Guide Pratiche

#Readytogo – 01 – Destinatario Sconosciuto

Eccoci al nostro appuntamento del Venerdì.

L’ultima rubrica che chiude il primo ciclo di appuntamenti è #readytogo. Parleremo di una parte sommersa del nostro lavoro, ma forse la più importante.

E’ una delle più importanti proprio perché è l’ultima impressione che l’autore o il cliente finale ha del nostro servizio.

Potremmo avere la stampa eccezionale, aver fatto i file più accattivanti ma tutto è vanificato dal corriere che lascerà il pacco nelle vostre mani.

Cerchiamo ogni giorno di trovare partner affidabili, per rendere la spedizione più puntuale e celere possibile. Siamo partiti dal solo SDA e Poste fino ad ampliare con BRT e GLS.
Sono i corrieri più utilizzati sul territorio italiano e ognuno di essi è e rimane una valida alternativa, con uno standard qualitativo più alto della media nazionale.

Con l’avvento di Amazon ci aspettiamo consegne puntuali e precise in meno di 48 ore, attendiamo con trepidazione che suoni il campanello di casa, “Signore/a, sono il corriere!”. Ci aspettiamo tutti queste parole, per aver quello che tanto desideravamo.

Oggi con questo primo articolo, analizzeremo l’elemento per eccellenza: l’indirizzo di spedizione.
Sembrerà banale ma se non è corretto, non sarà possibile consegnare correttamente la spedizione in tempi, diciamo accettabili.


IDENTIFICATIVO INDIRIZZO: Questo campo è fondamentale per far conoscere il luogo esatto al corriere. Molti ignorano questo campo, ma se la vostra consegna deve avvenire sul posto di lavoro o presso un vostro conoscente o parente, è fondamentale segnalarlo. Il campo PRESSO deve riportare fedelmente ciò che il corriere incontra sul vostro campanello di casa o lavoro. Facciamo qualche esempio:

C/O Borè srl
Questo significa che l’indirizzo è presso Borè srl, e sul campanello è riportato esclusivamente la dicitura “Borè srl”

NOME e COGNOME: Questi campi servirebbero ad indirizzare la spedizione direttamente a chi dovrebbe ricevere. Scrivete correttamente il vostro Nome e Cognome, qualora ci fosse un secondo nome, non ci servirà conoscerlo!

INDIRIZZO: beh che dire! questo è un campo che è a dir poco fondamentale.. Non inventate mi raccomando. Deve essere scritto in modo chiaro. Sono infinite le Denominazioni urbanistiche generiche ma le semplificheremo con questo elenco:

  • piazza [p.zza]
  • piazzale [p.le]
  • piazzetta [p.tta]
  • largo [l.go]
  • via [v.]
  • viale [v.le]
  • corso [c.so]
  • vicolo [v.lo]
  • strada
  • contrada
  • calle [per Venezia e lagune]
  • canale

Scrivete esattamente se ne siete a conoscenza, se non lo sapete…affacciatevi per strada e sarà scritto all’angolo della vostra strada.

CITTA’: Non ha senso scrivere troppo qui! Scrivete semplicemente il vostro comune, senza scrivere FRAZIONE di… Ci serve sapere solo il vostro comune. Semplicemente!

CAP: Nota dolente… non sempre si individua a primo colpo! ma a questo link https://www.poste.it/cerca/index.html#/ potrete scrivere il vostro comune e cercarlo tra i CAP, oppure c’è sempre Google!

PROVINCIA: Anche questo campo lo troverete, se non siete poi tanto sicuri, o al link https://www.poste.it/cerca/index.html#/ o su Google.

TELEFONO: Cercate di non dimenticarlo! è un elemento fondamentale quanto l’indirizzo o il vostro nome! Segnaliamo sempre un numero di telefono al corriere per eventuali contatti per la consegna. Nessuno vi stalkererà, state tranquilli! Vogliamo solo essere il più puntali possibile.

Questi sono i campi da compilare in modo rigorosamente scientifico, mi raccomando! Più informazioni dettagliate ci sono più i corrieri saranno puntuali e precisi nella consegna.

Prossimo venerdì ritornerà la rubrica #TheDarkSideOfThePrint, per svelarvi altre piccole chicche sul mondo della stampa..

You may also like
I percorsi di pubblicazione per aspiranti scrittori
Il vero significato di promozione editoriale

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage