Scrivere

Incipit: inizi che catturano

Si è parlato e si continua a parlare spesso di incipit.

Del suo significato, delle sue modalità, della rilevanza che ha nel condizionare il lettore, rispetto al proseguimento o meno della lettura di un testo, e perfino della lunghezza che dovrebbe avere per essere efficace.

Da qualunque punto di vista venga osservato e affrontato, ciò che conta è che, sia esso costituito da una parola, da una o più frasi, queste rappresentano il primo punto di contatto tra lettore e scrittore.

Ho sempre pensato che non sia affatto diverso da ciò che accade quando per strada, in ufficio o a casa di un amico, ci viene presentato qualcuno. Lo si guarda negli occhi, gli si porge la mano, si decide nel giro di qualche secondo se potrebbe essere o meno una persona da frequentare, ammirare o criticare.

In un libro, acquistato o regalato, l’incipit è l’incrocio del primo sguardo tra chi scrive e chi legge, la loro stretta di mano che innesca emozioni, sensazioni, giudizi, remore e dubbi proprio come succede quando siamo al cospetto di uno sconosciuto.

Scrivere un buon incipit non è solo una questione di abilità narrativa.

Occorre, fin dall’inizio del testo, avere ben chiara la personalità dell’io narrante, deciderne la presentazione perché un incipit che cattura sarà un incipit che farà pensare, porre domande, perfino dubitare dell’abilità dello scrittore ma anche capace, nonostante i dubbi, di invogliarlo a continuare nella lettura, sia per rafforzare la negativa convinzione iniziale che per farlo ricredere.
L’incipit è la l’inizio sì di un testo, ma è soprattutto il modo che ha, chi sta iniziando una narrazione, di presentarsi e quindi di condizionare con il proprio modo di essere e di dire, una relazione che potrebbe durare per la lettura del testo o esaurirsi alla prima frase.

Mariangela Ciceri

(Immagine articolo http://incipitmag.com/)

You may also like
3 applicazioni utili per catturare al volo le tue migliori idee per libro
L’incipit migliore per una storia?

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage