Self-publishing Ambassador

Newton Compton acquisisce i diritti del libro di Sara Tessa, pubblicato con Youcanprint

4 minuti di lettura 2 Commenti

tessaSara Tessa, l’autrice di “L’uragano in un batter d’ali”, dopo il grande successo del suo libro, pubblicato con Youcanprint Self-Publishing, è stata contattata dalla prestigiosa casa editrice Newton Compton, che ha acquisito i diritti della sua opera. E’ una grande soddisfazione per Youcanprint e per il mondo dell’autopubblicazione!

Pubblichiamo un’intervista in cui l’autrice racconta la sua esperienza con Youcanprint e le emozioni provate nel passare all’editoria tradizionale.

1) I diritti del suo libro sono stati acquisiti da una casa editrice molto importante, la Newton Compton. Come sta vivendo questo importante momento di svolta nella sua vita di scrittrice?

Se da una parte sono felice, dall’altra sono preoccupata. E’ come essere prelevati da una gru e trasportati verso lidi ignoti. In questo momento sono sospesa dalla gru, guardo in basso e provo ebrezza insieme a vertigine.

2) Il suo è l’ennesimo caso di autore che dal mondo del self-publishing sbarca nella grande editoria. Cosa rappresenta, per uno scrittore che si autopubblica e, quindi, si autopromuove, riuscire ad ottenere un così importante risultato?

Sinceramente non lo so ancora. Se da una parte è la realizzazione di un sogno, dall’altra è anche il giusto epilogo di un sogno. Essere self-publisher è essenzialmente essere liberi. Immagini una storia, la scrivi, la sviluppi, ci passi notti e giorni dentro, ti occupi di tutto. Leggi e rileggi, apporti modifiche, decidi il titolo, impagini, scegli la copertina, e quando lo metti in vendita è come se il tuo sogno lo avessi già realizzato. La tua creatura esiste e tutto quello che ne consegue e come se fosse un “in più”. Quindi il passaggio all’editoria tradizionale o l’interesse da parte di una casa editrice sì ti gratifica, ma allo stesso tempo ti trovi a dover lasciare andare il tuo sogno. Almeno per me è stato così. Mi sentivo già tanto appagata, ripeto, è davvero “un in più”.

3) Sicuramente conoscerà la storia di Anna Premoli, la scrittrice che, dopo aver ottenuto grande successo con il self-publishing, è stata pubblicata da Newton Compton, arrivando a vincere l’edizione 2013 del Premio Bancarella. Il self-publishing, alla luce di questa fortunata storia, può davvero rappresentare il giusto trampolino di lancio per bravi scrittori che scelgono di investire su se stessi?

Anna Premoli, come tanti altri self-publisher approdati nell’editoria tradizionale tra qualche anno saranno definiti dei “pionieri”. Sicuramente l’auto-pubblicazione è un trampolino di visibilità, ma allo stesso tempo è un machete. Ci sono tanti fattori da tenere conto. Le probabilità che un libro autopubblicato trovi uno sbocco nell’editoria tradizionale sono davvero minime. Bisognerebbe calcolare a parità di libri autopubblicati in un anno quanti di questi trovano un editore. Ripeto, credo che giochino diversi fattori quali: il momento, cogliere il favore del pubblico, sicuramente lo stile di scrittura, ma soprattutto la storia. E’ un po’ come il manoscritto che arriva sul tavolo dell’editore. Su migliaia forse uno trova un futuro. Con il self-publishing sicuramente si accorciano i tempi. E’ il pubblico a definire subito se un libro va o meno, quindi per l’editore c’è già una prima e massiccia scrematura. E’ come se andasse a colpo sicuro, o almeno lo spera.

4) Ci racconta la sua esperienza con il self-publishing e con la piattaforma Youcanprint?

Ho conosciuto Youcanprint circa due anni fa. Mi ero già avvicinata ad altri fornitori di servizi print-on-demand, ma a differenza di altri ho avuto l’impressione che la distribuzione delle opere da parte di Youcanprint fosse più a macchia. E’ tutto estremamente facile, basta avere un bel Word e si è già a metà del lavoro. Inoltre il servizio clienti è ottimo, l’importante è sapere cosa si vuole.

5) Perchè ha scelto il self-publishing, e Youcanprint in particolare, per pubblicare i suoi libri? E come ha promosso le sue opere?

Si riallaccia alla domanda precedente. Ho scelto Youcanprint per la semplicità, l’assistenza e la presenza sulla rete libraria nonché negli store online. Invece, in merito alla promozione non ho fatto proprio nulla. Nessun contatto con blog, social network, organi di stampa. Niente di niente. La vera promozione è stato un’inspiegabile “passaparola” fatto a voce dalle lettrici. Tanto che per rispondere al coinvolgente e travolgente entusiasmo mi sono limitata dopo qualche mese ad aprire una pagina facebook “silenziosa” con l’intento di ringraziarle e nient’altro. E ancora oggi è lì, con qualche piccolo aggiornamento schivo.

6) Cosa consiglierebbe agli aspiranti scrittori che si vogliono avvicinare all’affascinante mondo dell’editoria?

Mi viene in mente la sintesi del discorso fatto da Steve Jobs ai laureandi della Stanford University. “Siate affamati, siate folli” e aggiungerei, divertitevi! Se scrivere vi piace, allora avete un canale dove sperimentare, provare, imparare, soffrire, arrabbiarvi e gioire. L’importante è prendere tutto come un’avventura. Non prendetevi troppo sul serio, in fondo è un’opera di creatività e come tale deve essere… libera.

Inserisci nome ed email prima di procedere
Acconsento al trattamento dati personali
Dichiaro di voler ricevere news, risorse e offerte da parte di Youcanprint
Seleziona le caselle se intendi procedere
Iniziare a scrivere un Libro Finire di scrivere un Libro per poi pubblicarlo Scegliere con chi pubblicare il tuo Libro Capire come promuovere il tuo Libro già pubblicato
Scrivere un Libro Pubblicare un Libro Promuovere un Libro
Scrivi Pubblica Vendi

Iscriviti alla Community e ricevi subito la Guida Gratuita del valore di 67€

19.000+ Autori ti stanno aspettando

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

Laura Latini: “Leggere e scrivere, un piacere e un modo per imparare a riflettere”

Salve, mi chiamo Laura Latini Sono nata a Venezia ed ora vivo nella vicina Mestre Felicemente sposata, ho due figli e due nipoti, ai quali sono molto...

Self-publishing Ambassador: Simone Iuliano racconta la sua esperienza

Pubblichiamo un nuovo post nella rubrica Self-publishing Ambassador, dedicata al racconto diretto delle esperienze di autori e autrici che hanno scelto il...

intervista concesion gioviale

Le storie dei nostri Autori: intervista a Concesion Gioviale

Perché hai cominciato a scrivere C’è un momento o un episodio nella tua memoria che puoi ricollegare al momento in cui hai deciso di voler iniziare a...

Susanna Pirola e le avventure di Caffè & Latte

Sono Susanna, mamma di due bambine, e come tutte le mamme so che il momento della nanna è magico e delicato allo stesso tempo I nostri bambini hanno tante...

Manuela Vitale: “Scrivere è il mio momento di libertà”

Dopo la pubblicazione del mio romanzo “Fin sopra l’amore” (in cartaceo e in ebook) la domanda che mi pongono di frequente è: “Dove trovi il tempo per...

“La scrittura, una passione arrivata all’improvviso”. L’autrice Angela De Tommaso si racconta

Ciascuno di noi ha dei sogni nel cassetto e non è vero che non si realizzano Quando meno te lo aspetti qualcosa accade, basta sperare e non arrendersi mai Il mio...

antonio dikele distefano

Da Youcanprint a Netflix e Amazon Prime: la storia di Self Publishing di Antonio Dikele Distefano 

Si può auto-pubblicare un libro e avere così tanto successo da raggiungere il grande schermo La risposta sì e non si tratta del solito articolo markettaro...

“Grazie a Youcanprint un editore ha pubblicato i miei libri”. La storia di Lello Lucignano

Sono molto felice di raccontare la mia storia letteraria, breve ed intensa, proprio qui sul blog della Youcanprint, da dove è partita la mia avventura Proprio in...

Franco Vecchi e il suo ebook sul vino: il racconto dell’autore

Mi chiamo Vecchi, Franco Vecchi vi ricorda qualcosa Poco originale ma non sapevo proprio come iniziare Ho sempre avuto l’hobby dell’hobby, vuol dire che fin da...

Il bisogno di raccontare una propria storia: Arnaldo Baguzzi racconta la sua esperienza di selfpublishing

Penso che a qualunque età possa succedere di avvertire il bisogno di raccontare una propria storia: io ho aspettato di avere cinquant’anni Non l’ho deciso, è...

booktrailer esposito

Elia Esposito, il booktrailer di “Bassa Frequenza” premiato al Trailers FilmFest

L'autore Elia Esposito è stato premiato al Trailers FilmFest per il booktrailer della sua opera "Bassa Frequenza", pubblicata nel 2015 in cartaceo con...

L’autore Andrea Romoli recensito su LiberoQuotidiano.it

Le opere dell'autore Youcanprint Andrea Romoli sono state recensite su Libero, testata giornalistica italiana fondata nel 200 da Vittorio Feltri Il giornalista...

Cesarino Bellini Artioli e il selfpublishing. “Vi racconto il mio personaggio”

Gli autori parlano molto volentieri della genesi della propria opera, io non sono da meno, lasciate che vi presenti il personaggio principale È attraverso di lui...

2 Commenti

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.