Pubblicare

5 idee sbagliate sulla produzione di audiolibri

3D Character Listening to Many Audio-BooksNelle ultime settimane non ho fatto che elencarti tutti i benefici che possono derivare dal pubblicare un audiolibro. Però, mi rendo conto che, se ne hai mai ascoltato uno, tutta l’operazione possa apparirti eccessivamente complicata o costosa da portare a termine. Questo perché gli audiolibri sono ancora un genere in ascesa (Youcanprint è l’unica piattaforma in Italia a proporne la pubblicazione) e c’è davvero poca informazione in merito. Perciò, voglio cercare di sfatare alcune credenze, che ti trattengono dal creare una chance in più per i tuoi libri.

I libri audio non sono abbastanza popolari

Anche se fosse vero, ti ricordo che sul Web vige la legge della “coda lunga”. Proprio il fatto che sia un prodotto di nicchia, li rende una fonte di guadagno ulteriore. Ad ogni modo, le statistiche ci dicono che l’audio è l’unico settore del mercato del libro in forte crescita, anche perché a differenza degli ebook, sono accessibili attraverso qualsiasi dispositivo digitale. E poi, il fatto che Audible, il più grande rivenditore al mondo di audiobook, sia arrivato anche in Italia, dovrebbe suggerirti che è il momento giusto per convertire i tuoi libri.

Posso fare tutto da solo

E’ vero. Solo tu conosci il tuo libro, la trama, i personaggi, e sai come andrebbero narrati. Perciò procurati un microfono, un programma di editing e scegli la piattaforma di distribuzione. Ma sei sicuro di riuscire a fare un prodotto professionale?
Un narratore di mestiere riesce ad utilizzare diversi toni ed inflessioni per restituire l’emozione racchiusa nel racconto. Tu hai creato quelle emozioni, ma è suo il compito di sedurre il pubblico attraverso la voce. Youcanprint potrà creare il tuo audiolibro con lettori professionisti in uno studio di registrazione.

E’ troppo costoso

Certo. Fino a qualche anno fa era molto costoso procurarsi uno studio di registrazione, gli attori e tutto quanto è necessario per produrre un audiolibro. Ma con la crescita del digitale e del self-publishing i costi sono diventati più accessibili.
Con Youcanprint la registrazione di un audiolibro ha un prezzo di 2.99 € a pagina, per opere fino a 150 pagine, e 1.99 € per opere da 151 pagine in su. Il ritorno dell’investimento è dell’80% per le copie vendute tramite i servizi in abbonamento, e del 40% sui canali che adottano la vendita integrale.

Tutti i libri sono adatti alla versione audio

No di certo. Come dice Stephen King “l’audio è spietato.” Meglio iniziare con un libro in cui l’azione è preponderante e il numero dei personaggi limitato, per riuscire a mantere alta l’attenzione degli ascoltatori. Ma soprattutto assicurati che le tue parole suonino bene.

Gli audiolibri si promuovono come qualsiasi altro libro

Lo scopo della promozione è sempre di ottenere recensioni e visibilità, però, quello degli audio libri è un pubblico in costante movimento. Devi cercare di catturarli mentre sono in altre faccende affaccendati. Ecco 4 strumenti che possono tornarti utili.

You may also like
Che differenza c’è tra stampa e pubblicazione?
Formati di un Ebook, conosciamoli meglio!

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage