Eventi Marketing

Audiolibri: chi è il lettore tipo?

Enjoying the musicLe vendite di libri, sia in formato digitale che cartaceo, sono in difficoltà in tutto il mondo, nonostante gli sforzi per promuovere la lettura. Tra il 2011 e il 2014, il mercato del libro globale ha subito una contrazione del 7,4%. Non ha aiutato l’ebook, che anzi ha arrestato la sua corsa negli ultimi anni, e per di più punta ad un mercato di lettori orientati al risparmio (il 36% acquista ebook solo sotto i 4 dollari).

Ma se c’è un settore in forte crescita è di certo quello degli audiolibri. Secondo l’Associazione degli editori americani, le vendite di audiolibri digitali sono aumentate del 37,7% da gennaio a settembre del 2015; un’industria che è attualmente valutata intorno ai 3 miliardi di dollari. Questo grazie soprattutto alla varietà dell’offerta e alla diffusione dei supporti digitali.

Non a caso, secondo un recente sondaggio condotto da Edison Research per conto della Audio Publishers Association, l’età degli ascoltatori è sempre più giovane: un terzo dei frequenti ascoltatori di audiobook sono di età compresa tra 25-34 e il 73% dichiara di aver scaricato digitalmente i propri audiolibri.

Quando e perché si ascoltano gli audiolibri

I viaggi e i tragitti in auto rimangono i momenti preferiti per ascoltare gli audiolibri, anche se uno schiacciante 61% di ascoltatori riferisce di ascoltare gli audiolibri mentre si rilassa a casa. Questo spiegherebbe il motivo per cui uno dei supporti più utilizzati per l’ascolto risulta essere il computer portatile.

Il 63% di tutti gli acquirenti audiolibri ha detto che il tema del libro è stato il più importante elemento nella scelta di un titolo. Ma le raccomandazioni di amici e familiari rappresentano la spinta più forte all’cquisto, anche tra gli amanti degli audiobook, seguite ovviamente dalle immancabili recensioni.

I generi di audiolibro più popolari

Misteri, thriller e suspense sono i generi più popolari tra i consumatori, seguiti da vicino da biografie, memorie e narrativa popolare. I titoli per adulti continuano a rappresentare l’87% delle vendite, con una forte propensione per la narrativa (il 77,4% contro il 22,6% della non-fiction). Gli audiolibri per bambini e di genere Young Adult sono in aumento del 3,7%, vista appunto la crescente richiesta.

You may also like
3 Font gratuiti per la vostra pubblicazione
Youcanprint partecipa a Letspublish, a Lecce fino al 30 ottobre
2 Comments
  • ROSELLA Mazzitti
    Apr 12,2016 at 07:49

    Sono cliente da tempo della EMONS e adoravo ancor prima l’audio libro chiedendomi se potessero esistere delle cassette ( erano quelli i tempi) registrate per letture da ascolto… Mi domandavo: “ci deve pur essere qualcosa per i non vedenti”…poi il mio desiderio sta diventando sempre più una realtà eccezionale.

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage