Marketing

Gli strumenti utili per promuovere un audiolibro

PAudiobook iconromuovere un audiolibro è leggermente diverso dal promuovere un libro. Il pubblico degli audiolibri è fatto di lettori forti e allo stesso tempo dinamici, capaci di sfruttare ogni tipo di tecnologie a loro disposizione per godere delle proprie letture, in qualsiasi momento della giornata. Per questo è importante puntare su strumenti di marketing che ti aiutino a raggiungerli ovunque essi si trovino.

Whispersync

La disparità di prezzo tra un libro digitale e la sua versione cartacea è stata una leva importante per spingere le vendite. Chi non voleva investire più di 5 euro su un autore sconosciuto, avrebbe sempre potuto acquistare il suo ebook, spendendo meno. La stessa logica può essere applicata anche agli audiolibri, considerando che lettori come Kindle consentono di sincronizzare il testo all’audio, si possono ideare dei pacchetti promozionali per vendere entrambe le versioni ad prezzo molto più conveniente.

SoundCloud

Ideata originariamente per musicisti, Soundcloud è diventata la piattaforma ideale anche per i narratori, perché permette di pubblicare e diffondere qualsiasi genere di traccia audio, che si tratti di un podcast o di estratti di un audiolibro. E’ possibile caricare clip di 5 minuti, fino ad un totale di 3 ore di contenuti audio, gratuitamente.
Ogni traccia si può incorporare su un sito web, condividere sui social network e integrare con un pulsante di acquisto, che rimanda i lettori direttamente alla pagina di vendita.

Audible Clips

E’ l’ultima novità proposta dallo store di audiolibri: la funzione Audible Clips consente di condividere dalla app brevi estratti dei 45 secondi, tramite, WhatsApp, e-mail, SMS, Twitter e Messenger. L’aspetto più interessante è che i destinatari non devo essere registrati su Audible per ascoltare la traccia e condividerla a loro volta sui loro profili social, ma ci sarà un link di rimando allo store nel caso fossero interessati all’acquisto dell’audiolibro integrale.
Se stai pensando di creare un’offerta promozionale come quella che ti ho suggerito sopra, Audible Clips, può essere un ottimo strumento per diffonderla tra i tuoi fan.

Clip Video

Dei video per promuovere un audiolibro?
Proprio così. Puoi relizzare un booktrailer e anche cavalcare l’onda del momento e registrare un dietro le quinte della realizzazione del tuo audiolibro con Facebook Live o Snapchat.Chi ascolta un audiolibro sarà sempre curioso di conoscere il volto che si cela dietro la voce che gli ha tenuto compagnia. Il tuo video deve dare forma all’immaginazione, basta un montaggio di pochi minuti, semplicemente con delle immagini che scorrono sull’audio; se ne trovano moltissimi su Youtube.

L’obiettivo di questo genere di campagne promozionali è quello di creare un senso di urgenza nel lettore, e cosa c’è di meglio di un video che sparisce dopo poche ore?

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