Self-publishing Ambassador

Il caso “Voglio la mamma” di Mario Adinolfi: self-publishing di successo

mario-adinolfiVoglio la mamma” è il mio ottavo libro e dal 1996, anno di pubblicazione del mio primo saggio, è la prima volta che ho scelto di rinunciare a un editore “tradizionale”. L’esperienza del self-publishing mi tentava da tempo e avendo per le mani del materiale che avevo scritto che sapevo sarebbe stato molto dibattuto, ho scelto di non sottostare a alcun condizionamento degli editors e di assumermi in proprio la responsabilità del libro.

Ho scritto di temi etici e non volevo che ci fossero equivoci: il libro doveva essere esattamente come lo avevo redatto e pensato, anche materialmente. Piccolo, agile, da portare in tasca, supportato da una versione ebook immediatamente accessibile ovunque. Youcanprint, dopo una serie di ricerche, mi è sembrata l’azienda che meglio si adattava alle mie esigenze di self-publishing e credo che la scelta sia stata di reciproca soddisfazione.

Il libro ha venduto moltissimo e ancora oggi a oltre sei mesi dall’uscita è in classifica su Amazon. Ho annunciato per fine 2014 una sorpresa ai miei lettori, tutti assiepati nella pagina Facebook di “Voglio la mamma”, che conta ormai più di trentamila amici. Credo proprio sarà una sorpresa di nuova targata Youcanprint.

“Voglio la mamma” mi pare sia diventato un vero e proprio caso editoriale, io ho una qualche visibilità televisiva ma neanche lontanamente paragonabile a quella dei Gramellini e dei Travaglio (i cui libri peraltro sono pubblicati da vere e proprie corazzate dell’editoria), con i quali però me la combatto in classifica.

Se saranno confermate le attese che ripongo in Youcanprint posso annunciare fin d’ora che tenterò questo esperimento: dopo il successo con la saggistica, voglio portare in classifica a livelli top anche un prodotto di narrativa self published. Vorrei aiutare così concretamente i tanti autori che ripongono in questa innovativa forma di editoria molte speranze, sdoganando definitivamente il lavoro compiuto da Youcanprint e portandolo all’altezza delle case editrici che da sempre si spartiscono classifiche e proventi dell’editoria libraria mainstream in Italia.

Mario Adinolfi

Acquista “Voglio la mamma” di Mario Adinolfi in versione cartacea e in versione ebook.

Mario Adinolfi  firma articoli e servizi per i quotidiani Avvenire, Europa, Il Popolo, e La Discussione, e per la Radio Vaticana. Approda poi alla RAI dove lavorerà per il TG1. È autore e conduttore di programmi radiofonici e televisivi per l’emittente pubblica e per varie emittenti private (Contro Adinolfi, 70in2 con Daniele Capezzone, Polifemo,Domani è Tardi, il Tornasole, Morning Show). Dal 2007 ha condotto su MTV Italia il programma Pugni in Tasca dove ha affrontato temi riguardanti la mafia, la precarietà, le ingiustizie sociali, le discriminazioni e i disagi familiari al cospetto dei giovani. Leggi tutto su Wikipedia

 

You may also like
“Consiglio il selfpublishing per stampare e divulgare le proprie opere”: il racconto di Pierantonio Mecchia
L’autrice Youcanprint Erika Corvo si racconta. “Scrivere, la mia passione da sempre”
1 Comment
  • Ago 9,2014 at 08:54

    Complimenti Mario….

    il libro doveva essere esattamente come lo avevo redatto e pensato, anche materialmente.

    abbraccio completamente questo tuo pensiero ed il coraggio della tua scelta “indie”,
    che ho fatto mia anch’io nonostante 3 proposte editoriali, per gli stessi identici motivi!

    Stra complimenti…. e che il tuo scrivere…. sbaragli le corazzate 🙂

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage