Guide Pratiche Marketing

Quand’è il momento giusto per iniziare a promuovere il tuo libro

sei suggerimenti per promuoversi proponendo ottimi contenutiMolti scrittori attendono di aver pronta almeno la prima bozza del proprio libro prima di iniziare a promuoverlo, perché trovano difficile conciliare il momento della scrittura a quello della promozione.
Ma secondo gli esperti, il momento giusto per iniziare a pianificare una strategia di marketing è proprio adesso, o meglio nel momento stesso in cui decidi che autopubblicherai un libro; anche se sai che mancano ancora sei o 12 mesi per terminarlo e questo per assicurarti un lancio di sicuro successo.

Ecco cosa puoi fare per iniziare a spianarti la strada

Avviare la costruzione di una mailing list. E’ uno dei modi migliori per comunicare in modo continuativo con le persone per cui hai scritto il tuo libro, che si tratti di fiction o non fiction. Non tutti i tuoi fans leggeranno i tweet e gli aggiornamenti di stato, ma noteranno certamente le informazioni interessanti che arriveranno nella loro casella di posta elettronica.

Costruire la tua presenza sui social network. Ovunque esso sia, devi stare lì dov’è il tuo target di riferimento. Assicurati di avere una presenza solida, altrimenti inizia a costruirla.

Entrare in collegamento i blogger. Se hai in programma il lancio del libro on-line, ti consiglio di organizzare un tour virtuale per il tuo libro. Potrai chiedere ai blogger di condividere contenuti legati al tema dei loro blog – un guest post o una video intervista, recensioni e così via. Organizzare un blog tour è più facile se sei già in contatto con i blogger del settore.

Mettere insieme una lista di persone influenti. Chi è più il più influente tra i tuoi lettori di riferimento? Inizia a costruire rapporti con loro in modo che siano più propensi a fornire una copertura per il lancio del tuo libro.

Creare una media list. Puoi inviare proposte per una recensione o un comunicato stampa di lancio del libro ai media che hanno più probabilità di pubblicare la notizia o fissare un’intervista.

Aggiornare il tuo sito web. Trova un design professionale per creare un sito Web accessibile e che potrai aggiornare anche da solo.

Imparare il più possibile sul marketing dei libri. Se decidi di auto-pubblicare il tuo libro, sarai tu l’unico responsabile della promozione. Quindi, impara e tieniti aggiurnato su tutte le ultime tecniche di marketing online… qui sei nel posto giusto!

You may also like
Le 5 regole da rispettare per la scelta del font
Gestione del colore – parte I

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage