Promuovere

Strumenti gratuiti di live streaming per promuovere il tuo libro

7 minuti di lettura
  • Home
  • /
  • Promuovere
  • /
  • Strumenti gratuiti di live streaming per promuovere il tuo libro
promozione del libro live streaming

Secondo gli ultimi sondaggi, il 63% degli utenti di Internet tra 20 e 30 anni guarda contenuti in live streaming. Per le restanti fasce d’età, la percentuale è del 36%, è più bassa, ma è comunque da tenere in debita considerazione.

Il live streaming e le sue opportunità

Se non hai mai usato il live streaming, allora ti sei perso tante opportunità di raggiungere un pubblico di potenziali lettori.

Quello che troverai in fondo a questo articolo è la registrazione live streaming dell’assegnazione del premio Nobel per la Letteratura 2018/2019.

Il live streaming, oltre a darti l’opportunità gratis di essere seguito in diretta, può anche essere registrato e caricato sulle varie piattaforme per essere guardato in seguito.

Secondo Neil Patel, internet Marketer e autore di bestseller mondiali, i canali più popolari per guardare video in diretta sono YouTube, Facebook, Periscope e Twitter. Inoltre, le applicazioni di terze parti rendono più semplice che mai la creazione e la condivisione di contenuti in live streaming.

Il live streaming è il completamento ideale per la strategia di marketing per la promozione del tuo libro.

Come autore, partecipare agli eventi è una parte cruciale nel marketing dei tuoi libri.

Il live streaming offre un modo per capitalizzare tutti quegli eventi creando contenuti live coinvolgenti. Condividi quei momenti con i tuoi lettori piuttosto che solo con quelli che hanno partecipato a ad presentazione o conferenza.

Idee su quando eseguire il live streaming

Fondamentalmente, pensa al live streaming come un modo per condividere un momento con i tuoi lettori, anche se sono dall’altra parte del mondo. Non è necessario che i tuoi contenuti live siano lunghi video; siccome tante persone usano i dispositivi mobili per visualizzare i contenuti, anche i video più brevi vanno bene sui social.

Ecco un elenco di idee per contenuti che puoi trasmettere in streaming:

  • Gli eventi sono il momento perfetto per lo streaming live. Prendi in considerazione la produzione di streaming live di tutti gli eventi a tema libro o lettura a cui partecipi, come presentazioni, firma copie, interviste, gruppi di lettura ecc…
  • Annuncio di date del tour del tuo libro, annunci su nuove idee di pubblicazione: la condivisione di queste informazioni in tempo reale fa sentire i tuoi lettori più vicini a te.
  • I video di unboxing: mentre apri il pacchetto con i tuoi libri, oppure con i libri che ti hanno regalato: questo genere di video sono molto popolari su canali come YouTube. Come autore, potresti fare un “unboxing” dell’ultima versione del tuo libro e condividere le tue prime impressioni con i tuoi spettatori.
  • Anche i Tutorial/Dimostrazioni sono popolari. Ad esempio, se sei un autore di libri di cucina, dimostrazioni culinarie potrebbero essere interessanti per chi ti segue, stesso discorso vale se scrivi di altri particolari nicchie di mercato.
  • Condividere le tue opinioni o approfondimenti su eventi o tendenze attuali. Questo è un modo per affermarti come autore.

Assicurati di salvare una copia del tuo live streaming per sfruttare al massimo i tuoi sforzi. I follower che hanno perso il live streaming possono scegliere di guardare il video archiviato, se disponibile.

Suggerimenti per un live streaming di successo

Facebook offre alcuni suggerimenti per un’esperienza su Facebook Live di successo, tuttavia i suggerimenti possono essere applicati alla maggior parte delle piattaforme. Facebook include:

1. La possibilità di pubblicizzare in anticipo i prossimi streaming live per fan e follower. Pubblica un annuncio del tuo prossimo streaming sui tuoi social media e menzionalo anche nella tua newsletter .

2. Scrivi una descrizione dettagliata del tuo live streaming prima di andare in diretta. I tuoi potenziali spettatori/lettori dovrebbero sapere quali argomenti tratterai e perché dovrebbero sintonizzarsi. L’obiettivo è ispirarli e guardare il tuo video in live streaming.

3. Monitora la tua connessione Internet, prima di iniziare la diretta live assicurati che ci sia una connessione forte e stabile.

4. Saluta le persone per nome se la tua piattaforma ti dice chi ti sta guardando.

5. Chiedi agli spettatori di seguire il tuo canale e di interagire durante la tua trasmissione. Lo streaming live può aiutarti a creare il tuo seguito .

6. Prendi in considerazione di trasmettere più a lungo che puoi per raggiungere più persone, ma non forzare.

7. La pratica rende perfetti , cerca di eseguirlo più spesso che puoi per sviluppare le tue abilità.

Ora che abbiamo parlato di alcuni piccoli consigli da seguire, è il momento di provare alcuni strumenti e piattaforme di live streaming gratuiti.

Strumenti gratuiti per lo streaming live

Questo che segue è un elenco di strumenti gratuiti, o comunque abbastanza economici, per il live streaming, che renderanno più facile coinvolgere i tuoi lettori.

Facebook Live

Facebook Live fa parte del più grande social network del mondo. Un aspetto positivo è che, poiché sei su Facebook, puoi sfruttare i fan della tua pagna. Facebook comunica ai tuoi amici e follower che sei in diretta e, secondo  Facebook, i video in diretta generano dieci volte più commenti dei video preregistrati.

Altri vantaggi di Facebook Live sono l’opportunità di un coinvolgimento in tempo reale e l’estrema semplicità di utilizzo.

Costo : Gratuito

Guida ufficiale a Facebook Live qui.

YouTube Live

YouTube offre ottime opportunità per lo streaming live gratuito tramite YouTube Live. Alcune funzionalità includono la pianificazione degli eventi, la possibilità di visualizzare gli inviti, una chat room per commenti dal vivo e altro ancora.

YouTube offre un’esercitazione e un file di aiuto su come iniziare: il primo passo consiste nell’impostare un canale YouTube e poi abilitarlo per YouTube Live.

Dalla guida ufficiale che trovi qui prendiamo un estratto:

Ci sono diversi modi in cui puoi trasmettere in live streaming su YouTube. Eccone di seguito un riepilogo:

Semplice: queste opzioni sono ideali per i principianti o se vuoi trasmettere rapidamente dal vivo.

  • Webcam: il live streaming tramite webcam è un modo semplice per trasmettere dal vivo senza bisogno di un codificatore. Avvia lo streaming dal tuo laptop/computer desktop usando la tua webcam. Ulteriori informazioni
  • Dispositivo mobile: lo streaming su dispositivo mobile ti consente di trasmettere in streaming dall’app YouTube. Nota: per poter trasmettere in live streaming su dispositivi mobili, devi avere almeno 1000 iscritti. Ulteriori informazioni

Personalizzato: ideale per i live streaming più avanzati.

  • Streaming tramite codificatore: i codificatori ti consentono di acquisire contenuti, dal computer desktop, dalla fotocamera, dal microfono e da altre fonti, e trasmetterli in streaming su YouTube Live per tutti i tuoi fan. Lo streaming tramite codificatore è l’ideale per i live streaming che trasmettono gameplay, utilizzano hardware audio/video esterno o più telecamere, ecc.

Costo: Gratuito

Plus: Annunci video opzionali tramite Google: scegli di raggiungere un pubblico più ampio per il tuo canale o video specifici facendo pubblicità tramite Google Ads.

Instagram Live

Le persone di solito associano Instagram a immagini fisse e brevi video clip preregistrati, ma anche questa popolare piattaforma sta entrando nel gioco dello streaming live. Uno dei modi più semplici per condividere un breve momento con i follower è attraverso Instagram Stories.

Se salvi la storia, puoi vedere quanti l’hanno visualizzata. Tieni presente che se desideri salvare il tuo video live, devi farlo immediatamente. Altrimenti, il video scompare dall’app una volta completato.

Lo streaming live tramite Instagram è abbastanza semplice, ma il canale implementa costantemente nuove funzionalità.

Costo: Gratuito

Periscope

Periscope offre un’altra opzione di streaming live gratuita integrata con Twitter. Se hai un buon seguito su Twitter, allora potresti provare Periscope. Twitter offre suggerimenti  per i principianti dello streaming live che desiderano utilizzare Twitter e Periscope per creare la propria presenza online.

Costo: Gratuito

Conclusioni

Molti lettori apprezzano il coinvolgimento in tempo reale e l’autenticità informale del video in live streaming. Se non hai ancora inserito dei video live nella tua strategia di marketing per la promozione del tuo libro, ora è il momento migliore per iniziare!

Trasmesso dal vivo in streaming Youtube il 10 ott 2019
Inserisci nome ed email prima di procedere
Acconsento al trattamento dati personali
Dichiaro di voler ricevere news, risorse e offerte da parte di Youcanprint
Seleziona le caselle se intendi procedere
Iniziare a scrivere un Libro Finire di scrivere un Libro per poi pubblicarlo Scegliere con chi pubblicare il tuo Libro Capire come promuovere il tuo Libro già pubblicato
Scrivere un Libro Pubblicare un Libro Promuovere un Libro
Scrivi Pubblica Vendi

Iscriviti alla Community e ricevi subito la Guida Gratuita del valore di 67€

19.000+ Autori ti stanno aspettando

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

10 metodi per promuovere un libro

10 metodi per promuovere un libro e vendere di più

Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così Per...

come proteggere il copyright di un libro

Come proteggere il copyright di un libro autopubblicato

Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...

presentazione del libro cosa fare

Come si organizza la presentazione di un libro?

La presentazione in libreria è un passo molto importante da fare per un autore e organizzarla non è semplice Ora che il coronavirus sembra dare qualche...

come promuovere un libro autopubblicato

Come promuovere un libro: la guida per orientarsi nel grande mondo del book marketing

Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...

promuovere libro in libreria

3 modi per portare e promuovere il tuo libro in libreria

La libreria rappresenta il luogo per eccellenza dell'editoria e vedere esposto il proprio libro sugli scaffali o in una vetrina è il sogno di ogni scrittore e...

firmacopie a cosa serve

Firmacopie: cos’è, perché è importante per un autore, come si pianifica

Quante volte, leggendo un libro di un autore che ti piace, hai pensato di volerlo assolutamente conoscere Il grande merito delle storie è che creano empatia tra...

come scrivere la quarta di copertina

Come scrivere la quarta di copertina

Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importante La quarta di copertina...

come usare instagram per promuovere un libro

Come usare Instagram per la promozione del tuo libro

Sei uno scrittore con un profilo Instagram e vorresti capire meglio come sfruttarlo per promuovere il tuo libro Usa questa guida ad Instagram per scrittori:...

Come creare la tua pagina autore su Amazon

Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...

promuovere libri su amazon

Come promuovere i tuoi libri su Amazon e non solo

Come funziona l'algoritmo di Amazon e come usarlo a tuo favore per la promozione dei tuoi libri Come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri E poi,...

come trovare le parole chiave più efficaci libro

Come trovare le parole chiave più efficaci per il proprio libro

Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...

Quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato

Quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato?

Se hai appena pubblicato un libro, la domanda più bruciante che ti starai ponendo è: quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato La...

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.