Design Ebook Pubblicare

Il media-overlay

Audiobook iconÈ questa una delle funzioni più interessanti del formato epub3, soprattutto per quanto riguarda l’accessibilità ai contenuti da parte di utenti con disabilità visive.

Il media-overlay è una funzione che avvicina l’epub a un’altra tipologia di libro digitale, l’audiobook, poiché offre la possibilità di affiancare al testo una lettura vocale registrata (e quindi non sintetica, come avviene in alcuni dispositivi per la lettura assistita).

Il media-overlay rende il libro accessibile sia da persone non vedenti – senza comportare l’acquisto un prodotto a parte – che da utenti con problemi di dislessia o da bambini piccoli: la voce registrata, infatti, è sincronizzata al testo, che evidenziandosi di volta in volta consente di seguire agevolmente lo scorrere della lettura.

Il media-overlay è utile anche ai lettori “normodotati”, ai quali permette di cambiare modalità di fruizione del libro in qualsiasi momento. Per esempio, un lettore costretto a chiudere il suo eReader per salire su un treno molto affollato potrà proseguire la lettura attraverso gli auricolari, per poi riprenderla sul testo una volta terminato il viaggio.

Naturalmente la lettura registrata può essere arricchita in vari modi: con l’utilizzo di più voci (una per ogni personaggio), brani musicali, suoni di sottofondo e altri elementi che favoriscono la completa immersione del lettore nell’universo narrativo.

You may also like
Chi sono i tuoi lettori? Le domande per ogni self-publisher
Ebook&Coffee: Prima dell’alba e subito dopo

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage