Pubblicare

Self-publishing: come scegliere il prezzo dei tuoi libri?

4 minuti di lettura
  • Home
  • /
  • Pubblicare
  • /
  • Self-publishing: come scegliere il prezzo dei tuoi libri?
come scegliere il prezzo dei tuoi libri

Sul prezzo dei libri autopubblicati s’è detto di tutto e di più. Sembra quasi che le persone siano più interessate al prezzo che alla qualità del prodotto. Della serie: a 0,99 euro compro qualsiasi cosa, ma già a 2,99 euro no.

Direi, invece, che tutto è relativo alla disponibilità delle proprie tasche, ma, soprattutto, che l’attenzione dovrebbe essere portata sulla qualità di ciò che acquistiamo.

Il libro è un prodotto d’ingegno, d’arte, ciò che si paga non è il materiale. Ovviamente, l’ebook risulta più economico perché non comporta spese di stampa, ma non possiamo pensare che, per tale motivo, valga meno.

Ciò che rende un libro qualcosa di unico è il suo contenuto.

Se parliamo di un autore/autrice emergente, al suo primo o secondo libro, con pochi fan al seguito, direi che è nell’interesse di tutti abbassare i costi, in modo che il lettore titubante sia più invogliato ad acquistare il libro di uno sconosciuto.

Ma non è questo il segreto delle vendite.

Lo stesso John Locke, nel suo libro “How I Sold 1 Million eBooks in 5 Months”, asserisce che la strategia che gli ha permesso, appunto, di vendere 1 milione di libri in 5 mesi, non è stato il prezzo basso (0,99 dollari).

Quindi, quanto dovrebbe costare un libro autopubblicato? Questo sembra essere diventato il nuovo enigma del secolo, che ha sostituito “è nato prima l’uovo o la gallina”?

Il costo del libro ha come unico riferimento la coscienza dello scrittore/della scrittrice.

Si potrebbe pensare davvero di puntare tutto sul prezzo e, quindi, invogliare il pubblico ad acquistare il libro solo “per provare”, tanto costa poco. Ma anche io, per esperienza personale, posso dirti che la strategia non è poi così efficace. Per due motivi:

  1. Ormai, posso trovare a 0,99 cent, o gratuiti, anche grandi classici della letteratura come le opere di Machiavelli, Dickens, Maupassant e altri. Quindi, a questo punto, compro loro almeno vado sul sicuro.
  2. Anche se il libro costa poco, comunque devo registrarmi su un sito, se ancora non ne faccio parte, devo trovare il libro, metterlo nel carrello e completare il percorso di acquisto. E tutto per 0,99 euro? Ma chi me lo fa fare!

Gli esempi che ti ho riportato, non li ho inventati, sono parte della mia esperienza personale. Per questo ti dico che, un prezzo basso può essere un incentivo a comprare, sì, ma solo in alcuni casi. Non trasformare tutto ciò nella tua strategia di autopromozione.

È ovvio anche il contrario, però: alzare troppo il costo di un libro, farà desistere molti acquirenti incerti.

Tieni conto che, per i libri cartacei, prezzi come 18 o 20 euro sono considerati alti, dalla maggior parte dei lettori. Complice la crisi, complice la spinta a spendere quei soldi per acquistare status symbol (che non ti permetteranno una crescita personale, come un libro, ma ti rendono figo agli occhi degli amici), davanti a un libro cartaceo con un costo superiore ai 15 euro, molti si arenano.

E per l’ebook? Ancora meno, ovviamente.

Tutto dipende dal numero di pagine, ma, solitamente, nessuno guarda al numero di pagine. Perché acquistare un ebook dà l’idea di acquistare nient’altro che un file. Quindi, si guarda solo al prezzo. E, posso dirti, che un ebook superiore ai 5 euro è visto come una fregatura. Anche se ha 1.000 pagine.

Poi, c’è sempre chi cerca di strafare. Una volta, volevo acquistare un libro di psicologia in formato ebook. Il libro non era in vendita su alcuno store né sito di self-publishing (e già la cosa mi puzzava), ma solo sul sito dell’autore. Apro il link e cosa scopro? Che si trattava di un ebook di circa 400 pagine al modico prezzo di… 28 euro!

A parte queste follie, dunque, per ricapitolare:

  • Mettere il libro in vendita a un costo basso può giovare, specie se si è all’inizio, ma non è la strategia vincente. Da sola non serve a nulla.
  • Quando possibile, tieni i tuoi prezzi sotto i 15 euro per il cartaceo e sotto i 5 euro per l’ebook.
  • Nelle descrizioni dei tuoi libri, specifica sempre anche quante pagine ha l’opera, altrimenti l’informazione passa in secondo piano.

Per ora ti do appuntamento alla prossima e…occhio alla penna ;)!

Roberto Tartaglia

Giornalista e scrittore indipendente. Fondatore di www.viverediscrittura.it, il primo sito per imparare a diventare scrittori indipendenti. Il suo sito personale è www.robertotartaglia.com

Presente anche su Youtube (https://www.youtube.com/rotartaglia), Facebook (https://www.facebook.com/Roberto.P.Tartaglia), Twitter (https://twitter.com/rotartaglia)  e Google+ (https://plus.google.com/u/0/102819774398765592106/posts).

Inserisci nome ed email prima di procedere
Acconsento al trattamento dati personali
Dichiaro di voler ricevere news, risorse e offerte da parte di Youcanprint
Seleziona le caselle se intendi procedere
Iniziare a scrivere un Libro Finire di scrivere un Libro per poi pubblicarlo Scegliere con chi pubblicare il tuo Libro Capire come promuovere il tuo Libro già pubblicato
Scrivere un Libro Pubblicare un Libro Promuovere un Libro
Scrivi Pubblica Vendi

Iscriviti alla Community e ricevi subito la Guida Gratuita del valore di 67€

19.000+ Autori ti stanno aspettando

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

9 cose che devi sapere prima di Pubblicare un Libro con Amazon KDP

Amazon KDP è la soluzione di Amazon per il selfpublishing Se sei curioso o stai valutando l’idea di pubblicare il tuo libro con Amazon KDP, questo articolo è...

iva sui libri come funziona

Come funziona l’Iva sui libri: il regime fiscale per l’editoria

Partita IVA per chi pubblica un libro Sono ormai quasi 20mila gli autori che scelgono di pubblicare autonomamente un libro, sfruttando l'opzione del...

come inserire immagini o citazioni in un testo

Come inserire immagini o citazioni nel tuo libro

Viviamo in un'epoca in cui l'accesso alle risorse è diventato semplicissimo Foto, testi, immagini, anche d'epoca grazie alla digitalizzazione di archivi storici,...

cosa si intende per deposito legale dei libri

Cosa si intende per deposito legale dei libri?

Con “deposito legale” si intende l’obbligo, stabilito dalla legge, di depositare presso particolari organismi libri e altri documenti Non bisogna, però...

formato epub3

Che cos’è l’epub3: le potenzialità del formato

Epub3 è l’ultima versione del formato epub, lo standard internazionale per il libro digitale Si tratta di un formato libero (open source), basato su...

le regole fiscali nel self publishing

Self-publishing con o senza partita iva? Guida fiscale completa all’auto-pubblicazione

Con oltre 3 milioni di copie distribuite nel mondo, 3 milioni in diritti d’autore versati ad oltre 19000 autori, una delle domande più frequenti che ci viene...

quanto guadagna uno scrittore con il suo libro

Quanto guadagna uno Scrittore?

So che “quanto guadagna uno Scrittore” è la domanda delle domande per chi, come te, scrive e pubblica libri o nutre il sogno di farlo  Domanda che si...

vendere il libro da Feltrinelli

Come pubblicare e vendere un libro su LaFeltrinelli.it?

LaFeltrinelliit è uno dei più importanti e conosciuti bookstore on-line a livello nazionale Grazie al suo vastissimo catalogo e alla grande attenzione alle...

pubblico dominio

I libri di pubblico dominio. Pubblicazione e aspetti legali

Abbiamo assistito nel corso del 2016 alla "riscoperta" de "Il Piccolo Principe" di Antoine de Saint-Exupéry (1900 - 1944), entrato in pubblico dominio nel...

pubblicare un libro con codice isbn

Pubblicare un libro con il codice ISBN: ecco tutto ciò che devi sapere

Pubblicare il proprio libro con un codice ISBN non è solo altamente consigliato, ma è obbligatorio per poter vendere l'opera in libreria e sugli store online...

come pubblicare un libro per diventare scrittori in 10 passi

Come pubblicare un libro: 10 semplici passi per diventare Scrittori

Se stai leggendo questo post significa che hai scritto un libro, vorresti pubblicarlo ma non sai da dove iniziare Questa guida ti fornirà il meglio...

Come pubblicare un libro con Mondadori

Come pubblicare un libro con Mondadori

Pubblicare con un editore rappresenta uno dei sogni più comuni tra gli scrittori, in particolare pubblicare con un libro con Mondadori, il più importante...

cosa sono le royalties

Diritti d’autore (royalty): cosa sono, come sono tassati e come dichiararli

Oggi tratteremo uno degli argomenti più discussi tra gli scrittori: in che modo dichiarare al fisco italiano i profitti generati dalla vendita dei propri libri...

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.