Guide Pratiche Pubblicare

Che differenza c’è tra stampa e pubblicazione?

Self publishing Print on Demand italiaIn questo post affronteremo una questione che spesso affligge gli autori esordienti o coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo del selfpublishing: “Qual’è la differenza tra stampa e pubblicazione” ?

La stampa di un libro è essenzialmente un’attività tipografica grazie alla quale un romanzo, un saggio, una tesi o un catalogo viene stampato a fini non commerciali, in un certo numero di copie. Queste copie non possono essere commercializzate in quanto sprovviste del codice ISBN (International Standard Book Number), il codice che garantisce l’unicità di un’opera nel mercato librario e ne permette la sua identificazione e rintracciabilità.

La pubblicazione di un libro, al contrario, è un’attività editoriale che unisce alla semplice stampa di un’opera la sua relativa commercializzazione. La commercializzazione è permessa dall’applicazione del codice isbn, un codice che garantisce l’unicità dell’opera, ne permette la rintracciabilità nel catalogo bibliotecario nazionale e nell’elenco dei libri in commercio e ultimo ma non meno importante, tutela giuridicamente la paternità dell’opera e ne vieta il plagio.

La scelta tra stampa e pubblicazione pertanto è molto semplice ma deve essere fatta con cura. Se siete interessati affinchè la vostra opera possa essere acquistabile in libreria, ricercabile nei cataloghi OPAC delle biblioteche, sia acquisibile online nei book store e allo stesso tempo esigete che sia tutelata da possibili plagi e possiate detenerne i completi diritti d’autore, allora è consigliato scegliere il servizio di pubblicazione. Se avete invece bisogno di una stampa di prova, una stampa per un particolare evento o semplicemente non volete distribuire la vostra opera e volete condividerla solo con poche persone, controllandone completamente la diffusione, allora dovrete affidarvi ai servizi di print on demand.

Youcanprint vi offre entrambe le soluzioni, in maniera flessibile, economica e sicura.

You may also like
#abcBook – 02 – La copertina
Il vero significato di promozione editoriale
3 Comments
  • carolina
    Dic 5,2011 at 19:27

    QUANDO IL DEBUTTO DI VITA E SVITA?

  • boresrl
    Nov 21,2011 at 09:13

    Buongiorno Giulia,
    innanzitutto grazie per il tuo commento. Rispondo volentieri alla tua domanda:

    1) Per pubblicare un’opera con Youcanprint il primo passo da compiere è realizzare un preventivo di pubblicazione a questo indirizzo: http://www.youcanprint.it/component/option,com_chronocontact/Itemid,92/. Nel preventivo potrà indicare quante copie desidera per lei e selezionare il servizio di pubblicazione

    2) Il codice isbn le sarà applicato in automatico con il servizio di pubblicazione. Il codice isbn servirà a registrare la sua opera presso le librerie, l’elenco dei libri in commercio e per effettuare il deposito legale dell’opera presso le biblioteche nazionali di roma, firenze e lecce

    3) Inviato il preventivo, potrà provvedere ad inviare i file a info@youcanprint.it. Ricevuti i file inizierà il processo di pubblicazione , riceverà le prime bozze e una volta confermate, il libro sarà inserito nel circuito librario, nei bookstore.

    Spero di aver risposto a tutti i suoi dubbi. Per qualsiasi cosa scriva pure a servizioclienti@youcanprint.it e saremo felici di risponderle.

    Alessandro

  • Giulia Umbri
    Nov 21,2011 at 08:40

    Buongiorno…allora… come fare a pubblicare un libro? Che cos’è un codice isbn e come si ottiene? Aspetto notizie e vi saluto augurandovi buona giornata!
    Giulia Umbri

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage