Self-publishing Ambassador

Cuor di Corteccia di Lara Zavatteri, in memoria di Mauro

Quando ero bambina avevo un amico di nome Mauro. Abitava nella casa vicino alla mia, a separarci c’era solo un prato d’erba e un muretto con una stradina che portava vicino alle mie altalene, dove io e Mauro giocavamo.

I nostri giochi preferiti, però, erano all’aria aperta, in mezzo alla natura del nostro paese (Mezzana, val di Sole, Trentino) in particolare accanto ad un ippocastano che, d’estate, ci proteggeva dalla calura con le sue fronde e d’autunno ci permetteva di raccogliere le sue castagne. Le castagne dell’ippocastano non si possono mangiare, lì nei loro gusci verdi sono solo belle, ma a noi piacevano proprio per quella loro lucentezza.

L’ippocastano ha visto i nostri giochi nei prati, con l’acqua del piccolo ruscello che scorreva, le risate di giornate e pomeriggi che parevano non avere mai fine. Poi un brutto giorno quel mio amico è scomparso, la sua risata non c’è più stata. Mauro Barbetti in un lontano pomeriggio è stato investito poco lontano da casa.

Il mio amico non c’è più da tanti anni, ma non l’ho mai dimenticato. L’ippocastano che ci aveva visti bambini è stato tagliato, i luoghi dei nostri giochi sono mutati, stravolti e rovinati dal cemento. Eppure in me il ricordo di quell’amicizia e dell’amore che avevamo per la natura non è mai sfumato.

Per questo con Youcanprint ho pubblicato un piccolo libro, “Cuor di Corteccia” dove sono proprio gli alberi, i compagni testimoni della mia amicizia con Mauro, a raccontare le loro storie. Sono le betulle che hanno trovato il modo di leggere e far leggere delle storie anche ad animali e piante, l’albera che ricorda i ritmi lenti dei falciatori, il bosco di pini ed un inverno da paura, oltre, non poteva mancare, all’ippocastano con la mia storia e quella del mio amico.

Un libretto con 8 racconti dove la voce è quella degli alberi, della natura, dei bambini che eravamo, per non dimenticare e per continuare a tutelare e amare gli alberi, anch’essi con un’anima e, soprattutto, un cuore, un cuor di corteccia.

Lara Zavatteri, classe 1980, vive e lavora nel paese di Mezzana in val di Sole, Trentino. È giornalista, blogger e scrittrice. Con Youcanprint ha pubblicato diversi libri, tra cui il manuale Risparmia Subito! In collaborazione con Mirko Rizzi.

You may also like
Alessandro Cappa: “Con Youcanprint ho finalmente pubblicato il mio romanzo”
“Perché il self-publishing? Sono attratta dalle sfide”. L’avventura di Luana Caraffa

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage