Scrivere

3 consigli per creare titoli efficaci per il tuo libro

5 minuti di lettura 4 Commenti
  • Home
  • /
  • Scrivere
  • /
  • 3 consigli per creare titoli efficaci per il tuo libro
creare titoli efficaci

Entri in una libreria, oppure apri la home di uno store di libri online. Una miriade di parole e colori colpisce i tuoi occhi. Copertine che urlano “comprami”. Stai lì a fissarle magari per un’ora. E poi compri.

Alt! Questo è il momento giusto per porsi una domanda cruciale. Una domanda che, però, pochi si pongono. Specialmente in quegli istanti. Eppure, porsela subito dopo che la nostra mente ha scelto ci permette di capire molto su come è stata operata la nostra selezione.

E la domanda da porsi è: perché diavolo ho comprato proprio questo libro?

Io me la sono posta quando ancora ero in libreria. Prima di pagare. E voglio condividere in questo post ciò che ho dedotto da questa esperienza.

Come spiego anche nella seconda videoguida riservata agli iscritti alla mia newsletter gratuita su www.viverediscrittura.it, sono 4 gli elementi che ci portano a comprare un libro, al di là di idee formulate in precedenza sulla base di consigli, passaparola, recensione e altro. 4 elementi che io chiamo “il poker d’assi”: titolo, copertina, incipit e sinossi.

In questo post voglio parlarti del titolo.

Molti pensano, erroneamente, che scegliere il titolo sia un lavoro da poco. “Poi vediamo, alla fine, ora non ho tempo per pensarci”. Sbagliato!

Scegliere il titolo è un lavoro raffinato, di precisione. Pensa che nelle redazioni giornalistiche esiste una figura dedicata proprio a questo, chiamata appunto “titolista”. Ci sarà un motivo, o no?

Che tu decida di scrivere un titolo e da lì far partire il libro (anche se poi ti ritroverai a modificarlo, in gran parte dei casi), o che tu scriva tutto il libro e solo alla fine scelga il titolo giusto, poco importa. Ciò che fa la differenza è come verrà scritto questo benedetto titolo.

Ecco, allora, 3 suggerimenti che possono aiutarti in tal senso:

1.      Poche parole

Il titolo deve riassumere in poche parole ciò che il lettore troverà nel libro. Tra gli esempi che riporto nella videoguida di cui ti parlavo c’è un film che io adoro: “Profondo rosso”. Ecco, il titolo è geniale. In due parole (ti consiglio sempre di scrivere titoli corti) riesce a riassumere tutte le emozioni del film. “Profondo” dà un senso di pericolosità, di impenetrabilità, di trappola. “Rosso”, invece, è la rabbia, il sangue, la paura. Perfetto!

Per la narrativa si può scegliere, indistintamente, di creare titoli specifici o generici. No problem. Per i manuali tecnici, invece, titoli troppo generici possono portare fuori strada. La regola funziona anche con questo post. Se l’avessi intitolato “Profondo rosso è quello che preferisco” sarebbe stato troppo, troppo generico. Di cosa parla? Film? Dario Argento? Titoli? Di cosa? “3 consigli per creare titoli d’impatto”, invece, ti annuncia subito il tema del post. Chi è in cerca di manuali tecnici vuole questo: una soluzione ai suoi problemi. Chi cerca narrativa, invece, vuole sognare.

Questione di pubblico. E qui si arriva al punto 2.

2.      Rivolgiti al tuo pubblico

Prima di creare un titolo (in realtà anche prima di scrivere il libro) dovresti sapere a chi rivolgerti. Dovresti avere in mente l’identikit dei ciò che Umberto Eco chiama “il lettore modello”. Colui che leggerà il tuo testo e lo giudicherà.

Pensa come lui, come “il lettore modello”. Entra nella sua mente e immagina cosa vorrebbe trovare in copertina, una volta entrato in libreria (fisica o online). Che parole vorrebbe leggere? Che valori vorrebbe condividere? Che storia vorrebbe vivere? Che problemi vorrebbe risolvere?

Una volta risposto a queste domande, sarai a buon punto. Non ti resterà che individuare le parole giuste per attirare la sua attenzione.

E si arriva al punto 3.

3.      Parole che trasmettono valore

Come per l’esempio di “Profondo rosso” (ho volutamente citato un film e non un libro per evitare preconcetti tra noi lettori), devi scegliere parole che veicolino i valori, le emozioni o le speranze di cui il lettore è in cerca (basta che poi il libro mantenga le promesse).

Ogni parola porta con sé un bagaglio di simbologie e concetti impliciti che possono essere utilizzati per i nostri scopi. Ma qui il discorso sarebbe lungo e si sconfinerebbe in campi più complessi come la semiotica, la linguistica o la psicologia della comunicazione.

Per finire, eccoti un esercizio che può aiutarti a trovare il titolo giusto per il tuo libro.

Parti da un’immagine. Pensa a una scena in grado di identificare univocamente il tuo libro. Ecco, ora descrivi quella scena scrivendo su un pezzo di carta ciò che ti viene in mente. Rievoca in te le emozioni che ti hanno spinto a scrivere il libro.

Una volta terminato questo processo, screma il testo che hai appena buttato giù, come se dovessi inviarlo per SMS o scriverlo su Twitter. E poi scremalo ancora, fino ad arrivare all’essenziale. A quelle due o tre parole che lasciano intendere tutto.

“Profondo rosso”, appunto.

Nella speranza di averti aiutato, ti do appuntamento alla prossima e…occhio alla penna ;)!

Roberto Tartaglia Giornalista e scrittore indipendente. Fondatore di www.viverediscrittura.it, il primo sito per imparare a diventare scrittori indipendenti. Il suo sito personale è www.robertotartaglia.com.

Inserisci nome ed email prima di procedere
Acconsento al trattamento dati personali
Dichiaro di voler ricevere news, risorse e offerte da parte di Youcanprint
Seleziona le caselle se intendi procedere
Iniziare a scrivere un Libro Finire di scrivere un Libro per poi pubblicarlo Scegliere con chi pubblicare il tuo Libro Capire come promuovere il tuo Libro già pubblicato
Scrivere un Libro Pubblicare un Libro Promuovere un Libro
Scrivi Pubblica Vendi

Iscriviti alla Community e ricevi subito la Guida Gratuita del valore di 67€

19.000+ Autori ti stanno aspettando

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

congiungitvo come si usa

Il se vuole sempre il congiuntivo? Teoria, esempi, trucchi per ricordare

Il se vuole sempre il congiuntivo Bella domanda, anche perché già quando si parla di congiuntivo le cose si fanno difficili Tuttavia chi scrive, che sia un...

Come si scrive una tesi di laurea

I 6 consigli di Umberto Eco per scrivere una tesi di laurea

Il saggio di Umberto Eco "Come si fa una tesi di laurea" (Bompiani, 1977) parte dai fondamentali, spiegando che cos'è una tesi di laurea Ma, se sei qui,...

incipit perfetto

8 consigli per scrivere un incipit perfetto per il tuo libro

L'incipit è più di un semplice inizio: è una finestra sul cuore della storia Attraverso esso, si mostrano non solo il personaggio principale, ma anche il tono,...

le figure retoriche nella scrittura

Le figure retoriche nella scrittura di un testo: tipologie ed esempi

Che tu sia o meno uno scrittore emergente o professionista, oppure un semplice appassionato di scrittura creativa e desideri cimentarti in questo campo,...

5 step per scrivere un libro

Come scrivere un libro, i 5 step fondamentali

Hai deciso di scrivere un libro o lo stai già facendo Ecco 5 step, fra cui la Piramide di Freytag, che ti aiuteranno a farlo senza perdere altro tempo 1...

generi letterari

Generi letterari: definizione ed elenco

Quante volte sentiamo parlare di "genere letterario" Forse è un concetto poco conosciuto da chi non ama scrivere o leggere, ma che rappresenta un argomento...

font migliore per un libro

Qual è il font migliore per il tuo romanzo?

Scegliere il font migliore per scrivere un romanzo non è così semplice Nel self publishing, la libertà di non avere un editore alle spalle consente agli autori...

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così Per...

dare il titolo giusto

Come trovare il titolo giusto per il tuo libro: la guida pratica

Hai finito di scrivere il tuo libro finalmente Dopo mesi e mesi di fatica è arrivato anche il momento di scegliere il titolo giusto e questo è un compito che...

Prefazione del libro come si scrive

Cos’è e come si scrive la prefazione di un libro?

La prefazione di un libro rimane sempre un elemento misterioso: è necessaria È utile Ma soprattutto cos'è e come si scrive la prefazione di un...

genere letterario giallo

Genere letterario Giallo: genesi, sviluppo e caratteristiche

Come è nato il genere giallo Il genere giallo è riconducibile con ogni probabilità a quello poliziesco; ad ogni modo, recentemente, sono nati filoni...

genere letterario horror

Genere letterario Horror: storia, struttura, temi di un genere amatissimo

Come è nato il genere horror Il genere letterario horror non ha un'origine temporale ben specifica in quanto diversi temi horror sono stati scritti fin...

come scrivere una storia autobiografica

Come scrivere un libro autobiografico: consigli utili per raccontare di sé

Scrivere la storia della propria vita è il sogno di moltissimi scrittori e magari anche il tuo, ma come scrivere un libro autobiografico Quello che stai...

4 Commenti

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.