Come scrivere una Landing Page per aumentare le vendite del tuo libro

Written by Sonia Lombardo. Posted in Guide Pratiche, Selfpublishing

Una Landing Page, ovvero una pagina di destinazione è la sezione di un sito web dove vuoi che giungano tutti i tuoi potenziali lettori, dopo aver cliccato sui risultati di una ricerca o su un annuncio, affinché apprendano informazioni importanti sul tuo libro e siano così incentivati ad acquistarlo.

Esistono delle tecniche mirate a questo scopo, degli elementi da inserire nella pagina prodotto per aumentarne le vendite, soprattutto dal punto di vista grafico. Qualche tempo fa venne diffusa online un’infografica che mostrava proprio l’anatomia di una perfetta landing page dove risultano essenziali:

il Titolo della pagina, primo elemento che cattura l’attenzione del lettore e pertanto dovrebbe essere in linea con quanto egli sta cercando; con le parole chiave attraverso cui è sbarcato sul tuo sito.

Sottotitoli e descrizioni, che stimolino la curiosità e la voglia di approfondire l’argomento proposto.

Indicatori di fiducia, cioè le testimonianze o le recensioni di quanti hanno già letto il tuo libro, oppure, rassegne stampa e articoli pubblicati su altri siti o blog, che rassicurino il visitatore sulla qualità dell’opera.

Call to action, una chiamata all’azione diretta, attraverso pulsanti di download posti in una posizione strategica della pagina, preferibilmente “above the fold” e distanti da altri link che portano il lettore verso altri siti.

Immagini e Video da implementare al testo per fornire informazioni supplementari.

Tieni presente però che una Landig Page non è un puzzle, quindi, inserire dei pezzi al posto giusto non ti assicurerà un’impennata delle vendite del tuo libro. Come sostiene David Meerman Scott di WebInk.com, una landing page è comunicazione, e come tutte le forme di comunicazione non deve mai mancare di chiarezza, precisione e semplicità.

Un lettore che arriva sulla tua landing page dovrebbe essere immediatamente consapevole di cosa gli stai offrendo, perché è importante che legga il tuo libro e quali sono le azioni che dovrà compiere per averlo. Insomma, sii chiaro su cosa voi da lui! Tutto ciò che scriverai dovrà essere incentrato su tale obiettivo.

Prima di pubblicare, controlla ogni paragrafo che hai scritto per verificare se ci sono errori ortografici e grammaticali da correggere. Assicurati che la formattazione del testo – titoli, corsivi, grandezza dei caratteri – sia gradevole e coerente con il tema della pagina.

Sintetizza al meglio i concetti utilizzando un linguaggio semplice e diretto, ma allo stesso tempo assicurati di aver esposto al meglio il messaggio che vuoi lanciare al lettore.

Metti in evidenza i punti chiave, ciò che più potrebbe interessare i lettori, anzi, il tipo di lettori che potrebbero essere più attratti dal genere di libro che hai scritto.

Lo sguardo degli utenti di solito non scorre i testi delle pagine web parola per parola, salta da un punto all’altro a seconda di cosa lo attrae di più. Per questo titoli e immagini sono così importanti, per permettere di cogliere con precisione il tuo messaggio solo ad una prima scorsa della pagina. Scrivere un titolo efficace significa, a volte, aver già portato a termine una prima vendita.

Infine, come per ogni progetto, prenditi del tempo per capire cosa nella landing page che hai sviluppato funziona e cosa no, osserva la reazione dei lettori e poi aggiusta il tiro.

Trackback from your site.

Comments (2)

  • Guido

    |

    Cara Sonia,

    se, come scrivi all’inizio, “la descrizione di una Landing Page, ovvero una pagina di destinazione è la sezione di un sito web dove vuoi che giungano tutti i tuoi potenziali lettori, dopo aver cliccato sui risultati di una ricerca o su un annuncio, affinché apprendano informazioni importanti sul tuo libro e siano così incentivati ad acquistarlo… ”

    qual è il modo che fa sì che gli utenti interessati arrivino (prima di arrivare al mio sito/blog) a trovare (da un motore di ricerca come ad esempio Google) questa “pagina di destinazione” che li dovrebbe condurre al mio sito/blog, ossia alla mia Landing Page? Con delle “parole chiave? Fornite da me? E poi voi provvedete a fare trovare la mia LANDING PAGE attraverso queste parole chiave?
    Naturalmente, se è così, sono interessato a che questo venga fatto e mi aspetto da Voi consigli e comunicazioni in merito.
    Se io (come intendo fare) acquisto il mio sito/blog tramite BOOKMATCH, a cos’altro dovrei provvedere per rendere la mia Landing Page (se per “Landing Page” si intende il mio sito/blog) più appetibile all’utente, che già non faccia parte del pacchetto fornitomi da BOOKMATCH acquistando il sito/blog?
    Queste “tecniche mirate”, questi ” elementi da inserire nella pagina prodotto per aumentarne le vendite”, sono parte (o tutto) fornito da BOOKMATCH per chi acquista il sito/blog? O sono esclusivamente parti di testo e di grafica che dovrei scrivere e postare io all’interno del mio sito/blog? O sono strumenti che non hanno a che fare con il mio sito/blog, ma con tutto ciò che riguarda la ricerca del mio sito/blog attraverso il web con le parole chiavi?

    Per quanto riguarda “il titolo della pagina” a cosa fate riferimento? Alla pagina del mio sito/blog? Ma, il titolo del mio blog non è già quello che uno trova attraverso le parole chiave? E che, quindi, clicca per esservi convogliato dentro? Il “titolo della pagina” è quindi il nome del sito/blog che io scelgo e dove si clicca per arrivarci? Quindi, www……..?

    Per quanto riguarda invece, gli “INDICATORI DI FIDUCIA” sono io a chiedere a Voi di Youcanprint, come avere delle recensioni (prestigiose) per indurre gli utenti all’acquisto. E quindi poter inserire i link di queste recensioni sul mio sito/blog. Ne avevo già parlato, ma mi avete risposto che il Vs. UFFICIO STAMPA non era ancora preparato a questo servizio.

    N.B. Da una indagine di web marketing, risulta che, la prima parola che si clicca sul web per convincersi ad acquistare un prodotto, questa sia proprio “recensione”.

    Come ripeto, tutto ciò che serve per promuovere la mia opera (entro certi limiti) mi interessa e quindi mi aspetto, da Voi di Youcanprint, ogni possibile supporto alla promozione del libro che sto per pubblicare; ovviamente essendo informato sugli eventuali costi dettagliati per ciò che riguarda tutto ciò che è extra al Vs. standard, come, ad esempio, promuovere l’opera sui maggiori Social Network come Fecabook, Twitter, Google+ ecc. che, come mi è stato detto, non rappresenta un costo ma viene fatto di prassi per ogni Vostro autore.

    Purtroppo (per me), queste sono cose nuove e non è facile districarsi in questa marea di informazioni.

    Quindi ti chiedo di avere pazienza e di farmi capire bene il tutto nel modo più semplice possibile, passo dopo passo.

    Aspetto la tua cortese risposta sulla mia e-mail

    Grazie

    Un saluto

    Reply

    • boresrl

      |

      Ciao Guido, grazie del tuo prezioso commento. Riguardo la possibilità di ottenere recensioni qualificate troverà nel nostro blog post interessanti realizzati da Sonia a riguardo. Il nostro ufficio stampa sarà riattivato a breve con importantissime novità e nuovi servizi. Per un supporto diretto scriva a ufficiostampa@youcanprint.it e i nostri esperti la supporteranno in tutto. A presto!

      Reply

Leave a comment

Pubblica il tuo libro

Scopri come pubblicare e vendere la tua opera nel nostro network. Clicca qui

Visita il nostro store

Acquista i libri che trovi in questo blog. Visita lo Store di Youcanprint Clicca qui