Eventi Tutorial

Guida all’utilizzo di Amazon Ranking

Youcanprint ha annunciato l’attivazione in esclusiva del servizio Amazon Ranking, uno strumento prezioso che permette di conoscere in maniera immediata e automatica il posizionamento di un’opera su Amazon sia nelle categorie di appartenenza che nella classifica generale.

COME FUNZIONA?

profiloautoreamazonIl punto di partenza è, come sempre, il tuo profilo personale al quale dovrai accedere inserendo Nome Utente e Password negli appositi campi sul sito di Youcanprint. Nella tua Area Personale clicca sulla voce “Amazon Ranking” che trovi nel menù a sinistra chiamato Strumenti Autore.

Ora ti troverai nella sezione principale di Amazon Ranking. Quest’area è suddivisa in due parti. La prima si chiama “Richiedi monitoraggio ISBN” e ti permetterà di prenotare il monitoraggio di massimo 5 ISBN. E’ sufficiente inserire il codice ISBN nel box e poi cliccare sul pulsante accanto RICHIEDI. Gli autori Youcanprint hanno il servizio già attivo sulle opere pubblicate, possono utilizzare questo strumento per monitorare 5 ISBN extra di opere anche non pubblicate con Youcanprint o del loro autore preferito.

ranking1

Subito in basso troverai la lista dei codici ISBN in corso di monitoraggio. I titoli per cui Amazon ha reso disponibili i dati di posizionamento in classifica verranno visualizzati con bollino verde (come da screenshot qui di seguito).

ranking2Accanto ad ogni titolo con ranking disponibile appare la scritta “Visualizza“. Basterà cliccarci sopra per accedere ai grafici relativi. Qui di seguito un esempio di uno dei grafici disponibili, ovvero quello relativo alla classifica generale di Amazon.

ranking4

IMPORTANTE: Youcanprint riceve da Amazon i dati sulle posizioni delle opere in classifica. Se un’opera si trova su Amazon, ma Amazon non l’ha inserita in classifica o non ha dati riguardanti la posizione in classifica, non sarà possibile, visualizzarla su Amazon Ranking. Bisognerà, quindi, attendere che Amazon renda disponibile questi dati. A quel punto Youcanprint li inserirà automaticamente nel ranking.

You may also like
Per “Buchmesse 2013” è l’anno d’oro del self-publishing
Quali regole editoriali rispettare per la tua pubblicazione

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage