Self-publishing Ambassador

Roberto Alessandrini: “Grazie a Youcanprint ho pubblicato i miei libri più cari”

Mi chiamo Roberto Alessandrini ed oggi mi posso definire un poeta, scrittore, articolista, giurista e redattore. La mia passione per la scrittura nacque quando frequentavo le scuole medie. All’età di circa dodici – tredici anni iniziai a scrivere le prime poesie ed ancor prima, la professoressa di italiano, affermava che, leggendo alcuni miei elaborati, era possibile avvertire una spiccata sensibilità ed un dire che conteneva in sé significati morali e dipingeva immagini emozionanti.

Prima lettrice dei testi fu mia madre, che mi consigliò e supportò nell’evolversi della passione. Grazie a mio padre, invece, che è assistente volontario dal 1996 di un ragazzo malato di sclerosi multipla, ebbi la possibilità di conoscere quest’ultimo e di cogliere la realtà che vive. Scrissi anche una poesia a lui dedicata, che ricevette diversi premi, in Italia ed all’Estero.

Una delle prime letture in pubblico, dei miei testi, risale al 6 ottobre 2005 presso la Biblioteca Gianni Rodari di Roma, ma dal 2007 iniziai a partecipare a diversi concorsi letterari nazionali ed internazionali, ricevendo importanti riconoscimenti. Il 20 dicembre 2008 fui protagonista di un piccolo spettacolo, nel quale, attraverso aneddoti e poesie, raccontai il mio percorso culturale.

Per diversi anni, faticai molto a trovare un editore affidabile e serio, desideroso di pubblicare i miei scritti. Così, mentre continuavo a cercare una casa editrice, ricevevo inviti a partecipare a trasmissioni televisive, radiofoniche e ad iniziative culturali. Verso la fine del 2013, decisi di provare a stampare, tramite un tipografo, alcune copie della mia prima raccolta poetica, intitolata “Disegno Libero”. Nonostante la scarsa distribuzione di questo piccolo volume, “Disegno Libero” ebbe un discreto successo e piacque molto. Mi furono inviati anche diversi commenti positivi e per alcuni lati, commuoventi. Il 17 maggio 2015, in occasione della cerimonia di premiazione del Premio Letterario Europa 2015, svoltasi a Lugano (Svizzera), “Disegno Libero” ricevette un Premio Speciale, classificandosi tra i primi posti nella sezione dedicata ai libri editi di poesia.

Questa felice esperienza, mi restituì il giusto entusiasmo per tornare a cercare un editore. Nel frattempo, dopo un periodo di formazione, iniziai a scrivere articoli, notizie ed a fare interviste, per alcune strutture della Comunità Salesiana, presente a Roma; mi cimentai nella scrittura di cose per bambini e ragazzi, al punto che, alcuni di questi testi, furono anche premiati dalla famosissima autrice Dacia Maraini.

Nel 2016, finalmente, un’amica, conoscendo la mia passione per la scrittura e sapendo che non ero ancora riuscito a trovare un editore affidabile, mi invitò a visitare il sito internet Youcanprint.it, dicendomi che si trattava di persone molto serie e professionali. Già un suo amico aveva pubblicato con loro e si era trovato molto bene. Quindi, mi consigliò di provare.
Così, nella primavera dello stesso anno, pubblicai nuovamente e per la prima volta con il marchio Youcanprint, “Disegno libero”. Un libro che racconta in forma poetica, la mia anima; ma anche storie di persone alle quali ho voluto dare voce. Una raccolta nata dal desiderio di esprimere il gusto delle piccole cose e il sapore della libertà (Link: http://www.youcanprint.it/fiction/fiction-generale/disegno-libero-9788892609587.html ).

A seguito della felice esperienza, nel mese di luglio, diedi alle stampe “Oltre le parole”, una raccolta di miei articoli più rilevanti, ottenendo, anche con questa seconda pubblicazione, un discreto successo. Un libro nato dal desiderio di cogliere e non dimenticare, alcuni valori, che ho evidenziato e che sono importanti per il percorso di vita di ogni essere umano (Link: http://www.youcanprint.it/fiction/fiction-generale/oltre-le-parole-9788892617001.html ).

Il 16 dicembre dello stesso anno, visto il periodo molto prolifico al livello creativo, pubblicai, sempre con l’aiuto serio e professionale di Youcanprint, “Respiri dell’anima”. Nuova raccolta di poesie che racconta l’anima e la sua vera essenza, in una società moderna, che pone continuamente limiti, spesso inesistenti o apparentemente invalicabili (Link: http://www.youcanprint.it/fiction/fiction-generale/respiri-dellanima-9788892641747.html ).

Youcanprint è un marchio affidabile, serio e professionale. Un gruppo di lavoro, che realizza con il cuore, i sogni e le esigenze di ogni autore e che ha dato un grande slancio al mio percorso di scrittore!

Roberto Alessandrini.
Scrittore, Poeta, Giurista, Articolista, Redattore.
www.robertoalessandrini.it

You may also like
Lara Zavatteri. Un libro e un progetto per ridere e sorridere!
Giancarlo Fornei: «Non basta scrivere un buon libro. Se vuoi vendere, devi imparare a fare marketing editoriale!»

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage