanno aspettando

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

10 metodi per promuovere un libro

10 metodi per promuovere un libro e vendere di più

Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così Per...

come proteggere il copyright di un libro

Come proteggere il copyright di un libro autopubblicato

Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...

presentazione del libro cosa fare

Come si organizza la presentazione di un libro?

La presentazione in libreria è un passo molto importante da fare per un autore e organizzarla non è semplice Ora che il coronavirus sembra dare qualche...

come promuovere un libro autopubblicato

Come promuovere un libro: la guida per orientarsi nel grande mondo del book marketing

Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...

promuovere libro in libreria

3 modi per portare e promuovere il tuo libro in libreria

La libreria rappresenta il luogo per eccellenza dell'editoria e vedere esposto il proprio libro sugli scaffali o in una vetrina è il sogno di ogni scrittore e...

firmacopie a cosa serve

Firmacopie: cos’è, perché è importante per un autore, come si pianifica

Quante volte, leggendo un libro di un autore che ti piace, hai pensato di volerlo assolutamente conoscere Il grande merito delle storie è che creano empatia tra...

come scrivere la quarta di copertina

Come scrivere la quarta di copertina

Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importante La quarta di copertina...

come usare instagram per promuovere un libro

Come usare Instagram per la promozione del tuo libro

Sei uno scrittore con un profilo Instagram e vorresti capire meglio come sfruttarlo per promuovere il tuo libro Usa questa guida ad Instagram per scrittori:...

Come creare la tua pagina autore su Amazon

Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...

promuovere libri su amazon

Come promuovere i tuoi libri su Amazon e non solo

Come funziona l'algoritmo di Amazon e come usarlo a tuo favore per la promozione dei tuoi libri Come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri E poi,...

come trovare le parole chiave più efficaci libro

Come trovare le parole chiave più efficaci per il proprio libro

Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...

Quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato

Quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato?

Se hai appena pubblicato un libro, la domanda più bruciante che ti starai ponendo è: quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato La...

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.