Self-publishing Ambassador Selfpublishing

Angela Grillo: “Il self-publishing esperienza entusiasmante”

angela-grilloContinua il nostro viaggio alla scoperta delle esperienze dei nostri autori nel mondo del self-publishing. Oggi vi presentiamo Angela Grillo, scrittrice emergente della narrativa femminile italiana che con Youcanprint ha pubblicato “After the Sun” e “È l’amore che conta”, conquistando critica e pubblico.

I suoi romanzi colgono con estrema delicatezza e con tanta ironia le sfumature dell’animo femminile, dando vita a scene di grande sensualità e intensità. Un linguaggio moderno, adatto ai giovani, fa sì che i suoi lavori diventino delle letture piacevoli, leggere e spensierate.

Ci racconti qualcosa del suo libro: come è nato, cosa racconta.

È l’amore che conta” è nato per raccontare una storia d’amore ambientata nel mondo della musica pop italiana. Racconta la storia di una ragazza che ha sempre sofferto nella vita e che, con l’aiuto di diverse persone, matura e impara ad affrontare la realtà prendendo decisioni importanti che la porteranno a raggiungere traguardi inaspettati. In questo romanzo ci sono delle novità: ho inserito nella storia dei nuovi protagonisti e li ho scelti tra alcuni personaggi famosi che ho conosciuto recentemente nella vita reale. Uno di questi è l’attore di teatro e fiction Lino Guanciale (“Che Dio ci aiuti” e “Una grande famiglia”), il dj Fabio Milani e il gruppo musicale La Differenza. Tutti loro mi hanno permesso gentilmente di utilizzare i loro nominativi all’interno del libro e alcuni tratti del loro carattere per rendere ancora più credibili i miei personaggi. Ho interpellato anche alcuni addetti ai lavori che mi hanno spiegato qualcosa in più sul mondo della musica (i cantanti Erika Molinari e Federico Novelli). Sono tutte persone che ormai considero amici, persone che stimo e che ringrazio tantissimo per aver contribuito alla realizzazione di questo romanzo.

Perché ha deciso di lanciarsi nel mondo della scrittura?

Ho lavorato per tanti anni come segretaria di redazione in un importante gruppo editoriale di Milano. In quel periodo ho letto tanto e ho scritto parecchi articoli sulle riviste. Un giorno, all’improvviso, la passione per la scrittura ha prevalso sulla lettura e… mi è balenata in testa l’idea di scrivere un libro! Purtroppo, solo dopo tanto tempo sono riuscita a realizzare questo mio sogno.

Perché ha scelto di affidarsi al self-publishing per la pubblicazione dei suoi ebook?

Ho provato a contattare le case editrici più importanti ma tutte mi hanno comunicato che i tempi di lettura dei manoscritti sarebbero stati molto lunghi, dai 9 ai 12 mesi. Non potevo aspettare! Quando nasce un figlio non si vede l’ora di farlo vedere a tutti? È per questo motivo che ho scelto il self-publishing di una ditta molto seria come Youcanprint.

Quali sono i motivi alla base della scelta di Youcanprint e come trova il servizio?

Trovo Youcanprint un servizio utile per tutti quelli che vogliono pubblicare il proprio libro… presto e bene!

Quali strategie di marketing ha usato per promuovere la sua opera?

Strategie? Non molte. Innanzitutto mi trovate sui social network: su Facebook (ho due profili perché il primo è pieno, ho una pagina per ogni libro, e la pagina internazionale che porta il mio nome), Twitter e Linkedin. E poi il passaparola. Ecco, io mi affido più che altro a questi due metodi per far conoscere i miei romanzi. Chi ha letto i miei libri li ha consigliati agli amici perché sono piaciuti. E questa cosa mi rende orgogliosa tutti i giorni, perché me lo scrivono nei messaggi e… devo dire la verità: sono proprio felice di aver contribuito a far passare alcune ore serene ai miei lettori. Vuol dire che è valsa la pena fare tutta questa fatica (la preparazione della trama, la stesura del testo, le correzioni, l’editing, la ricerca di un editore e tutto quello che viene dopo la stampa)!

Quali consigli può dare agli autori che vogliono pubblicare la propria opera?

Consiglio a tutti quelli che hanno dei sogni nel cassetto… di tirarli fuori e fare tutto ciò che possono per realizzarli! E ora… permettetemi di ricordarvi che i miei romanzi li trovate prenotandoli in libreria oppure su tutti i siti di vendita libri online sia in versione cartacea che in versione ebook. Buona vita a tutti!

You may also like
Youcanprint 4.0 è arrivato: oltre 40 novità per tutti gli autori
Il bisogno di raccontare una propria storia: Arnaldo Baguzzi racconta la sua esperienza di selfpublishing

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage