Guide Pratiche

Anatomia del libro

fAnatomia del libro#abcBook – 01 – Anatomia del libro

Eccoci con il nostro appuntamento fisso della settimana.. Vi siamo un po’ mancati? Giusto un po’.. dai dite la verità. Lo ammiriamo, lo veneriamo.. lo odoriamo e lo scrutiamo con le mani e con gli occhi, ci soffermiamo sulla sua copertina fino ad arrivare all’interno e ai giochi dei caratteri. Ma…. ma siamo pratici di tutti i termini del libro? In questo articolo cercheremo di spiegarvi ogni dettaglio..

A fine articolo dovreste conoscere e destreggiarvi e perché no?! fare i fighi con i vostri amici prendendo in mano un libro.. Siete pronti? iniziamo…

Anatomia del libro

Dorso

Tra i vari modi vari modi per definirlo in editoria troviamo abitualmente il termine di “dorso” o “costola” o anche “costa” del libro. Per quanto ci riguarda ci piacerebbe chiamarlo dorso. Tecnicamente è la rilegatura che ricopre le parte del blocco libro. In libreria li potete notare quando son disposti tutti in fila sugli scaffali.

Copertina

Nel libro è il primo contenuto che l’Autore propone per catturare l’attenzione e di conseguenza si spera l’acquisto. Quindi perdeteci due minuti in più e fate una signor copertina, non a caso abbiamo due servizi che offrono supporto professionale per la cura e la realizzazione di questa parte fondamentale per il successo di un libro.

Piatto

Quello che tipograficamente parlando viene definitivo “piatto” è, soprattutto nei cartonati, una delle due parti che compongono nel suo insieme la copertina. Ne esistono due e si distinguono nel piatto definitivo superiore e nel piatto definito inferiore, o detti anche quarta  o prima di copertina.

Cuffia

La cuffia è una componente della rilegatura ed è ubicata nell’estremità del dorso stesso ed è sorretta dal capitello..

Capitello

Il capitello, che nella brossura non è non presente, è cucito direttamente durante la rilegatura nella parte superiore e inferiore del dorso. Può capitare di imbattersi spesso in capitelli “finti”, ovvero in capitali non cuciti ma solo incollati.

Cerniera

La cerniera è il punto di unione tra il piatto e il dorso, questo nella rilegatura dei libri cartonati. La cerniera è realizzata in modo tale che la carta tenga saldamente unito il piatto del libro al suo dorso, permettendone la tenuta quando il libro è aperto in tutta la sua ampiezza. Anche la cerniera non è presente nella rilegatura in brossura.

Punta

La Punta o Angolo è l’estremità esterna dei piatti, dalla parte opposta del dorso. Non è presente nella brossura e la sua funzione è del tutto ornamentale.

Taglio

Il taglio indica comunemente la parte dei fogli che compongono un libro non attaccati o cuciti al dorso, ovvero la parte visibile quando teniamo un libro in mano per il lato lungo e il dorso sul nostro palmo. I “tagli” sono tre: superiore, inferiore o davanti.

Unghia

Viene chiamata in questo modo per la sua funzione: permette infatti, utilizzando appunto l’unghia, di sollevare le pagine di un libro e aprirlo.

Nervo

Il Nervo è quella striscia attorno alla quale vengono avvolti i fili di cucitura. La sua funzione è molto importante, infatti garantisce l’unione tra i piatti e il corpo del libro.

Caselle

Le caselle o casella, è semplicemente lo spazio tra un nervo e l’altro.

Risguardie

Le risguardie, hanno molti nomi. Ogni tipografo ha voluto darne uno, quindi avremo: Risguardie, Guardie, Sguardie. Tanti nomi ma la funzione è molto semplice. Non sono altro che fogli che precedono la prima e seguono l’ultima pagina del libro.

Canaletto

Il Canaletto, anche detto Cerniera, è il punto di unione tra il piatto e dorso, questo nella rilegatura cartonata. In questo punto la carta o la tela tengono saldamente uniti il piatto del libro al suo dorso, per reggere le tensioni generate quando aprite un libro in tutta la sua ampiezza.

Ci rivediamo al prossimo appuntamento con la rubrica #TheDarkSideOfThePrint.

 

You may also like
Twitter per gli scrittori? Istruzioni per l’uso
La crisi dell’editoria tradizionale e il self-publishing

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage