Design Pubblicare

Epub animati con i CSS

Responsive Design Responsive Quality Content Share OnlineL’animazione in CSS è una possibilità che si abbina esclusivamente agli epub3 con fixed layout, ossia a ebook che riproducono la dimensione fissa della pagina stampata e che in genere presentano una forte componente grafica – come fumetti, riviste, libri illustrati e così via.

Il formato CSS3 – adottato dall’ultima versione di epub – consente di progettare animazioni, piuttosto semplici se paragonate a quelle realizzate con software specifici, che tuttavia possono produrre risultati davvero originali ed efficaci se utilizzate e combinate con consapevolezza.

Le animazioni in CSS hanno il vantaggio di non appesantire l’ebook e di essere compatibili con qualsiasi device di lettura che supporti epub3.

Più concretamente, animare uno o più elementi grafici con i CSS significa applicarvi una serie di movimenti e trasformazioni sia in 2D che in 3D, facilmente gestibili nella loro durata, combinazione e successione.

Qualcuno potrebbe mettere in discussione l’idea di realizzare libri animati, per quanto digitali: le animazioni, in realtà, rappresentano un utile strumento per la progettazione di libri illustrati o fotografici “avanzati”. Da un lato, simili effetti grafici avvicinano gli ebook a prodotti cartacei tradizionali come i libri pop-up; dall’altro, permettono la creazione di opere che per qualità e complessità non hanno nulla da invidiare alle App.

You may also like
Come affrontare il self-publishing: programma il tuo percorso di pubblicazione
Arriva il tasto MODIFICA: richiedi le correzioni in maniera semplice!

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage