Guide Pratiche Pubblicare Selfpublishing

Chi sono i tuoi lettori? Le domande per ogni self-publisher

chi sono i miei lettori self-publishingIl self-publishing è una sfida e un investimento per l’autore e come ogni buon progetto imprenditoriale ha bisogno di un’analisi accurata del mercato di riferimento nel quale si cerca di entrare.

Con il self-publishing l’autore investe sul suo libro-prodotto e per poter ottenere dei risultati di vendita non è sufficiente scegliere il miglior operatore di self-publishing che garantisca la più vasta distribuzione, ma è importante sopratutto che il modo in cui l’opera è prodotta e il modo in cui essa verrà promossa corrisponda esattamente al target di lettori ai quali cerchiamo di rivolgerci.

Ci sono pertanto alcune domande fondamentali che ogni self-publisher deve porsi prima e dopo la pubblicazione della propria opera: Chi sono i miei lettori? A parte i parenti e gli amici sinceri e non, a chi è destinata la nostra opera e perché un lettore dovrebbe scegliere il mio libro piuttosto che un altro.

Le domande fondamentali da porsi pertanto sono:

  • Quale è il mercato editoriale di riferimento per la mia opera? E come ho definito questo target?
  • Vi è un mercato secondario o terziario di rifermento?
  • Quale è il genere letterario della mia opera
  • Quali strumenti di marketing editoriale sto adottando? Quali risutalti ho ottenuto finora?

Porsi queste domande è il primo passo per analizzare e studiare il proprio piano di self-publishing. Nei prossimi post analizzeremo punto per punto ognuna di queste domande e approfondiremo con voi i problemi e le opportunità di ciascun aspetto.

Ma in attesa mi piacerebbe conoscere chi di voi si è posto già queste domande? Quali sono state le risposte?

Buon Editoria a tutti!

You may also like
Ebook di genere: un’opportunità di successo per autori autopubblicati
Self publishing e personal branding: come difendere la propria reputazione
1 Comment
  • Apr 3,2017 at 10:44

    Sono un autore di YOUCANPRINT. Ho venduto circa 900 copie in quattro anni delle mie numerose pubblicazioni. Dei lettori nessuno ha lasciato un commento sul mio sito. Ne cosnosco per caso uno solo, un mio ex collega di università che non sentivo da tempo.
    Quasi tutti gli acquisti sono stati di ebook, ma c’è anche qualche decina di copie cartacee. Una cartacea è stata acquistata dalla libreria IBS di via nazionale a Roma. Non ho nessuna idea di chi abbia comprato. Ho fatto pubblicità con google e con siti ad hoc (es. fantascienza) e ho ottenuto un decremento delle vendite… no comment. Le informazioni sono in mano al canale (kobobook, Amazon, google, IBS, Feltrinelli, ecc.). Mi ha venduto perfino Mediaword! Come si fa a saperne di più?
    Un saluto
    Fabrizio

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage