Self-publishing Ambassador Selfpublishing

Fulvio Fusco racconta la sua esperienza nel self-publishing: ben 30 libri pubblicati con Youcanprint!

fulvio_fusco_youcanprintNel 2005, anno in cui ho raggiunto la sospirata pensione, ho potuto dar sfogo ad una delle mie antiche passioni: quella di scrivere.

Quasi per gioco ho iniziato con delle poesie, la maggior parte d’amore e in rima alternata. Soddisfatto della raccolta, ho interpellato decine di case editrici in tutta Italia, ma, ahimè, mi sono arrivate richieste esorbitanti per la pubblicazione e l’obbligo di acquisto di numerose copie. Preso dallo sconforto, sono rimasto inoperoso per alcuni anni, finché quasi per caso, ho scoperto su internet “Youcanprint”. Dopo aver letto le caratteristiche di questo rivoluzionario servizio, il non-obbligo di acquistare delle copie e la distribuzione online su numerosi store, ho inviato una e-mail, trovando risposte gentili e precise.

Nel frattempo, mia moglie mi invogliava a provare a scrivere un racconto e non solo poesie, che nel frattempo continuavo. Un po’ perplesso, ho buttato giù, capitolo dopo capitolo, la storia di una ragazza inglese dal titolo “Strani turbamenti”. Alla fine non credevo ai miei occhi, ero riuscito a scrivere un romanzetto thriller soft di un centinaio di pagine, ricco di suspense e dal finale a sorpresa.

Con Youcanprint, spendendo delle modiche cifre, ho avuto la soddisfazione di vedere i miei primi libri online, seguiti dopo un paio di mesi dalle prime vendite. Non ho mai pensato di scrivere per guadagnare, ma sapere che un mio libro è tra le mani di ignoti lettori mi dà un’enorme soddisfazione.

Dopo la prima raccolta di poesie e il primo racconto, ho continuato a scrivere senza sosta e negli ultimi tre anni ho pubblicato ben 30 libri: 9 di poesie e 21 racconti. Ciò che stupisce chi mi conosce e segue i miei libri sono le varietà di generi che riesco con facilità e fantasia a descrivere: thriller soft e noir, gialli, fantascienza, western, fantasy, fiabe, avventure, sentimentali, horror, esoterici e, per ultimo, la mia autobiografia.

La cosa più curiosa, e non so se capita anche ad altri autori, è che, quando inizio un racconto di un certo genere, lo sospendo perché mi è venuta in mente un’altra storia di un genere completamente diverso. Siccome è meglio sfruttare i momenti di fantasia, passo a scrivere la nuova idea completando il racconto. A volte proseguo quello in sospeso, oppure ne scrivo altri iniziandoli di sana pianta.

Mia moglie ha sempre detto che “non” devo considerarmi uno scrittore, ma una persona a cui piace scrivere: forse ha ragione! Sulla mensola della stazione radio, poiché sono da quasi quarant’anni anche un radioamatore, ho messo in bella mostra tutti i libri pubblicati finora: alzo gli occhi e osservandoli ripasso mentalmente tutte le storie che mi sono inventato, le copertine che mi faccio da solo e i vari colori scelti.

Con Youcanprint ho molti contatti, scambi di opinioni, e sono sempre alla ricerca di consigli per migliorare le mie “pseudo” opere. La cordialità del personale di questa casa editrice è stupefacente; le copie che acquisto per regalare agli amici sono realizzate con cura e pregio. Sono stato fortunato ad imbattermi in Youcanprint, sennò non avrei mai potuto realizzare i miei sogni. Grazie di cuore per gli sconti di cui spesso usufruisco e alla sensibilità di chi mi segue costantemente.

Un caro saluto a tutti gli autori e i lettori.

Fulvio Fusco


Di seguito troverete i link ad alcune delle opere di Fulvio Fusco. Per visualizzarle tutte, basterà cercare il nome dell’autore sul nostro sito www.youcanprint.it.

La vendemmia dell’orrore

Pensieri astratti

Il mio mondo in versi

L’ultimo scalpo

Ritagli di una vita

You may also like
Antonio Isidoro affronta gli scandali della Chiesa e le sue verità nascoste
Guglielmo Ferrazzano: “Youcanprint: portale completo, ricco d’informazioni e soprattutto intuitivo”
1 Comment

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage