Promuovere

5 motivi per cui il tuo libro autopubblicato non vende

3 minuti di lettura 19 Commenti
  • Home
  • /
  • Promuovere
  • /
  • 5 motivi per cui il tuo libro autopubblicato non vende

copertina-bella-e-bruttaQuello del self-publishing è un tema caldo. Inizialmente considerato come una moda passeggera, si è invece rivelato un’ottima strada per moltissimi autori. Anche le grandi case editrici guardano con sempre maggiore interesse al self-publishing e sono sempre più numerosi i casi di libri indipendenti che finiscono nel giro dell’editoria tradizionale.

Personalmente, credo molto nel potere del self-publishing. Anche perché il riscontro che ho avuto riguardo ai miei libri è andato oltre ogni aspettativa. Questo, ovviamente, non succede a tutti. Una delle lamentele che sento più di frequente è: il mio libro non vende. Per come la vedo io, non è una questione di fortuna o di azzeccare il momento giusto. Bisogna invece fare tutti i passi necessari affinché il proprio libro possa attirare attenzione. Ci possono essere molte ragioni per cui questo non avviene, io ne ho individuate cinque.

1) Il libro tratta un argomento poco interessante o non molto conosciuto

Se ci fate caso, quasi tutti i libri di successo rientrano in particolari categorie. Le grandi case editrici lo sanno benissimo, molti autori indipendenti no. Se il vostro libro è troppo particolare, o viceversa troppo generico, farà fatica a trovare spazio e a suscitare l’interesse di un particolare tipo di lettori. Trovate il giusto focus e vedrete che le cose miglioreranno.

2) Scarsa qualità

Ci vogliono mesi di lavoro (se non anni) perché un libro scelto da una grande casa editrice raggiunga lo status di “prodotto finito”. Nella maggior parte dei casi il risultato è impeccabile. Gli autori indipendenti, invece, spesso preferiscono prendere delle scorciatoie per arrivare velocemente alla pubblicazione. Questo può portare a un risultato amatoriale. Bisogna invece prendersi tutto il tempo necessario, ed essere sicuri che la scrittura sia perfetta, e magari farsi aiutare da qualcuno per la correzione di bozze, l’editing o gli aspetti grafici. Queste non sono incombenze di cui un autore dovrebbe farsi carico. E non vanno neanche delegate ad amici o parenti, a meno che non si tratti di professionisti del settore.

3) Copertina amatoriale

Non so quante volte mi è capitato di andare a cercare online un libro, solo per imbattermi in una copertina dopolavoristica. No. Per favore. Non fatelo. Questo è uno di quegli aspetti del self-publishing in cui dovete necessariamente farvi aiutare da un professionista. La copertina è il biglietto da visita. Se qualcuno si imbatte nel vostro libro, e la copertina sembra realizzata da un bambino di tre anni, probabilmente gli passerà subito ogni fantasia.

4) Prezzo fuori mercato

Voglio rivelarvi un piccolo segreto: per fare in modo il vostro libro venda, dovete avere delle aspettative realistiche e decidere un prezzo rapportabile a libri simili. Per fare un esempio, se pubblicate un libro cartaceo a 20.99 dollari, quando quel genere di libri si può trovare in vendita a 7.99, è normale che nessuno sia interessato.

5) Pronti… partenza… stop! 

All’inizio di un progetto, tutti siamo pieni di energia ed entusiasmo. Ma per raggiungere dei risultati bisogna continuare a generare interesse. Non deprimetevi se le cose non vanno subito come vi aspettavate. Se pensate di avere istantaneamente successo solo perché avete autopubblicato un libro, rimarrete delusi. Niente accade dal giorno alla notte. Rimanete fedeli alle vostre proposizioni e andate avanti.

Crystal Ponti

5 Reasons Why Your Self-Published Book Isn’t Selling, originariamente pubblicato su The Huffington Post

Traduzione a cura di Alberto Forni

Inserisci nome ed email prima di procedere
Acconsento al trattamento dati personali
Dichiaro di voler ricevere news, risorse e offerte da parte di Youcanprint
Seleziona le caselle se intendi procedere
Iniziare a scrivere un Libro Finire di scrivere un Libro per poi pubblicarlo Scegliere con chi pubblicare il tuo Libro Capire come promuovere il tuo Libro già pubblicato
Scrivere un Libro Pubblicare un Libro Promuovere un Libro
Scrivi Pubblica Vendi

Iscriviti alla Community e ricevi subito la Guida Gratuita del valore di 67€

19.000+ Autori ti stanno aspettando

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

10 metodi per promuovere un libro

10 metodi per promuovere un libro e vendere di più

Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così Per...

come proteggere il copyright di un libro

Come proteggere il copyright di un libro autopubblicato

Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...

presentazione del libro cosa fare

Come si organizza la presentazione di un libro?

La presentazione in libreria è un passo molto importante da fare per un autore e organizzarla non è semplice Ora che il coronavirus sembra dare qualche...

come promuovere un libro autopubblicato

Come promuovere un libro: la guida per orientarsi nel grande mondo del book marketing

Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...

promuovere libro in libreria

3 modi per portare e promuovere il tuo libro in libreria

La libreria rappresenta il luogo per eccellenza dell'editoria e vedere esposto il proprio libro sugli scaffali o in una vetrina è il sogno di ogni scrittore e...

firmacopie a cosa serve

Firmacopie: cos’è, perché è importante per un autore, come si pianifica

Quante volte, leggendo un libro di un autore che ti piace, hai pensato di volerlo assolutamente conoscere Il grande merito delle storie è che creano empatia tra...

come scrivere la quarta di copertina

Come scrivere la quarta di copertina

Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importante La quarta di copertina...

Come creare la tua pagina autore su Amazon

Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...

come usare instagram per promuovere un libro

Come usare Instagram per la promozione del tuo libro

Sei uno scrittore con un profilo Instagram e vorresti capire meglio come sfruttarlo per promuovere il tuo libro Usa questa guida ad Instagram per scrittori:...

promuovere libri su amazon

Come promuovere i tuoi libri su Amazon e non solo

Come funziona l'algoritmo di Amazon e come usarlo a tuo favore per la promozione dei tuoi libri Come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri E poi,...

come trovare le parole chiave più efficaci libro

Come trovare le parole chiave più efficaci per il proprio libro

Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...

Quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato

Quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato?

Se hai appena pubblicato un libro, la domanda più bruciante che ti starai ponendo è: quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato La...

19 Commenti

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.