Design Pubblicare

Gli elementi multimediali in epub3

Woman reading the touch screen device (Elements of this image fuUna delle novità introdotte da epub3 riguarda la possibilità di inserire elementi multimediali (audio e video) all’interno dell’ebook.

Un autore può ricorrere a contenuti multimediali per arricchire l’esperienza di lettura dell’opera, oppure per integrare e completare quanto espresso nel testo. Per esempio, un video può mostrare un esperimento citato in un saggio scientifico, o illustrare un passaggio di una ricetta di cucina; la lettura di una raccolta di poesie può essere accompagnata dall’ascolto di brani musicali; i fumetti o i libri illustrati si prestano bene all’utilizzo di effetti sonori, e così via.

Le funzioni applicabili agli elementi multimediali sono diverse e molto utili. Si può scegliere di avviare automaticamente la riproduzione di un file audio o video all’apertura della pagina, oppure inserire una barra dei comandi per lasciare al lettore più autonomia nella fruizione di questi contenuti. Una possibilità interessante riguarda l’uso di link a risorse multimediali esterne rispetto all’ebook – alle quali l’utente può accedere attraverso una connessione a internet – che per altro non influiscono sulle dimensioni complessive dell’epub.

Insomma, gli utilizzi degli elementi multimediali sono molteplici e tutti da esplorare: anche in questo caso epub3 si conferma come un valido strumento per assecondare la creatività degli autori.

You may also like
Mi hanno piratato il libro e ora?
4 domande sul self-publishing

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage