Eventi Scrivere

3 applicazioni utili per catturare al volo le tue migliori idee per libro

collectQuante volte ti sarà capitato di essere colto all’improvviso dall’ispirazione per scrivere un nuovo libro, ma non avere sotto mano niente per appuntare l’idea che ti è appena passata per la mente? E purtroppo è proprio vero, una volta volata via un’idea è difficile che torni indietro.

Per fortuna, esistono oggi molti strumenti per catturare le idee in pochi istanti. Anche i semplici diari o i classici taccuini per scrittori si sono modernizzatati, diventando complementari alle nuove tecnologie, così da offrire un servizio più efficiente, quasi automatizzato per organizzare e tenere traccia comodamente delle proprie idee.

In questo post voglio elencarti delle applicazioni che potresti sfruttare per sviluppare al meglio i tuoi libri; alcune sono molto consigliate per la narrativa, altre per raccogliere in modo logico e coerente dei concetti per un saggio, un manuale o una guida pratica.

La prima è Mind42, consigliata da Wikipedia per lo sviluppo di mappe mentali on-line e per il  Brainstorming  collaborativo. Questi sono due procedimenti mentali che consentono agli scrittori di passare per gradi dall’idea per scrivere un libro al dettaglio di trama e intreccio. Mind 42 (for two) aiuta ad arricchire tale processo con uleriori contenuti Web: articoli, immagini, link, ecc… Su Slideshare è disponibile una guida all’uso in lingua italiana

Evernote: è un’applicazione per dispositivo mobili e Pc, che permette di creare file di testo, audio e video. Inoltre, prevede la sincronizzazione tra i vari dispositivi su cui è istallata. Quindi, se si registra una nota tramite smart phone, sarà possibile accedervi in seguito anche dal computer, dove è più facile lavorare a progetti più ampi, grazie a Word, Open Office o Scrivener. Ultimamente, grazie ad una collaborazione con Moleskin, Evernote, consente perfino la digitalizzazione degli appunti scritti manualmente su pagina.

A Novel Idea: uno strumento di testo che include guide per lo sviluppo delle proprie idee, grazie alla suddivisione dei fogli di lavoro in categorie ben distinte. Quelle per i romanzi includono scene, personaggi, luoghi. Quindi, se ad esempio si vuole creare un personaggio, l’applicazione dispone di campi compilabili con nome, età, sesso, altezza e così via. A Novel Idea è disponibile per iPhone e iPad anche in versione gratuita.

Se protendi per un metodo di lavoro più classico, come l’organizzazione delle scene di una storia tramite post-it o schede, potresti comunque considerare la sperimentazione di uno di questi strumenti, per vedere se riescono a dare un ulteriore impulso al tuo processo creativo. O per lo meno aiutarti a non perderti più nessuna idea, poiché ogni ispirazione potrebbe essere quella giusta per dare una svolta alla tua carriera di scrittore.

You may also like
Audible arriva ufficialmente in Italia!
Self-publishing: sei certo di dare al pubblico un motivo per leggere il tuo libro?
1 Comment
  • Apr 20,2016 at 14:38

    Effettivamente, tra le applicazioni consigliate, Evernote è quella più completa e flessibile. Io stessa la utilizzo per i miei progetti editoriali.

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage