Pubblicare

Il self-publishing e l’importanza della professionalità

4 minuti di lettura
  • Home
  • /
  • Pubblicare
  • /
  • Il self-publishing e l’importanza della professionalità
professionalità

“C’era davvero bisogno di scrivere questo post, Roby? È chiaro che bisogna essere professionali!”

Già, è chiaro. Ma cosa vuol dire in pratica? Cercherò di spiegartelo in questo post un po’ diverso dal solito, più discorsivo e filosofico, per così dire, senza link o suggerimenti su quale programma utilizzare o quale sito visitare. E spero di riuscirci.

Dunque, ci sono molte persone che credono di essere professionali solo perché sparano qualche parolone o qualche bell’inglesismo da manager. O, magari, perché trattano il proprio cliente/collega con freddezza, distacco e un’ostentata superiorità.

Nulla di tutto ciò ha a che fare con la professionalità.

Essere professionali, al contrario, e specie nell’era del Web, vuol dire saper far bene il proprio mestiere e saper pensare con la mente del fan, del lettore, nel nostro caso, vuol dire saper stringere e mantenere buoni rapporti interpersonali, nonché coltivare l’umiltà.

L’esatto opposto di ciò che fanno molti “professionisti” old style in giacca e cravatta, mentre esibiscono il loro ultimo tablet e rispondono: “Mi scusi, ora sono troppo impegnato per ascoltare le sue lamentele”.

Il Web, come ormai noto, pone il professionista di qualunque settore in una condizione più confortevole e rilassata rispetto al passato, lo mette davanti a una serie di rapporti interpersonali molto più informali. Come, forse, saprai, nel Web non si dà mai del Lei a qualcuno, ma del Tu. Proprio perché il Web si basa su princìpi di parità e uguaglianza.

Ciascuno è un professionista nel proprio settore, anche se si tratta di uno studente o un disoccupato. Questo perché ognuno che abbia portato avanti un percorso di specializzazione è in grado di insegnarci qualcosa. Proprio come noi siamo in grado di insegnare qualcosa a lui. Si tratta di uno scambio democratico e alla pari.

Ecco, allora, che la figura del “professionista” cambia aspetto. E si trasforma in un adolescente smanettone, con il piercing al naso e i capelli rasta che ci insegna come difenderci dagli attacchi hacker. Si trasforma in una bella ragazza che gira video per Youtube dove insegna a creare il make-up perfetto.

Diventa uno scrittore dall’aria stralunata che ci presenta i suoi libri dalla spiaggia di Copacabana. E l’apparenza, quella che le aziende hanno sempre tentato di difendere attraverso un atteggiamento rigido e un abbigliamento formale, perde ogni significato.

Si va diritti al sodo. Non si giudica un professionista dal fatto che indossa un costume da bagno anziché una camicia con gemelli dorati, ma da ciò che sa fare. Da ciò che sa insegnarci. Da come riesce a divertirci e a farci sognare.

Il rapporto cliente-fornitore come è stato concepito sinora, dunque, viene meno. Sul Web chi vende, e chi acquista, dialoga, interagisce e, soprattutto ascolta. Una cosa fondamentale da ricordare, infatti, è che, se si vuole far felice un lettore, un fan, bisogna sapere ascoltare ciò che ci dice.

Rispondere sempre e in maniera adeguata alle sue richieste. Magari metterlo nelle condizioni di dirci la sua attraverso un sondaggio. Un proverbio cinese recita più o meno così: abbiamo due orecchie e una bocca perché dobbiamo ascoltare il doppio del tempo che impieghiamo per parlare. Ed è una sacra verità.

Nel linguaggio scritto, ciò vuol dire leggere con attenzione ciò che ci viene richiesto e farne tesoro. Troppe persone pensano solo ai propri interessi e non ascoltano/leggono ciò che viene loro richiesto. Rovinando, così, ogni tipo di rapporto interpersonale. Quindi, per ricapitolare, essere dei professionisti nell’era del Web vuol dire prima di tutto interagire con educazione e umiltà.

Poi, ovviamente, vuol dire mostrare cosa si sa fare attraverso la distribuzione gratuita di materiale di alta qualità. Nel nostro caso: alcuni capitoli del tuo ultimo romanzo, racconti inediti, booktrailer e presentazioni a ingresso gratuito (online oppure offline).

Dilungarmi sul cosa fare, ad ogni modo, sarebbe inutile in questo post, quello che voglio chiarire, invece, è che occorre coltivare un atteggiamento proattivo e dedito all’ascolto, curare i rapporti interpersonali e non temere il confronto, far sapere quanto si vale, in modo onesto e diretto, nonché dimenticare il denaro. Quello sarà solo la conseguenza.

Sperando di essere stato abbastanza chiaro nell’affrontare un tema così complesso in così poche parole, ti do appuntamento alla prossima e…occhio alla penna ;)!

Roberto Tartaglia Giornalista e scrittore indipendente. Fondatore di www.viverediscrittura.it, il primo sito per imparare a diventare scrittori indipendenti. Il suo sito personale è www.robertotartaglia.com.

Inserisci nome ed email prima di procedere
Acconsento al trattamento dati personali
Dichiaro di voler ricevere news, risorse e offerte da parte di Youcanprint
Seleziona le caselle se intendi procedere
Iniziare a scrivere un Libro Finire di scrivere un Libro per poi pubblicarlo Scegliere con chi pubblicare il tuo Libro Capire come promuovere il tuo Libro già pubblicato
Scrivere un Libro Pubblicare un Libro Promuovere un Libro
Scrivi Pubblica Vendi

Iscriviti alla Community e ricevi subito la Guida Gratuita del valore di 67€

19.000+ Autori ti stanno aspettando

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

9 cose che devi sapere prima di Pubblicare un Libro con Amazon KDP

Amazon KDP è la soluzione di Amazon per il selfpublishing Se sei curioso o stai valutando l’idea di pubblicare il tuo libro con Amazon KDP, questo articolo è...

iva sui libri come funziona

Come funziona l’Iva sui libri: il regime fiscale per l’editoria

Partita IVA per chi pubblica un libro Sono ormai quasi 20mila gli autori che scelgono di pubblicare autonomamente un libro, sfruttando l'opzione del...

come inserire immagini o citazioni in un testo

Come inserire immagini o citazioni nel tuo libro

Viviamo in un'epoca in cui l'accesso alle risorse è diventato semplicissimo Foto, testi, immagini, anche d'epoca grazie alla digitalizzazione di archivi storici,...

cosa si intende per deposito legale dei libri

Cosa si intende per deposito legale dei libri?

Con “deposito legale” si intende l’obbligo, stabilito dalla legge, di depositare presso particolari organismi libri e altri documenti Non bisogna, però...

formato epub3

Che cos’è l’epub3: le potenzialità del formato

Epub3 è l’ultima versione del formato epub, lo standard internazionale per il libro digitale Si tratta di un formato libero (open source), basato su...

le regole fiscali nel self publishing

Self-publishing con o senza partita iva? Guida fiscale completa all’auto-pubblicazione

Con oltre 3 milioni di copie distribuite nel mondo, 3 milioni in diritti d’autore versati ad oltre 19000 autori, una delle domande più frequenti che ci viene...

quanto guadagna uno scrittore con il suo libro

Quanto guadagna uno Scrittore?

So che “quanto guadagna uno Scrittore” è la domanda delle domande per chi, come te, scrive e pubblica libri o nutre il sogno di farlo  Domanda che si...

vendere il libro da Feltrinelli

Come pubblicare e vendere un libro su LaFeltrinelli.it?

LaFeltrinelliit è uno dei più importanti e conosciuti bookstore on-line a livello nazionale Grazie al suo vastissimo catalogo e alla grande attenzione alle...

pubblico dominio

I libri di pubblico dominio. Pubblicazione e aspetti legali

Abbiamo assistito nel corso del 2016 alla "riscoperta" de "Il Piccolo Principe" di Antoine de Saint-Exupéry (1900 - 1944), entrato in pubblico dominio nel...

pubblicare un libro con codice isbn

Pubblicare un libro con il codice ISBN: ecco tutto ciò che devi sapere

Pubblicare il proprio libro con un codice ISBN non è solo altamente consigliato, ma è obbligatorio per poter vendere l'opera in libreria e sugli store online...

come pubblicare un libro per diventare scrittori in 10 passi

Come pubblicare un libro: 10 semplici passi per diventare Scrittori

Se stai leggendo questo post significa che hai scritto un libro, vorresti pubblicarlo ma non sai da dove iniziare Questa guida ti fornirà il meglio...

Come pubblicare un libro con Mondadori

Come pubblicare un libro con Mondadori

Pubblicare con un editore rappresenta uno dei sogni più comuni tra gli scrittori, in particolare pubblicare con un libro con Mondadori, il più importante...

cosa sono le royalties

Diritti d’autore (royalty): cosa sono, come sono tassati e come dichiararli

Oggi tratteremo uno degli argomenti più discussi tra gli scrittori: in che modo dichiarare al fisco italiano i profitti generati dalla vendita dei propri libri...

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.