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Pubblicare un libro cartaceo: la promozione nel mondo reale

librerieCapire le dinamiche del web marketing librario è fondamentale al giorno d’oggi: nello scorso articolo ho voluto darti alcuni consigli su come sfruttare strumenti digitali per lanciare il tuo libro cartaceo in modo che avesse già un certo traino fra il pubblico.

Tuttavia è importante che non dimentichi mai che un libro cartaceo è prima di tutto un prodotto fisico, che in quanto tale vive nel mondo reale.

Questo significa che anche la promozione e la vendita del tuo libro cartaceo deve vivere prima di tutto nel mondo reale e di contatti con persone reali.

Ora non scappare! So che gli scrittori spesso sono persone schive e riservate (lo sono io stessa, cosa credi?) ma vedrai che con un piano ben studiato non sarà troppo difficile.

Conosci il tuo territorio

Il campanilismo è un fenomeno squisitamente italiano che ti può essere estremamente utile. Il semplice fatto che sei un concittadino aumenterà le possibilità che gli abitanti della tua città vogliano leggere il tuo libro. E questo è ancora più vero se abiti in un piccolo paese.

Il tuo obiettivo è quindi farti vedere, far sapere ai tuoi concittadini che ci sei, sei uno scrittore e il tuo libro è in vendita.

Il modo migliore per fare questo è contattare gli attori che agiscono sul tuo territorio in ambito librario ed editoriale.

Sicuramente qualcuno già lo conosci, cerca gli altri su internet, ma non strafare, seleziona solo quelle realtà che potrebbero farti entrare in contatto con il tuo pubblico di riferimento. Se scrivi horror contattare un circolo del libro di appassionate di rosa probabilmente servirà a poco.

Arriva preparato agli incontri

Quando vuoi ottenere qualcosa, parlare a ruota libera raramente è una buona tecnica. Meglio prepararsi a dovere per interessare i tuoi interlocutori:

  • Preparati un piccolo discorso: non andare semplicemente a dire “Ho scritto un libro”. Mettici la faccia: inizia dicendo il tuo nome e dove abiti (ricorda che la tua forza è essere del territorio), poi continua con il titolo del tuo libro, il genere e un introduzione della trama o dell’argomento. Con introduzione intendo una o due frasi al massimo, non rischiare di annoiare il tuo interlocutore.

  • Prepara del materiale da distribuire: una tua breve biografia, una sinossi che comprenda titolo e copertina, un estratto del libro, un biglietto da visita o comunque un foglietto con tutti i tuoi contatti e poi degli esempi di recensione sul tuo libro, le tue interviste o altro materiale promozionale che hai già preparato. Insomma una specie di piccola Cartella Stampa.

  • Prepara del materiale promozionale: flyer, locandine, segnalibri… Quasi qualsiasi cosa va bene e può aiutare a pubblicizzare il tuo libro. Realizzarli è facile e a basso costo: usa la tua copertina e inserisci il titolo, il tuo nome, una frase ad effetto che presenti il libro (anche una citazione va bene) e dove è possibile trovare il tuo titolo (e te) online.

  • Offriti per fare qualcosa con loro: non parlare solo di te e del tuo libro. Informati su quali attività portano avanti e renditi disponibile per partecipare, collaborare o organizzare altri eventi. Questo sarà un ottimo modo per metterti in buona e luce e farti conoscere da potenziali nuovi lettori.

Contatta le persone giuste

Librai

I piccoli librai indipendenti sono l’obiettivo migliore: un piccolo libraio, se è furbo, è sempre in cerca di un prodotto particolare da offrire e se si tratta di un prodotto che ha un appeal particolare (come un libro scritto da un concittadino) tanto meglio.

Se c’è una piccola libreria dove ti rechi abitualmente puoi cominciare da lì, ma cerca di scoprire soprattutto le librerie che sono più concentrate sul tuo genere letterario. In questo modo sarà più facile incontrare il pubblico giusto.

L’ideale sarebbe organizzare una presentazione all’interno della libreria ma non sempre è possibile: nel caso informati se organizzano o partecipano ad altre attività culturali e partecipa, offriti di lasciare alcune copie in conto vendita, segnala loro dove possono ordinare il tuo titolo e soprattutto lascia del materiale promozionale.

Biblioteche

Ce n’è una in ogni paese ma sarebbe bene visitare anche quelle dei paesi limitrofi. Le biblioteche sono un ottimo posto dove organizzare letture, presentazioni ed eventi simili. Informati se fanno già cose del genere e se hanno una stagione.

Poter presentare in una biblioteca vuol dire non solo raggiungere lettori ma anche attirare l’attenzione del Comune: alcuni Comuni sono felici di aiutare un loro cittadino scrittore per averne lustro di rimando e potrebbero aiutarti a fare pubblicità.
Se anche non riesci ad ottenere la disponibilità per un evento offri del materiale promozionale e una copia del tuo libro da donare alla biblioteca: saresti stupito da quante persone vanno in biblioteca a caccia di nuove storie da leggere.

Associazioni Culturali

Certamente anche nella tua città c’è almeno una associazione culturale che si occupa di letteratura e che sarebbe felice di conoscere un nuovo autore.

Con un’Associazione Culturale puoi pensare di organizzare qualcosa di diverso e più originale di una semplice presentazione: letture recitate, discussioni, conferenze, una partecipazione da guest star a un corso di scrittura creativa… anche in questo caso informati prima: impara quali attività l’Associazione organizza normalmente e cerca capire come potresti inserire il tuo libro in quel contesto.

L’elenco di persone e enti che potresti contattare ovviamente non è finito qui ma queste sono le tre realtà che proprio non puoi ignorare: oltre a questi potrebbero esserci bar, ristoranti, teatri, sagre di paese e perfino un circolo di giocatori Dungeon’s & Dragons (se scrivi fantasy).

L’unico limite è la tua creatività e questo vale anche quando devi decidere che tipo di evento organizzare. Ma di questo parliamo la prossima volta.

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1 Comment
  • Aldo Caltagirone
    Mar 24,2016 at 10:08

    Molto interessate

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