Scrivere

Come scrivere un romanzo rosa

10 minuti di lettura 2 Commenti

Scrivere un romanzo rosa sembra una cosa facile ma, non è così scontato. Nel romanzo rosa, detto anche romance, esistono infatti degli elementi ai quali non si può prescindere. Se hai vissuto una bella storia d’amore e senti la necessità di raccontarla, prova a leggere il seguito di questo articolo e trarre qualche spunto per scrivere un racconto che possa arrivare dritto al cuore dei lettori.

Gli elementi del romanzo rosa

Prima di iniziare a scrivere un romanzo rosa preparati una scaletta dove indicare alcuni elementi importanti che dovrai inserire nella tua storia. In particolare il tema che, ovviamente, deve riguardare i sentimenti e le emozioni provate.

Ti consiglio di stilare una lista dove inserire i vari punti che andrai a toccare nel proseguo della storia, senza perdere di vista la trama che deve essere semplice e senza rimandi a altre vicende come, per esempio, intrighi internazionali, gialli o colpi di scena che non c’entrano nulla con la storia in sé.

Nel romanzo rosa il tema centrale è la storia di fondo che lega i protagonisti della vicenda. Non necessariamente l’amore deve essere scontato e banale ma potrai scrivere anche di storie vietate, ritrovate o da nascondere che ruotino intorno al tema centrale ossia l’amore.
Oltre alla trama semplice e al tema ricorrente, un vero romanzo rosa deve avere il lieto fine.

I lettori di un romanzo rosa, infatti, sono in genere donna che hanno bisogno e voglia di sognare e che amano immergersi in storie che le facciano uscire dal quotidiano. Il lieto fine è quindi d’obbligo per evitare che il sogno venga infranto proprio nella parte conclusiva della storia e soprattutto perché devi far passare il messaggio che l’amore vince su tutto.

L’importanza dell’ambientazione e dei dettagli in un romanzo rosa

luoghi del romanzo rosa

Oltre alla trama e al tema cardine, per scrivere un romanzo rosa di successo devi porre molta attenzione in merito all’ambientazione e ai dettagli. La storia dovrebbe avere come sfondo un luogo esotico, lontano dai soliti schemi ai quali siamo abituati.

Questo non significa ambientare il tuo romanzo in un Paese lussuoso o per forza estero poiché potrai avvalerti anche di anonimi paesini che hanno un fascino particolare dato da vie romantiche, opere architettoniche particolari o spiagge incontaminate.

Nel tuo romanzo rosa abbi cura di essere dovizioso nei dettagli. Devi quindi porre un’attenzione particolare nelle descrizione degli ambienti e, soprattutto delle caratteristiche dei personaggi, sia dal punto fisico che caratteriale. In particolare dovresti cercare di utilizzare delle parole specifiche che siano capaci di fare vedere al lettore quello che sta leggendo.

L’utilizzo di frasi evocative potrebbe darti una mano in questo senso; al posto di dire che la protagonista ha i capelli biondi, utilizza frasi che sappiano esprimere il concetto come, per esempio: il sole rendeva ancora più luminosi i suoi capelli che sembravano essere stati fatti della materia più preziosa.

I dettagli ti permetteranno di rendere la storia più avvincente e verosimile ma evita di esagerare o stilare degli elenchi per le tue descrizioni che non devono mai essere appesantite da troppi elementi citati tutti insieme.

Non raccontare tutto subito

Nello stilare il tuo romanzo d’amore cerca di piantare dei semi, cercando di evitare di dire tutto subito. Quando descrivi il carattere dei protagonisti, per esempio, inizia con le descrizioni fisiche e scegli di raccontare episodi che siano utili per far conoscere al lettore parte dei loro caratteri senza esplicitarli in maniera palese.

In una storia d’amore sono importanti i sentimenti e le emozioni per cui cerca di parlare di episodi che siano in grado di far nascere qualcosa nel cuore del lettore. Quest’ultimo deve essere incuriosito e avere voglia di proseguire nella lettura per cui cerca di scrivere in modo tale che chi sta leggendo il romanzo si ritrovi al punto di chiedersi più volte: perché si è comportato/a così? Che cosa è successo nel suo passato? E così via.

Utilizza questo metodo anche per le ambientazioni che devono essere chiare fin da subito ma non sentire la necessità di parlare subito della bellissima spiaggia incontaminata o della romantica via ma svela piano piano la bellezza del luogo in maniera tale che ci siano sempre delle novità capitolo dopo capitolo.

Organizza il tuo lavoro

Nella stesura di un romanzo devi essere organizzato al massimo. Se parli di un luogo preciso cerca di fare ricerche approfondite sullo stesso, evitando di parlare a caso.

Se non hai conoscenze su un determinato posto trovane un altro perché è molto importante conoscere quello di cui si sta scrivendo.
Se l’ambientazione è il tuo Paese anche meglio, perché riuscirai a essere molto più chiaro nella descrizione dei dettagli.

La stesura di un romanzo rosa potrebbe risultare più complicata se decidi di ambientarlo in un’epoca storica. In questo caso, infatti, dovrai documentarti bene su molti elementi come per esempio gli usi, i costumi, gli stili di vita e molto altro ancora per evitare di fare errori e inficiare la bellezza della storia.

Scegliere un’epoca contemporanea ti aiuterà nella stesura del romanzo.
Nella tua scaletta individua come vuoi procedere nella stesura della storia, partendo da eventi iniziali e diramando la vicenda capitolo dopo capitolo.

Prima di iniziare a scrivere, inoltre, decidi il punto di vista dal quale partire. Potresti utilizzare la prima persona che, per molti versi, è la scelta ideale nella stesura di un romanzo rosa poiché potrai descrivere le emozioni e i sentimenti della protagonista come se fossero i tuoi.
La terza persona ti potrebbe invece fare molto comodo se hai bisogno di descrivere il punto di vista di più personaggi.

I personaggi di un romanzo rosa

personaggi romanzo rosa

Oltre ad avere un’idea chiara in merito all’epoca di riferimento del tuo romanzo abbi cura di creare protagonisti forti, di carattere, nei quali possano immedesimarsi i lettori.

Evita però di rendere i personaggi poco credibili dal punto di vista dei modi di fare o dei pensieri per cui è meglio che il protagonista principale sia del tuo stesso sesso. È infatti molto più facile per una donna parlare dell’universo femminile e per un uomo scrivere di quello maschile.

La forza dei personaggi non deve essere nemmeno esagerata perché, anche in questo caso, sarà molto difficile che un lettore riesca a rispecchiarsi a pieno. In particolare non esagerare con i pregi ma cerca di individuare anche qualche difetto dei protagonisti perché solo in questo modo potrà risultare più vero.

Per fare in modo che la tua storia fili liscia appunta tutti i tratti caratteriali dei protagonisti basandoti su persone che conosci. Se la protagonista è una donna forte e cinica che pensa solo alla carriera, per esempio, descrivila come una persona fredda incapace di provare sentimenti mediante degli episodi che siano in grado di denotare questa sua caratteristica.

Fai attenzione a non renderla però troppo antipatica cercando quindi di dare una spiegazione del suo atteggiamento che, con l’aiuto dell’amore, verrà cambiato facendo venire fuori la parte romantica e sentimentale.

Non dimenticare che creare anche delle figure antagoniste, ossia dei personaggi che possano mettere i bastoni tra le ruote ai protagonisti principali.

Gli antagonisti non devono essere necessariamente dei rivali in amore ma anche genitori, amici, parenti, datori di lavoro e qualsiasi altra persona sia in grado di mettersi in mezzo all’amore provato dai protagonisti principali. La presenza di questo tipo di personaggi riuscirà a dare alla tua storia un tocco di brio e di mistero oltre a rafforzare la simpatia nei confronti degli attori principali verso i quali il lettore si ritroverà a fare il tifo.

In un romanzo d’amore non mancano poi gli amici confidenti che sono quelli che spronano e danno consigli utili e obiettivi. In una storia d’amore, infatti, i protagonisti, essendo travolti dai sentimenti, non riescono ad agire con razionalità che invece non deve mancare in un romanzo rosa.

La presenza del confidente, quindi, ti aiuterà a dare un tocco di obiettività alla storia e renderla più vera. La presenza di questo tipo di personaggi, inoltre, ti aiuterà a esplicitare quello che prova il protagonista principale mediante appositi dialoghi studiati ad hoc.

Gli ostacoli da superare e le emozioni dei personaggi

In un romanzo rosa che si rispetti non possono mancare degli ostacoli da superare. La storia dei due protagonisti deve infatti essere inficiata da eventi esterni che ne minacciano la prosecuzione.

Questi eventi devono essere reali il più possibile e, per renderli verosimili al massimo, utilizza gli antagonisti che, per svariati motivi, riescono a mettere i bastoni tra le ruote alla coppia di innamorati.

In genere, in un romanzo rosa, il momento cruciale e drammatico della storia deve essere al centro del libro, ossia nel momento in cui tutto sembri filare liscio ecco che compaiono degli imprevisti. Con questo espediente riuscirai a tenere viva la concentrazione del lettore che si troverà ancora una volta a fare il tifo per i protagonisti.

Le emozioni sono la parte più importante di una storia d’amore. Prima di scrivere la tua storia d’amore, quindi, dedica molto tempo a osservare il comportamento delle persone, cerca di scavare nelle loro menti per capire cosa provano anche guardando con attenzione i movimenti del viso, la gestualità e altro.

Se hai predisposto la lista dei personaggi con eventuali caratteristiche fisiche e comportamentali, aggiungi qualche ulteriore elemento che potrà aiutarti in seguito rispondendo a domande del tipo: come si comporterebbe in questa situazione?

Cosa farebbe di fronte a un forte dolore? Ovviamente se descrivi il tuo protagonista principale come una persona forte, non potrai raccontare la sua commozione per eventi di poco conto, viceversa, se parli di una persona molto sensibile potrai descrivere altre storie.

I sentimenti devono essere raccontati mostrando le emozioni al lettore, descrivendo per esempio le smorfie, il diverso tono di voce a seconda dell’occasione, gli sguardi o la gestualità.

In un romanzo d’amore è molto importante inoltre che ci sia un cambiamento, i tuoi personaggi devono trasformarsi in base alla storia, crescere e maturare grazie all’esperienza vissuta e agli ostacoli incontrati perché l’amore è un sentimento che implica dei cambiamenti.

Se hai predisposto la lista dei personaggi con eventuali caratteristiche fisiche e comportamentali, aggiungi qualche ulteriore elemento che potrà aiutarti in seguito rispondendo a domande del tipo: come si comporterebbe in questa situazione? Cosa farebbe di fronte a un forte dolore?

Ovviamente se descrivi il tuo protagonista principale come una persona forte, non potrai raccontare la sua commozione per eventi di poco conto, viceversa, se parli di una persona molto sensibile potrai descrivere altre storie.
I sentimenti devono essere raccontati mostrando le emozioni al lettore, descrivendo per esempio le smorfie, il diverso tono di voce a seconda dell’occasione, gli sguardi o la gestualità.

In un romanzo d’amore è molto importante inoltre che ci sia un cambiamento, i tuoi personaggi devono trasformarsi in base alla storia, crescere e maturare grazie all’esperienza vissuta e agli ostacoli incontrati perché l’amore è un sentimento che implica dei cambiamenti.

Come scrivere un romanzo rosa: i passaggi fondamentali

Per concludere ecco una serie di passaggi da seguire per scrivere un romanzo rosa:

1. Scegli una trama semplice che abbia come linea guida il tema dell’amore in tutte le sue sfaccettature;

2. Individua l’epoca di riferimento avendo cura di studiare periodi che non conosci se il romanzo d’amore è storico;

3. Scegli l’ambientazione di riferimento che deve essere suggestiva, particolare e permettere al lettore di sognare;

4. Fai una lista dei protagonisti senza dimenticare che in un romanzo d’amore devono convivere diversi attori: protagonista principale, coprotagonista, antagonista, figure parallele che aiutano nella narrazione;

5. Caratterizza ogni personaggio nella maniera più completa possibile differenziandoli tra loro per gesti, modi di fare e aspetto;

6. Non raccontare tutto subito per aumentare la curiosità del lettore;
7. Scrivi in prima persona per rafforzare i sentimenti provati dal protagonista principale;

8. Inserisci degli ostacoli capaci di dare brio al romanzo;

9. Fai crescere i protagonisti che devono subire un cambiamento comportamentale al termine della storia;

10. Crea un lieto fine perché i romanzi d’amore devono far sognare.

Potrebbe interessarti la lettura di questi articoli:

Romanzo Rosa: una guida al genere letterario più letto di sempre

Generi letterari: definizione ed elenco

Romanzo Erotico, un genere letterario rivoluzionario e femminista

Inserisci nome ed email prima di procedere
Acconsento al trattamento dati personali
Dichiaro di voler ricevere news, risorse e offerte da parte di Youcanprint
Seleziona le caselle se intendi procedere
Iniziare a scrivere un Libro Finire di scrivere un Libro per poi pubblicarlo Scegliere con chi pubblicare il tuo Libro Capire come promuovere il tuo Libro già pubblicato
Scrivere un Libro Pubblicare un Libro Promuovere un Libro
Scrivi Pubblica Vendi

Iscriviti alla Community e ricevi subito la Guida Gratuita del valore di 67€

19.000+ Autori ti stanno aspettando

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

congiungitvo come si usa

Il se vuole sempre il congiuntivo? Teoria, esempi, trucchi per ricordare

Il se vuole sempre il congiuntivo Bella domanda, anche perché già quando si parla di congiuntivo le cose si fanno difficili Tuttavia chi scrive, che sia un...

Come si scrive una tesi di laurea

I 6 consigli di Umberto Eco per scrivere una tesi di laurea

Il saggio di Umberto Eco "Come si fa una tesi di laurea" (Bompiani, 1977) parte dai fondamentali, spiegando che cos'è una tesi di laurea Ma, se sei qui,...

incipit perfetto

8 consigli per scrivere un incipit perfetto per il tuo libro

L'incipit è più di un semplice inizio: è una finestra sul cuore della storia Attraverso esso, si mostrano non solo il personaggio principale, ma anche il tono,...

le figure retoriche nella scrittura

Le figure retoriche nella scrittura di un testo: tipologie ed esempi

Che tu sia o meno uno scrittore emergente o professionista, oppure un semplice appassionato di scrittura creativa e desideri cimentarti in questo campo,...

5 step per scrivere un libro

Come scrivere un libro, i 5 step fondamentali

Hai deciso di scrivere un libro o lo stai già facendo Ecco 5 step, fra cui la Piramide di Freytag, che ti aiuteranno a farlo senza perdere altro tempo 1...

generi letterari

Generi letterari: definizione ed elenco

Quante volte sentiamo parlare di "genere letterario" Forse è un concetto poco conosciuto da chi non ama scrivere o leggere, ma che rappresenta un argomento...

font migliore per un libro

Qual è il font migliore per il tuo romanzo?

Scegliere il font migliore per scrivere un romanzo non è così semplice Nel self publishing, la libertà di non avere un editore alle spalle consente agli autori...

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così Per...

dare il titolo giusto

Come trovare il titolo giusto per il tuo libro: la guida pratica

Hai finito di scrivere il tuo libro finalmente Dopo mesi e mesi di fatica è arrivato anche il momento di scegliere il titolo giusto e questo è un compito che...

Prefazione del libro come si scrive

Cos’è e come si scrive la prefazione di un libro?

La prefazione di un libro rimane sempre un elemento misterioso: è necessaria È utile Ma soprattutto cos'è e come si scrive la prefazione di un...

genere letterario giallo

Genere letterario Giallo: genesi, sviluppo e caratteristiche

Come è nato il genere giallo Il genere giallo è riconducibile con ogni probabilità a quello poliziesco; ad ogni modo, recentemente, sono nati filoni...

genere letterario horror

Genere letterario Horror: storia, struttura, temi di un genere amatissimo

Come è nato il genere horror Il genere letterario horror non ha un'origine temporale ben specifica in quanto diversi temi horror sono stati scritti fin...

come scrivere una storia autobiografica

Come scrivere un libro autobiografico: consigli utili per raccontare di sé

Scrivere la storia della propria vita è il sogno di moltissimi scrittori e magari anche il tuo, ma come scrivere un libro autobiografico Quello che stai...

2 Commenti

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.