9 cose che devi sapere prima di Pubblicare un Libro con Amazon KDP
Amazon KDP è la soluzione di Amazon per il selfpublishing Se sei curioso o stai valutando l’idea di pubblicare il tuo libro con Amazon KDP, questo articolo è...
Qual è la cosa più importante per avere successo con il proprio libro? Si possono dare risposte diverse ma l’unica vera è: vendere copie.
Per un libro cartaceo, essere presente nelle vetrine delle librerie è sicuramente il primo passo, contattare le entità del proprio territorio e iniziare a far conoscere il proprio nome è il secondo ma il terzo passo, forse quello più importante, è vendere direttamente il proprio libro.
E il modo migliore per vendere il proprio libro è non vendere il proprio libro.
No, non sono impazzita. Facciamo un esempio: mettiamo che ci incontriamo per caso in un bar e io ti dica “Sai, ho scritto un libro, perché non lo compri?” tu cosa risponderesti? Con tutta probabilità: “perché dovrei?”
Questo è esattamente il punto. Non devi vendere il tuo libro, devi dare ai tuoi futuri lettori un motivo per comprarlo.
Come mostrare il motivo per comprare il tuo libro?
Sicuramente, puoi raccontarlo loro tramite il web: sito internet, pagine social, ecc.
Quando si tratta di un libro cartaceo, però, è fondamentale che i tuoi lettori possano tenerlo tra le mani, vederlo, sfogliarlo. Insomma, innamorarsi dell’oggetto prima di tutto.
In secondo luogo, è importante che il lettore possa acquistare direttamente dalle tue mani: mostrarsi, parlare di sé e del proprio libro instaura un legame emozionale con i lettori e stimola la loro naturale curiosità.
Fatte queste premesse e stabilito un contatto con i tuoi lettori puoi finalmente occuparti di mostrare cosa il tuo libro può fare per loro:
A questo punto non ti resta che un problema da risolvere: come comunicare tutto questo ai tuoi lettori nel mondo reale?
Fai fruttare le tue nuove conoscenze: organizza eventi
Il modo più tradizionale per entrare in contatto con i tuoi potenziali lettori è organizzare delle presentazioni.
Se hai cominciato a creare il tuo network di conoscenze sul territorio ora dovresti avere una lista di persone, negozi o enti interessati al tuo lavoro: questa lista è la tua miniera d’oro.
Prospetta loro la possibilità di organizzare un evento relativo al tuo libro e verifica la loro disponibilità in questo senso.
Quando avrai accumulato un po’ di risposte stila una lista di tutti quei soggetti che sarebbero entusiasti di organizzare per te o insieme a te un evento di questo tipo e un’altra lista di quei soggetti che sarebbero disposti a collaborare ma per cui sarebbe necessario un supporto economico. In questo modo potrai avere un quadro realistico, anche in relazione alla tua disponibilità finanziaria, di quali e quanti eventi potrai organizzare.
A questo punto puoi cercare di organizzare un tuo personale calendario di eventi (o tour).
Anche i grandi nomi della letteratura organizzano presentazioni: viaggiano per tutto il paese e basta il loro nome ad attirare le folle. Nel tuo caso potrebbe non essere così semplice. Dovrai mettere in atto qualche altra accortezza.
Ci sono molti gadget che puoi preparare per rendere più efficace nel tempo il tuo evento e che possono costituire quel “qualcosa in più” che convince il potenziale lettore ad acquistare il libro, ma di questo parleremo nel prossimo (e ultimo) appuntamento.
Amazon KDP è la soluzione di Amazon per il selfpublishing Se sei curioso o stai valutando l’idea di pubblicare il tuo libro con Amazon KDP, questo articolo è...
Partita IVA per chi pubblica un libro Sono ormai quasi 20mila gli autori che scelgono di pubblicare autonomamente un libro, sfruttando l'opzione del...
Viviamo in un'epoca in cui l'accesso alle risorse è diventato semplicissimo Foto, testi, immagini, anche d'epoca grazie alla digitalizzazione di archivi storici,...
Con “deposito legale” si intende l’obbligo, stabilito dalla legge, di depositare presso particolari organismi libri e altri documenti Non bisogna, però...
Epub3 è l’ultima versione del formato epub, lo standard internazionale per il libro digitale Si tratta di un formato libero (open source), basato su...
Con oltre 3 milioni di copie distribuite nel mondo, 3 milioni in diritti d’autore versati ad oltre 19000 autori, una delle domande più frequenti che ci viene...
So che “quanto guadagna uno Scrittore” è la domanda delle domande per chi, come te, scrive e pubblica libri o nutre il sogno di farlo Domanda che si...
LaFeltrinelliit è uno dei più importanti e conosciuti bookstore on-line a livello nazionale Grazie al suo vastissimo catalogo e alla grande attenzione alle...
Abbiamo assistito nel corso del 2016 alla "riscoperta" de "Il Piccolo Principe" di Antoine de Saint-Exupéry (1900 - 1944), entrato in pubblico dominio nel...
Pubblicare il proprio libro con un codice ISBN non è solo altamente consigliato, ma è obbligatorio per poter vendere l'opera in libreria e sugli store online...
Se stai leggendo questo post significa che hai scritto un libro, vorresti pubblicarlo ma non sai da dove iniziare Questa guida ti fornirà il meglio...
Pubblicare con un editore rappresenta uno dei sogni più comuni tra gli scrittori, in particolare pubblicare con un libro con Mondadori, il più importante...
Oggi tratteremo uno degli argomenti più discussi tra gli scrittori: in che modo dichiarare al fisco italiano i profitti generati dalla vendita dei propri libri...