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Ottimizza la pagina di vendita del tuo libro su Amazon in 5 mosse

Hai già iniziato ad usare Amazon Ranking? Come sai l’esclusivo Tool di Youcanprint ti permette di monitorare la posizione del tuo libro nelle classifiche dell’ebook store più utilizzato al mondo.

Conoscere il posizionamento ti permetterà di ottenere dati preziosissimi per programmare le tue attività di marketing, scegliere le categorie migliori per il tuo libro ed ottenere in tempo reale dati sui risultati della tua promozione.

Ti do una buona notizia, per quanto complessi ti possono sembrare numeri e grafici, non sempre c’è bisogno di intraprendere chissà quali strategie di marketing per modificarne l’andamento. A fare la differenza sono i dettagli: poche azioni mirate ad ottimizzare la tua pagina di vendita e potresti già vedere impennarsi la curva di posizionamento sul tuo pannello Amazon Ranking.

Ecco 5 azioni che puoi fare adesso per migliorare la pagina di vendita del tuo libro:

1. Cambiare la copertina se non è stata realizzata in modo professionale. Su questo non puoi soprassedere, e 10€ non sono poi un investimento così grande a fronte di crearsi una buona reputazione tra il pubblico.

2. Cambiare il titolo del tuo libro se è troppo lungo e poco attraente. I lettori sono più propensi a scartare titoli lunghi, quelli oltre i 60 caratteri, quindi il titolo del tuo libro non dovrebbe superare questo limite. Anche il sottotitolo ha la sua influenza sui risultati di ricerca di Amazon. Questi risultati sono ordinati per rilevanza, perciò usa i termini che più probabilmente potrebbero essere cercati dai lettori, se si adattano al tema del libro.

3. Impostare un prezzo tra i 0,99€ e i 3,99€ per gli ebook, anche se significa accettare una percentuale di guadagni inferiore. I prezzi più bassi generano molte più vendite. Gli autori poco noti hanno bisogno di offrire i loro libri ad un prezzo che renda l’acquisto più facile per i potenziali lettori. Questo è particolarmente importante se si prevede di pubblicare più libri o una serie, per costruire un grande seguito di pubblico. Il primo ebook può essere venduto ad un prezzo molto più basso rispetto agli altri, per incoraggiare le prime vendite e aumentare il ranking nelle classifiche di Amazon.

4. Cambiare la categoria in cui è posizionato il libro. Le categorie dovrebbero essere i generi con un grande appeal come Azione / Avventura, nonché un sottogenere più specifico, come Thriller / militare. Individuate le parole chiave che fanno appello ad un pubblico ristretto, in modo da moltiplicare le possibilità di essere visibile nei risultati di ricerca direttamente connessi al tuo libro. Controlla che le categorie che hai scelto siano visibili nel negozio Kindle; è possibile passare ad una categoria con meno concorrenza controllando il numero di risultati visualizzati sotto ogni genere. La chiave è quello di concentrarsi su categorie specifiche piuttosto che generi troppo ampi.

5. Chiedi delle recensioni. Decisamente le recensioni influenzano il posizionamento di un libro nelle liste di Amazon, più se ne hanno e meglio è, perciò offri copie gratuite del tuo libro per raccogliere opinioni, oppure, inserisci un link alla pagina Amazon alla fine del libro, chiedendo ai lettori di lasciare una valutazione. E’ una buona tecnica per costruirsi una base di fan, anche se richiede del tempo. Ma le strategie sul lungo termine ripagano sempre.

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